Vetrata isolante: la perfetta alleata per mantenere la casa calda
Le vetrate isolanti sono le alleate perfette per coloro che vogliono mantenere sempre calda la propria casa: ecco come sceglierle
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Vetrata isolante: cos’è e come funziona
- Vetrata isolante: le tipologie in commercio
- Vetrata isolante: i vantaggi
In campo edilizio si sente parlare spesso di vetrata isolante, o anche vetrocamera, perché offre molti vantaggi per proteggere una casa dagli sbalzi termici o dal rumore. Le vetrate isolanti permettono infatti di mantenere gli ambienti interni al caldo durante l’inverno, mentre in estate evitano il surriscaldamento e favoriscono il fresco. Installare una vetrocamera permette quindi di mantenere la temperatura ottimale nella propria casa, semplicemente scegliendo infissi che siano a doppio o triplo vetro. Oltre a offrire una migliore efficienza energetica per l’abitazione, i doppi vetri sono un ottimo isolante anche per i rumori che provengono dall’esterno, migliorando la qualità della vita di chi vi abita.
Vetrata isolante: cos’è e come funziona
Per vetrata isolante si intende un infisso che è formato dall’unione di due o più lastre di vetro, che sono separate da un distanziatore così da creare una intercapedine. In questo spazio vuoto, vengono inserite sostanze che non permettono al formazione di condensa oltre che aria o miscele di gas nobili, solitamente l’Argon, che fungono da isolante.
Il funzionamento si basa sull’utilizzo di materiali sempre più innovativi che hanno una conducibilità termica più bassa, così da evitare dispersioni di calore o surriscaldamenti. In particolare, si utilizzano vetri basso emissivi, chiamati così perché riducono le emissioni della radiazione solare e contrasta la dispersione termica. Questo permette alla radiazione solare di entrare in casa e riscaldare gli ambienti in inverno, mentre in estate di tenerla al fresco.
Vetrata isolante: le tipologie in commercio
Esistono diverse tipologie di vetrate isolanti in commercio e gli infissi da scegliere. Si parte dalle vetrocamere a triplo vetro, che sono composte da 3 vetri separati da 2 distanziatori. Questo sistema è molto efficiente per l’isolamento termico e se abbinato a vetri basso emissivi si otterrà un risparmio energetico ancora maggiore.
C’è poi il vetro termoisolante “classico”, noto anche come infisso a doppi vetri, che riduce la dispersione del calore verso l’esterno e aiuta a mantenere bassi consumi e costi per il riscaldamento in inverno.
Infine ci sono le vetrate panoramiche, che oltre a garantire l’isolamento termico e una migliore efficienza energetica, offrono anche un isolamento acustico dall’ambiente esterno. Si tratta di vetrate che vengono scelte soprattutto per edifici molto grandi, come palazzi di case o uffici, per un design molto elegante che garantisca relax nelle grandi e rumorose città.
Vetrata isolante: i vantaggi
Passiamo ora ai vantaggi di installare infissi con vetrata isolante nella propria abitazione. Sicuramente, troviamo un migliore isolamento dal freddo in inverno e la protezione dai raggi infrarossi in estate. Inoltre, i nuovi infissi di questo tipo sono trattati per eliminare la condensa nella parte interna e in alcuni casi anche per l’isolamento acustico.
Utilizzato vetrate isolanti si migliora l’efficienza energetica della propria casa, così da risparmiare sui costi del riscaldamento in bolletta. Oltre al risparmio economico, si contribuisce anche ad aiutare l’ambiente: utilizzando i sistemi di riscaldamento o gli impianti di condizionamento a freddo in minore intensità, si riducono le emissioni di anidride carbonica e gas serra.