MAGAZINE
Logo Magazine

Come creare un perfetto angolo lettura in soggiorno?

Se uno dei tuoi più grandi desideri è poterti godere un bel libro in pace e tranquillità, il primo passo è sicuramente creare un perfetto angolo lettura in soggiorno. Ma come? Vediamo insieme come realizzare una zona dedicata al relax e alla lettura in casa., anche senza avere grandi metrature a disposizione.

20-04-2018
Chiedi un preventivo per
INTERNI

Il punto di partenza per creare un angolo lettura in soggiorno deve essere la comodità, quindi una bella poltrona confortevole, cuscini, una morbida coperta per i giorni più freddi, un tavolino per poter appoggiare tutto quello che ti serve e la giusta luce.

Il luogo adatto per un angolo lettura

Cominciamo con il dire che non esiste un posto più adatto di un altro per creare il perfetto angolo lettura. Potreste utilizzare una zona del giardino, della camera da letto, o perché no, del bagno, un sottoscala inutilizzato, una piccola parte di un ampio corridoio o una nicchia nel muro, ma certamente uno dei luoghi preferiti e più pratici è il soggiorno.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Vicino ad una finestra, sfruttando la luce naturale, accanto al camino per i più freddolosi o romantici, nell’angolo più estremo e appartato della sala, per rifugiarsi in tranquillità. Potete decidere di integrarlo nel contesto, mantenendo uno stile simile a quello dell’arredamento della zona living, oppure creare un angolino che si discosti totalmente e divenga protagonista assoluto. A voi la scelta, non esistono regole in tal senso e le possibilità sono davvero infinite.

Questo angolo lettura in soggiorno sarà la vostra isoletta di pace, dove immergervi tra le pagine e dimenticare tutto quello che vi sta intorno.

Cosa serve per un angolo lettura in soggiorno?

Come abbiamo detto non esistono rigide regole, ma sicuramente per un angolo lettura che si rispetti servono tre cose:

  • Una comoda seduta: Che si tratti di una poltrona, magari corredata da un poggiapiedi, di una seduta ipertecnologica reclinabile e massaggiante, di un piccolo divanetto, di una chaise longue, o di una panca costruita su misura sotto ad una finestra ed immersa nella luce, la parola d’ordine resta: Comodità.
    Se optate per una poltrona, dovrà essere confortevole, possibilmente dotata di braccioli e ogni caso qualunque sia la scelta in merito alla seduta, dovrà sicuramente essere accessoriata da uno o più cuscini e da una calda coperta per le serate più fresche. Via libera dunque al gusto personale e alle preferenze in fatto di arredamento, purché su quella seduta vi sentiate a vostro agio e rilassati.
  • La luce giusta: La zona ideale dove allestire il vostro angolo lettura è sicuramente accanto ad una finestra, dove poter godere della luce naturale. Ma indispensabile in ogni caso anche una fonte di luce artificiale, calda diretta ma non eccessivamente forte, per non affaticare troppo gli occhi.
    Si rivelano perfette delle lampade da tavolo o delle piantane, magari orientabili e dimmerabili, per poterne regolare direzione ed intensità in base alle personali esigenze.
  • Un tavolino: la funzione principale del tavolino da salotto dovrà essere quella di rendere il vostro momento di lettura più tranquillo e confortevole. Quindi dovrete potervi appoggiare occhiali, libri e, vi raccomandiamo caldamente anche una bella tazza di the, tisana o cioccolata.
    Esistono tavolini di tutti i generi, alcuni hanno anche delle mini librerie incorporate, tutto dipende dalle vostre preferenze.

Leggere è un piacere, un viaggio che è possibile fare senza nemmeno uscire di casa, meglio farlo dunque, in un luogo confortevole che vi faccia sentire coccolati.

Potete trovare tutto quello che serve per arredare l’angolo lettura perfetto nei negozi di arredamento, magari approfittando dell’esperienza dei progettisti per farvi dare qualche dritta per renderlo confortevole e accogliente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE