Infissi senza telaio: tutti i vantaggi delle finestre frameless
Uniscono estetica, funzionalità e risparmio energetico: sono gli infissi senza telaio, l'ultima evoluzione del settore serramentistico
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
C’è una novità all’orizzonte nel mondo dell’architettura e dell’arredamento, e non è propriamente una novità assoluta: si tratta degli infissi senza telaio, altresì conosciuti col nome inglese di “frameless” (che significa esattamente questo, “senza telaio”).
Gli esperti di storia dell’architettura o dell’arte non saranno troppo sorpresi – l’impiego degli infissi senza telaio è stato considerato e realizzato più volte in passato, soprattutto da artisti visionari. Tuttavia, la parola chiave qui è ‘artisti’, poiché l’uso pratico di tali soluzioni era limitato a scopi artistici, con gli svantaggi (come eccessiva dispersione di calore, scarso isolamento, fragilità, manutenzione ardua) che superavano le qualità estetiche.
La tecnologia ha fatto passi da gigante in ogni campo, e l’architettura non fa assolutamente eccezione: se un tempo una soluzione frameless sarebbe stata per l’inquilino medio una fonte di problemi e spese extra, lo sviluppo di nuovi materiali e tecniche nella creazione d’infissi ha permesso la realizzazione di infissi senza telaio validi, isolati, resistenti e performanti quanto una più tradizionale vetrata con cornice.
Quali vantaggi offrono gli infissi senza telaio
Come già accennato, i vantaggi sono principalmente di due tipi, estetici e pratici:
Vantaggi estetici degli infissi frameless
Come testimoniato dagli svariati esempi di cui è costellata la storia dell’arte dell’ultimo secolo e del nostro, l’infisso senza telaio ha l’inestimabile vantaggio di lasciare come unico protagonista della parete il vetro in sé – o addirittura di diventare la parete stessa, col risultato di annullare virtualmente le distanze tra interno ed esterno e dare un’impressione di continuità, traendo tutti i vantaggi del caso.
La luce naturale, non trovando più muratura o telai ma solo vetri senza cornice (all’infuori delle eventuali aste che intervallano i pannelli, fissi o meno), entra in casa molto più facilmente e riscalda col suo calore e la sua luminosità ogni ambiente, mentre ben si adatta agli stili minimalistici e moderni così in voga di questi tempi.
Vantaggi pratici degli infissi frameless
Come accennato sopra, l’eliminazione delle cornici in muratura permette alla luce solare di entrare nei vari ambienti senza ostacolo mentre il miglioramento delle tecniche d’isolamento permette che il calore della luce solare possa entrare attraverso gl’infissi senza telaio ma non uscire.
Il risultato di questo saggio connubio è un marcato aumento dell’efficienza energetica e un taglio considerevole dei costi per l’illuminazione quanto per il riscaldamento (dato che il Sole provvede a entrambi); e l’aumento dell’efficienza energetica, a sua volta, porta ad ulteriori sgravi fiscali per coloro che li installano.
È evidente che alcune abitazioni, come le case moderne e i villini, sono più adatte ad accogliere porte-finestre senza telaio rispetto alle vecchie case di campagna.
Ma se la domanda iniziale era se ci siano vantaggi pratici nell’impiego di infissi senza telaio, allora abbiamo una risposta chiara e inequivocabile, “assolutamente sì”.
Vuoi sapere quanto possano costare gli infissi senza telaio? Puoi contattare oggi stesso un professionista richiedendo un preventivo su PG Casa. Prova ora!