MAGAZINE
Logo Magazine

Tutti i vantaggi degli infissi a taglio termico

Risparmiare sulla bolletta energetica, migliorando l’isolamento della propria casa è possibile. Scopri i vantaggi degli infissi a taglio termico.

Ultimo aggiornamento 14-06-2021
Chiedi un preventivo per
INFISSI

Isolare al meglio la propria casa installando infissi e serramenti in grado di ridurre al minimo la dispersione di calore e di consentire un notevole risparmio energetico, soprattutto nei mesi invernali, può rivelarsi una scelta economicamente vantaggiosa ed ecologicamente sostenibile.

Gli infissi a taglio termico sono da questo punto di vista la soluzione ideale. Resistenti, confortevoli e facilmente adattabili a qualunque spazio domestico, questi speciali infissi realizzati in alluminio e progettati per sfruttare il taglio termico, ovvero l’interruzione della continuità termica tra le stanze della casa e l’ambiente esterno, sfruttano un materiale a bassa conducibilità inserito all’interno dei profilati per aumentare del 300% la capacità isolante.

Se stai pensando di cambiare i tuoi vecchi infissi e di installare porte e finestre a taglio termicorichiedi un preventivo a una ditta specializzata.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Economici, resistenti, isolanti: perché scegliere infissi in alluminio?

Gli infissi in alluminio a taglio termico più diffusi sono dotati di uno strato termoplastico che ha la funzione di interrompere i cosiddetti ponti termici tra l’interno e l’esterno di un’abitazione. I serramenti possono infatti rappresentare il punto debole del sistema di coibentazione della casa, contribuendo alla dispersione dell’aria calda durante l’inverno e di quella fredda durante l’estate. Un notevole dispendio energetico che può essere evitato sostituendo i vecchi infissi in legno o a taglio freddo, cioè in alluminio ma privi di materiale isolante, con porte e finestre costruite con profilati e telai a taglio termico. I modelli di ultima generazione, dotati di doppi e tripli vetri e di guarnizioni studiate per drenare eventuali infiltrazioni d’acqua, sono generalmente più costosi degli infissi in PVC e di quelli in legno-alluminio, ma garantiscono una migliore tenuta e una maggiore riduzione dei costi di riscaldamento e raffrescamento della casa.

Quanto costa una finestra in alluminio a taglio termico?

I prezzi degli infissi a taglio termico variano principalmente in base alle dimensioni e al costo della manodopera. Il telaio di una finestra in alluminio formato standard (1m x 1m) può costare circa 150 euro, ma il prezzo comprensivo di trasporto e montaggio si aggira sui 500 euro.

Prezzo che può arrivare a 900 euro per le finestre più grandi (1,5m x 1,2m) e fino a 1500 euro per le porte-finestre larghe 3 metri e alte 2,5 metri. A incidere sul prezzo è soprattutto il costo della materia prima, ovvero l’alluminio, è bene quindi diffidare delle promozioni sottocosto o dei prezzi eccessivamente al ribasso dietro ai quali potrebbero nascondersi semilavorati di scarsa qualità. La spesa iniziale relativamente più alta per l’installazione di finestre a taglio termico è in sostanza un investimento a medio-lungo periodo, con un risparmio del 20% annuo sul consumo energetico.

Incentivi statali e detrazioni fino al 65%

Dotarsi di infissi a taglio termico è diventato ancora più conveniente grazie agli incentivi statali introdotti nel 2017. La normativa prevede infatti una detrazione pari al 65% della spesa sostenuta per migliorare l’efficienza energetica della propria casa. Per accedere agli incentivi fiscali è necessario conservare tutte le fatture, effettuare i pagamenti solo tramite bonifico e richiedere al proprio installatore la certificazione relativa ai serramenti installati. Tale documentazione va successivamente inviata all’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) entro 90 giorni dal completamento dei lavori.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INFISSI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE