Cantina: come sfruttarla al meglio
Hai una cantina e non sai come sfruttarla? Questo spazio può essere adibito a molteplici utilizzi, basta capire quello più adatto alle proprie necessità
Le cantine sono degli angoli delle nostre abitazioni che tendiamo, così come le soffitte, a trascurare. Eppure questi spazi spesso lasciati a se stessi avrebbero delle grandi potenzialità: basterebbe infatti un po’ di spirito di organizzazione per trasformarle in un vero e proprio angolo di paradiso.
Cambiare il colore delle pareti, acquistare un paio di mobili nuovi e qualche complemento d’arredo potrebbero essere un buon punto d’inizio. Ma non sempre è necessario dover mettere mano al portafogli per restituire un nuovo volto al vostro scantinato. Siete alla ricerca di qualche consiglio? Su PG Casa vi spieghiamo come sfruttare al meglio la vostra cantina.
Utilizza la cantina come Lavanderia
Spesso chi vive in una famiglia numerosa deve fare i conti con pile interminabili di abiti sporchi. Ritrovarseli sempre tra i piedi in casa è piuttosto fastidioso, oltre che poco decoroso ragion per cui potreste decidere di trasformare la vostra cantina in una vera e propria lavanderia.
Trasferite quindi lavatrice, asciugatrici e ceste per la biancheria nel vostro seminterrato: non correrete il rischio di dover fronteggiare cattivi odori in casa e potrete dedicarvi alle pulizie con la dovuta calma. Anche e soprattutto nei mesi più caldi dell’anno.
Adibisci la cantina a ripostiglio
Un’altra soluzione per sfruttare al meglio la vostra cantina, è quella di adibirla a ripostiglio. Se avete quindi giocattoli, abiti che non usate più ed elettrodomestici ingombranti, potete raccoglierli e trasferirli al piano inferiore dell’abitazione. Attenzione, però, a trovare un ordine a tutto: evitate di accantonare tutto senza alcun criterio, ma aiutatevi con raccoglitori, mobili e appendiabiti. E, se necessario, anche etichette da apporre sugli scatoloni.
Usa la cantina come Garage
Probabilmente parcheggiare l’auto in cantina non è impresa semplice, ma potreste comunque approfittare di questo spazio per posizionare biciclette, motorini e monopattini e trasformarla in un garage. In questo modo terrete i vostri veicoli al riparo dalle intemperie e dal rischio che qualcuno possa rubarli quando li lasciate incustoditi.
Trasforma la cantina in una taverna
Qualora abbiate a vostra disposizione un budget leggermente più alto, potete pensare di adibire la vostra cantina a taverna, così da avere un luogo perfetto per le serate in compagnia tra amici senza correre il rischio di svegliare vicini o qualche altro membro della famiglia che preferisca invece riposare.
In questo caso sarete ovviamente chiamati a comprare qualche mobile per soddisfare le vostre esigenze. Oltre ad una piccola cucina, potrebbero servirvi un tavolo, delle sedie e, possibilmente, anche un divano con un televisore.
Trasforma la cantina in una Sala giochi
Chi ha dei figli adolescenti potrebbe infine approfittare della cantina per trasformarla in una vera e propria sala giochi. Spesso i ragazzi sono piuttosto rumorosi, e concedere loro una stanza tutta per sé potrebbe essere una soluzione ottimale per entrambe le parti.
Vi basterà trasferire televisione e videogames al piano inferiore, e magari, volendo, acquistare anche una tavola da biliardo o un biliardino con cui potranno, senza alcun dubbio, intrattenersi anche gli adulti.
Per maggiori spunti e idee vi conviene sentire il parere di un esperto e richiedere un preventivo gratuito.