Ascensore oleodinamico: guida all'acquisto
L'ascensore oleodinamico è ideale per chi cerca un ascensore sicuro e confortevole. Quali sono i suoi vantaggi? Scoprilo con noi.
Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Ascensore oleodinamico: una soluzione pratica e sicura
L’ascensore oleodinamico, chiamato anche ascensore idraulico per via della sua modalità di funzionamento, è una soluzione pratica e sicura, che si sta rapidamente diffondendo nelle nostre case. Grazie alla sua discesa pulita e fluida, è ideale per chi vive in stabilimenti di modesta altezza come bifamiliari e piccoli condomini.
Quali sono i suoi pregi? Quanto costa installarne uno? Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’ascensore oleodinamico e i motivi del perché dovresti valutare se installarne uno.
Ascensore oleodinamico: come funziona
Da quasi due secoli e mezzo l’ascensore è entrato a pieno titolo nella nostra quotidianità: installato per la prima volta nel 1857 in un albergo di New York e arrivato in Italia per la prima volta nel 1907, l’ascensore non ha mai cessato di essere un elemento indispensabile nella vita di ciascuno di noi.
A differenza del modello elettrico tradizionale che funziona mediante l’azionamento di motore elettrico e magneti, l’ascensore oleodinamico si distingue da quest’ultimo in quanto si aziona collegando la cabina ad un sistema idraulico composto da valvole e pistoni all’interno del quale viene inserito un olio minerale che, una volta posto a pressione, aziona la pompa che spinge l’ascensore verso l’alto. La discesa, diversamente, funziona grazie alla forza di gravità che viene controllata tramite il flusso dell’olio minerale contenuto nella centralina. Il risultato è un sistema dal movimento fluido, sicuro e confortevole.
L’ascensore oleodinamico, oltre a ciò, è dotato di tanti altri vantaggi che meritano di essere considerati in fase di acquisto. Vediamoli insieme.
Ascensore oleodinamico: i pro e i contro di un sistema senza tempo
Oltre ad offrire una discesa pulita e fluida, l’ascensore oleodinamico è dotato di tantissimi pregi. Ecco i principali:
- è facile ed economico da installare: l’ascensore oleodinamico, essendo costruito con un sistema semplice e poco articolato, non richiede molta fatica e sforzo nella sua installazione.
- non ha bisogno di grandi costi di manutenzione: componenti più semplici significano meno costi di gestione e di conseguenza di sostituzione in caso di danneggiamento. A fronte di un importante investimento nell’acquisto, il risparmio di denaro risulterà sicuramente un fattore non indifferente da non sottovalutare.
- ha un basso consumo energetico in fase di stand by: poiché la componente energetica è ridotta al minimo, ne consegue un basso consumo energetico, anche nella fase di stand by.
- è poco ingombrante: l’ascensore oleodinamico può essere installato anche in locali poco spaziosi ed, inoltre, il locale macchina può essere posto senza problemi in una fossa o in alternativa nell’armadio.
- è ecologico: in alternativa all’olio minerale si può scegliere un olio ecosostenibile a basso impatto ambientale con una dispersione nell’ambiente di materiali nocivi che viene notevolmente ridotta.
- è sicuro: funzionando mediante una centralina idraulica, in caso di black out l’ascensore continua a funzionare, inoltre i dispositivi più recenti hanno previsto un sistema di emergenza che permette all’ascensore di arrivare al piano terra con apertura automatica delle porte.
L’ascensore, oltre ad avere molti pregi, ha anche alcuni contro:
- Ha poca potenza: rispetto ad un ascensore di tipo elettrico, ha una velocità ridotta. Per questo motivo l’utilizzo di questo tipo di ascensore è particolarmente indicato per bifamiliari ed in generali piccoli condomini.
- L’olio è facilmente surriscaldabile: l’olio messo in pressione può facilmente surriscaldarsi dopo alcune decine di corse. Di conseguenza si consiglia di sostituirlo quanto prima e di smaltire l’olio inquinante in modo corretto.
In definitiva, se stai cercando un ascensore economico, confortevole e poco dispendioso, l’ascensore oleodinamico può essere la soluzione perfetta per le tue esigenze. Chiedi subito un preventivo per installarne uno!
Rivolgiti al tuo rivenditore specializzato di fiducia scegliendo l’ascensore oleodinamico che fa per te
I prezzi per l’acquisto di un ascensore oleodinamico si aggirano dai 9000 ai 25000 euro circa. Tuttavia, a fronte di un investimento importante, ne beneficeranno la sicurezza e l’elevato valore che manterrà nel tempo.
Per porre in opera un ascensore oleodinamico fino al 31 dicembre 2025, si può usufruire del bonus “barriere architettoniche” con una detrazione del 75% delle spese sostenute, in cinque rate annuali di pari importo.