Quanto costano le persiane in ferro e come sceglierle
I prezzi delle persiane in ferro cambiano in base a diversi fattori: ecco quali sono e come scegliere quelle giuste per la propria casa
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
- Quali sono le persiane più sicure?
- Quali sono i vantaggi delle persiane in ferro?
- Quanto costano le persiane in ferro?
Temi che le tue finestre siano troppo deboli per resistere a un tentativo di effrazione? Per scoraggiare i malintenzionati non c’è niente di meglio che acquistare persiane blindate di sicurezza, meglio se rinforzate in ferro per aumentare il livello di protezione della tua casa.
Per chi vuole introdursi in un’abitazione, infatti, può essere un gioco da ragazzi forzare le lamelle orizzontali delle persiane tradizionali. Ma con le persiane in ferro questi tentativi si trasformano in un’impresa ai limiti dell’impossibile.
Vediamo perché le persiane in ferro sono la soluzione migliore per aumentare la sicurezza della propria casa e tutto quello che c’è da sapere per fare la scelta giusta.
Quali sono le persiane più sicure?
Le persiane in ferro garantiscono elevati standard di sicurezza, tant’è che si tratta del materiale più utilizzato nella progettazione delle persiane blindate.
Prima di comprendere caratteristiche e vantaggi, occorre fare una precisazione riguardante proprio la dicitura “persiane in ferro”. Il ferro, un elemento chimico estratto dai minerali, è impossibile da trovare puro, anche perché si ossiderebbe nel giro di pochissimo tempo a contatto con l’aria. Quello che troviamo in commercio è legato insieme ad altri elementi, e quasi sempre col carbonio, dando vita all’acciaio. Di conseguenza, nessuna persiana può essere realizzata in ferro puro, ma avrà sempre una minima percentuale di acciaio al suo interno.
Detto questo, il ferro ha grandi caratteristiche di resistenza meccanica alle forzature, di gran lunga superiori a quelle dell’alluminio. Mantiene inalterata la sua forma, ed è estremamente difficile da deformare a causa dell’alto punto di fusione. I modelli antieffrazione possono essere realizzati con profili più spessi, cerniere antistrappo e sistema antisfilamento delle lamelle. Robustezza e resistenza sono dunque i pregi principali di questa scelta, ma vediamoli tutti nel dettaglio.
Quali sono i vantaggi delle persiane in ferro?
Come accennato, c’è più di un motivo per preferire le persiane in ferro alle controparti. Ecco i principali vantaggi di questa scelta:
- resistenza alle trazione e allo snervamento, cosa che gli permette di mantenere inalterata la sua forma, anche grazie all’altissima temperatura di fusione;
- durevolezza, in quanto il ferro può durare anni ma questo fattore dipende anche da che tipo di ferro si sceglie e dalla qualità, che varia in base alla percentuale di acciaio (o altra lega) contenuta al suo interno;
- minore necessità di manutenzione: anche se le persiane in ferro necessitano di una manutenzione minore rispetto ad altri tipi di persiane, come nel caso delle persiane in legno, è comunque importante prendersene cura per garantirne la durata nel tempo.
Ecco alcuni consigli per la corretta manutenzione:
- Rimuovere la polvere regolarmente, facendo attenzione agli angoli.
- Pulire le persiane con un panno umido e un detergente delicato.
- Applicare la cera d’api con un pennello per proteggere le persiane dalle intemperie.
- versatilità, dal momento che le persiane in ferro possono essere realizzate in una grande varietà di design, colori e finiture. Soprattutto le persiane in ferro moderne sono particolarmente indicate per una casa dallo stile contemporaneo.
Tuttavia, a differenza di altri materiali, il ferro ha un grande svantaggio: si ossida facilmente se esposto agli agenti atmosferici e può rischiare di arrugginire. Per ovviare a questo inconveniente, non da poco se si considera che le persiane sono costantemente esposte alla furia degli elementi, si preferisce rivestire la superficie delle persiane con uno strato di zinco. Nascono così le persiane in ferro zincate, che sono in grado di contrastare nel migliore dei modi tutti gli agenti atmosferici che nel tempo possono corroderle.
Quanto costano le persiane in ferro?
Le persiane in ferro, in particolare quelle sottoposte al processo di zincatura, hanno un costo superiore rispetto alle persiane standard, ma questo divario si riflette nelle prestazioni aggiuntive.
In particolare, le voci a pesare sul preventivo sono le seguenti:
- le dimensioni, soprattutto se sono realizzate su misura;
- i trattamenti specifici alle quali vengono sottoposte, come nel caso delle persiane zincate in ferro;
- gli optional antieffrazione di cui vengono dotate;
- la classe di sicurezza a cui appartengono.
Per fare una media, possiamo dire che i prezzi delle persiane in ferro si aggirano tra i 200 e i 250 euro a metro quadro.
Vuoi conoscere con esattezza il budget necessario per passare alle persiane in ferro?
Richiedi oggi stesso un preventivo ai professionisti di PagineGialle Casa. Puoi chiedere fino a 5 offerte personalizzate contemporaneamente comodamente online. Le riceverai in breve tempo e potrai e trovare la soluzione giusta per te: è semplice, ma soprattutto è gratuito.
Domande frequenti:
-
Quanto costano le persiane in ferro?
Per fare una media, possiamo dire che i prezzi delle persiane in ferro si aggirano tra i 200 e i 250 euro a metro quadro, ma i costi oscillano in base alla classe di sicurezza, alle dimensioni, ai rivestimenti e agli optional antieffrazione.
-
Quali sono i vantaggi delle persiane in ferro?
Robustezza e resistenza sono i pregi principali delle persiane in ferro, ma dobbiamo anche citare la facilità di manutenzione e la grande scelta estetica dei design.
-
A chi rivolgersi per installare persiane in ferro?
Per installare persiane in ferro è bene rivolgersi a un serramentista professionista, in grado di realizzare una posa a regola d’arte per massimizzare le prestazioni e le caratteristiche di sicurezza della persiana.