Quando è il momento di cambiare le guarnizioni delle finestre?
Quando cambiare le guarnizioni delle finestre? Ci sono dei segnali che indicano che non sono più efficienti? Ecco tutto quello che c'è da sapere
Le guarnizioni delle finestre sono un elemento fondamentale per garantire una buona performance degli infissi. Quando sono sottoposte a sforzi eccessivi o usurate, mettono a rischio l’isolamento acustico e termico dell’abitazione. Per questo è importante eseguire una manutenzione periodica per capire quando è arrivato il momento di cambiare le guarnizioni della finestra. Sostituire questa parte dell’infisso è un ottimo modo per preservarlo nel tempo, garantire una buona abitabilità della casa e sentirsi più al sicuro.
Se vuoi eseguire una manutenzione professionale sulle guarnizioni delle tue finestre, contatta un esperto del settore. Richiedi un preventivo!
Guarnizioni finestra: quando cambiarle e perché
Come capire se le guarnizioni sono da sostituire? Esistono alcuni segnali che ci indicano in modo inequivocabile che è arrivato il momento di cambiarle. Le finestre sono importantissime all’interno di una casa: attraverso i serramenti infatti passa la luce e vengono ventilati gli ambienti. Per questo motivo la loro manutenzione dovrebbe essere periodica ed effettuata con grande cura, senza lasciare nulla al caso. Solo in questo modo sia le vecchie finestre che quelle più moderne, potranno durare nel tempo ed essere sempre performanti.
Quali sono i segnali per capire quando cambiare le guarnizioni? Fate attenzione a questi indicatori della salute di un infisso.
Spifferi
Con il tempo, se non viene effettuata la giusta manutenzione, il serramento perde la capacità di isolare termicamente e acusticamente l’abitazione. In questo caso le guarnizioni si seccano, causando un deterioramento delle finestre e provocando piccole infiltrazioni e spifferi. Il passaggio dell’aria, soprattutto nei periodi più freddi, si avverte in modo inequivocabile e causa un aumento del consumo energetico legato all’uso del riscaldamento.
Ristagni d’acqua nel vetro
Più passano gli anni più il vetro e le guarnizioni della finestra perdono il loro potere isolante. Per questo è facile che si formi della condensa, sia nella zona interna, che esterna. Si tratta di un fenomeno naturale che si verifica quando l’aria calda e umida si trova a contatto con una superficie fredda. Proprio ciò che accade se l’infisso non garantisce più un buon isolamento. Non solo: l’umidità attacca anche le finiture, mettendo a rischio l’intera tenuta del serramento.
Vetro opaco
L’opacità del vetro è un segnale inequivocabile che qualcosa non va nella finestra e che è arrivato il momento di sostituire le guarnizioni. Ciò accade infatti quando il gas al suo interno si esaurisce, compromettendo la capacità isolante. Un vetro opaco rappresenta un grande problema, soprattutto perché ostacola il passaggio della luce in casa, portando ad un aumento dei consumi in bolletta, con l’uso della luce artificiale.
Legno rovinato e deteriorato
Se i vostri infissi sono in legno, valutate con attenzione lo stato del materiale. Quando le guarnizioni della finestra non svolgono più la loro funzione infatti la condensa e le infiltrazioni ne causano un deterioramento. Quando d’inverno gli angoli risultano bagnati e il legno appare annerito, è arrivato il momento di agire e cambiare immediatamente le guarnizioni degli infissi per evitare altri danni.