Grate per finestre: i modelli più moderni, i costi e i materiali
Le grate per finestre sono una soluzione efficace e versatile per migliorare la sicurezza della casa, ma come scegliere le più adatte?
Le grate per finestre sono una soluzione molto semplice per incrementare la sicurezza di un’abitazione, soprattutto se si tratta di una casa isolata o esposta per vari motivi al rischio di effrazione. Moltissime case di vecchia costruzione, soprattutto se ubicate al piano terra o al primo piano di un edificio, presentano grate alle finestre. Con l’andar del tempo e soprattutto con l’introduzione di sistemi antifurto tecnologici, le grate alle finestre sono andate via via scomparendo e sono state relegate tra le soluzioni architettoniche antiquate e meno gradite al gusto moderno, soprattutto a causa del fatto che restituiscono talvolta agli inquilini la sensazione di essere “imprigionati” in casa propria.
Per ovviare a questo problema sono state introdotte con il tempo delle varianti molto interessanti a livello estetico e funzionale, che hanno reso di nuovo le grate per finestre una strada percorribile per migliorare la sicurezza di un immobile.
Se vuoi acquistare o cambiare le grate per finestre, contatta una ditta specializzata. Richiedi un preventivo!
Tipi di grate per finestre
Le grate per finestre più economiche e più sicure sono quelle fisse, che cioè non possono essere aperte nemmeno dall’interno. Naturalmente si tratta di una soluzione che non può essere adottata per tutte le finestre, ma deve limitarsi esclusivamente alle finestre con funzione di punto luce e non di ricambio d’aria.
Le grate per finestre apribili sono realizzate in maniera tale da girare su cardini esattamente come il telaio di una comune finestra. Meno sicure di quelle fisse, rappresentano comunque una soluzione efficace dal punto di vista della sicurezza per le finestre e le porte finestre da aprire.
Le grate per finestra a scorrimento, o addirittura a scomparsa risultano molto meno sicure rispetto alle tipologie precedenti. Sono progettate in maniera da scorrere su un lungo binario, con una serretura nell’estremità opposta a quella fissa. In fase di costruzione di un immobile è possibile inserire le grate per finestra a scorrimento all’interno di uno scrigno murato all’interno di una parete.
I materiali più adatti alla realizzazione di grate per finestre
Il ferro battuto è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di grate per finestre e porte finestre. Tra i principali vantaggi che presenta ci sono la durevolezza, la gradevolezza estetica, la duttilità e il fatto che necessiti di pochissima manutenzione.
Nella maggior parte dei casi le grate per finestre in ferro battuto vanno realizzate in maniera del tutto artigianale, hanno quindi costi piuttosto elevati e lunghi tempi di realizzazione.
Le grate per finestre in alluminio si realizzano invece principalmente a livello industriale e per garantire qualità, sicurezza e durevolezza del prodotto, devono presentare alcune caratteristiche, quali profili brevettati, tondini anti taglio, leve di collegamento a croce in acciaio anti taglio.
Le grate per finestre in accaio sono molto più costose di quelle in ferro, tuttavia la loro particolare resistenza agli agenti atmosferici le rende adatte a essere utilizzati in contesti ad alto rischio di corrosione; possono essere realizzate con tecniche industriali e quindi offrire elevati e costanti standard di sicurezza. Consentono inoltre l’utilizzo di un’ampia gamma di finiture che le rende molto versatili dal punto di vista estetico.