6 consigli per l'angolo studio nella cameretta dei bambini
Come creare il perfetto angolo studio nella cameretta dei bambini? Ecco alcuni consigli sia per camere spaziose che per spazi più ristretti
Quando i figli sono ancora piccoli e si progetta la loro cameretta, la necessità dell’angolo studio ancora non c’è. Per questo motivo, si tende a sottovalutarne l’importanza, rimandando ad un domani l’inserimento di questa importantissima zona. Quando poi i ragazzi iniziano a crescere e ad avere necessità come quella dello studio, l’angolo studio in cameretta diventa una necessità impellente.
Cosa fare, allora? PG Casa viene in tuo soccorso con 6 utilissimi consigli su come progettare un angolo studio divertente e funzionale nella cameretta del tuo bambino.
- Letto a soppalco con angolo studio sottostante
- Scrivania con piano a scomparsa
- Libreria con scrivania incorporata
- Scrittoio a parete
- Tavolo con piano ribaltabile
- Classica scrivania
Letto a soppalco con angolo studio sottostante
Una soluzione ottimale per ottenere un angolo studio in cameretta è il soppalco: questo ti consente di avere – nello stesso spazio – un letto ed un angolo studio ben fornito.
Il letto a soppalco infatti, lascia sotto di sé tutto lo spazio necessario per inserire una grande scrivania e per dotare le pareti di tutta l’attrezzatura necessaria. Ci si sta riferendo a mensole e ripiani, perfetti per sostenere i libri e i quaderni del tuo bambino.
Completa l’arredamento dello spazio sottostante al soppalco con una bella lampada da tavolo perché, trattandosi di uno spazio ricavato sotto al letto, questo potrebbe risultare un po’ troppo buio se non raggiunto da luce naturale diretta.
Scrivania con piano a scomparsa
Per tutti coloro che purtroppo devono fare i conti con una cameretta di piccole dimensioni, l’angolo studio ricavato grazie al piano a scomparsa è la soluzione. Si tratta di una scrivania che c’è ma non si vede: basterà estrarre il ripiano che, grazie a un pratico sistema a scorrimento, rivela un tavolo da studio.
Si tratta però di una soluzione veloce ma poco pratica. Se lo spazio in camera è davvero ridotto, sarà necessario aprire e chiudere ogni volta il piano a scomparsa, con conseguente spostamento di tutto quel che vi era stato poggiato sopra – lampada da tavolo, computer, libri, quaderni e portamatite – che dovrà trovare posto da un’altra parte.
Libreria con scrivania incorporata
Si tratta di una delle soluzioni più classiche per ricavare un angolo studio in cameretta. La libreria può essere fatta di tanti moduli componibili di varie dimensioni e poste a varie altezze tra cui, ad altezza congrua, può essere inserito il piano scrivania, di solito a scomparsa.
La libreria con scrivania incorporata è un’ottima idea, specie per coloro che hanno a disposizione poco spazio, ma desiderano occuparlo al meglio e nel modo più funzionale possibile. Inoltre, trattandosi quasi sempre di elementi componibili, la libreria con scrivania si adatta ad ogni tipo di esigenza, funzionale o estetica.
Scrittoio a parete
Nelle camerette dei bambini delle facoltose famiglie di un tempo non poteva certo mancare lo scrittoio a parete. Un tavolo d’appoggio di piccole dimensioni notato di piccoli cassetti per riporre fogli, penna e calamaio. Con il passare del tempo, lo scrittoio è passato di moda, ma resta innegabile la sua funzionalità, specie in caso di poco spazio a disposizione.
Se un tempo si trattava di un complemento d’arredo in legno scuro, ora in commercio se ne trovano di tantissime tipologie differenti, realizzate in legno chiaro o tinteggiato con colori pastello per meglio adeguarsi ai gusti estetici dei bambini di oggi. Per completare questo angolo studio in cameretta, sopra lo scrittoio a parete possono essere montate mensole o ripiani per riporre libri e quaderni.
Tavolo con piano ribaltabile
Se la camera dei vostri ragazzi è davvero di dimensioni ridotte, l’unico modo per ricavare un piccolo angolo studio è quella di adottare la soluzione del tavolo con piano ribaltabile: una base d’appoggio fissata con due cerniere alla parete che, quando chiusa, rimane attaccata al muro e, quando aperta, deve essere sostenuta da un sostegno a forma di cuneo per evitare che si richiuda su se stessa. Essendo una soluzione priva di altri elementi, non dimenticare l’installazione di mensole per riporre libri e quaderni.
Vero, si tratta di una soluzione poco pratica, ma molto utilizzata anche in altri ambienti della casa, come per esempio in cucina, quando non è abitabile ma si ha bisogno di un ulteriore piano d’appoggio.
Classica scrivania
Infine, per chi ha invece spazio a sufficienza, nulla di meglio che una bella scrivania – anche piccola – ma che sia sufficientemente capiente per ospitare tutto quello di cui il ragazzo potrebbe aver bisogno: libri, quaderni, fogli per gli appunti, computer, ecc. Non è necessario che si tratti di una scrivania dall’aspetto antico e austero; in commercio ne esistono di varie tipologie, con materiali, forme e colori molto più in linea con quelle che sono le esigenze estetiche dei ragazzi di oggi.
Si tratta della soluzione più classica e scontata, e contemporaneamente di quella migliore per riuscire a creare un angolo studio in cameretta, senza rinunciare alla funzionalità e al divertimento.
Domande frequenti:
-
Come organizzare l'angolo studio?
Gli elementi fondamentali sono un piano d’appoggio per studiare, scrivere o disegnare; un luogo in cui riporre libri e quaderni e una buona fonte luminosa.
-
Come fare un angolo studio in camera da letto?
Si può ricavare un angolo studio anche nella cameretta più piccolina grazie alla soluzione offerta dal tavolo con piano ribaltabile.
-
Come organizzare l'angolo studio per teenager?
Bando alla noia e agli arredamenti classici, la parola d’ordine deve essere originalità: nei materiali, nei colori e nelle forme per invogliare sia la produttività che la creatività.