Come sfruttare i soffitti alti in casa?
Avere i soffitti di casa alti può essere un buon modo per sfruttare anche l'altezza dell'appartamento. Ecco tante idee oltre al soppalco
Tutte le volte che si ammira un ambiente dotato di soffitti molto alti, si pensa subito di valorizzarli al meglio con l’inserimento di un soppalco. Pur trattandosi di un’idea eccellente, il soppalco non è sempre praticabile. In questa guida, dunque, troverai qualche consiglio dedicato alla casa e a come fare per sfruttare al meglio questa scelta architettonica.
Non tutte le case o gli appartamenti possono contare su una altezza del soffitto standard. Nel caso in cui la tua abitazione sia provvista di soffitti molto alti, è assai probabile che l’edificio in cui vivi abbia una certa età, e presenti caratteristiche architettoniche di un tempo. Poco male: il soffitto alto può essere scenografico e bellissimo, ma anche molto funzionale per tutti coloro che vogliono ricavare spazio da una zona di casa che sembra decisamente “sprecata”.
- Sfruttare i soffitti alti: il soppalco
- Soffitti alti e open space: gioca con le luci
- Soffitti alti: mensole e scaffali
- Controsoffitti a più livelli
- L’opulenza di un lampadario pendente su un soffitto alto
- Soffitti alti e finestre ampie
Sfruttare i soffitti alti: il soppalco
La prima idea che salta in mente è quella di valutare l’inserimento di un soppalco. Se la volumetria delle finestre e gli spazi tecnici lo consentono, è possibile addirittura creare un soppalco abitabile, il quale andrà a creare nuove superfici calpestabili da sfruttare come aree relax, zone studio, aree lettura e tanto altro ancora. Nel caso in cui il soppalco non disponesse dei requisiti di abitabilità, potrebbe invece essere utilizzato come galleria per quadri o area contenitore per riporre oggetti di casa.
Il soppalco crea due ambienti separati, uno sopra e uno sotto, che però devono mantenere una coerenza stilistica importante. Può essere un’idea fantastica, per esempio, un soppalco nella camera dei bambini, dove la zona alta si trasforma in zona notte, mentre quella bassa è la zona giorno per i giochi e lo studio.
L’altezza minima per un soppalco abitabile è di 4.30 metri.
Soffitti alti e open space: gioca con le luci
Un modo interessante per sfruttare un soffitto molto alto è quello di giocare con l’illuminazione su varie altezze. Dalla tendenza degli ultimi anni di usare lampadine sospese al soffitto a diverse altezze, fino alla realizzazione di controsoffitti in cartongesso e strisce di led, il limite è la fantasia e l’unico requisito è che la luce provenga da dimensioni differenti.
Il risultato sarà scenografico e la luce della stanza acquisirà bellezza, valore e sfumature che prima neanche avresti immaginato si potessero raggiungere.
Soffitti alti: mensole e scaffali
Il soffitto alto può essere impreziosito da quadri a tutta altezza che creano un effetto scenografico e irresistibile, oppure può essere sfruttato grazie all’eleganza e alla funzionalità dei mobili su misura. Creare mensole e spazi di contenimento chiusi, in alto, è la soluzione perfetta per liberare un po’ di spazio facilmente accessibile per le cose che ci servono davvero.
Non tutti gli oggetti di casa, infatti, devono per forza esserci sotto mano in qualsiasi momento dell’anno. Ti consigliamo di riporre biancheria fuori stagione o oggetti di varie forme e dimensioni che non vanno da nessuna parte. Per le mensole, invece, usale solo per libri decorativi o altri oggetti ornamentali, in maniera che tutto ciò che ti può servire sia collocato ad un’altezza accessibile.
Controsoffitti a più livelli
Valorizzare un soffitto alto può voler dire giocare con le varie dimensioni a propria disposizione. Se hai l’impressione che il tuo soffitto alto svuoti la stanza, creando un’acustica spiacevole, puoi optare per i controsoffitti. Realizzabili in tanti materiali, tra cui anche il cartongesso, i controsoffitti sono una soluzione creativa per dare carattere e struttura a un soffitto troppo alto. Abbelliscili con strisce di led p con elementi che possono giocare con luci e ombre della stanza, come dei bassorilievi e dei colori differenti.
L’opulenza di un lampadario pendente su un soffitto alto
Se stai cercando un oggetto prezioso da inserire, come elemento catalizzatore, nel tuo soggiorno – o nella camera da letto – con soffitto alto, rifletti sull’opportunità di un lampadario pendente oversize. È la soluzione d’impatto che non stona mai: scegli un lampadario a cristalli o in ferro battuto, e gioca con i riflessi, oltre che con la bellezza di un elemento di design o d’antiquariato.
Se ami l’arte, una parete alta dedicata ad un quadro di dimensioni grandissime potrebbe creare un risultato molto simile a quello di un lampadario pendente e opulento. Abbinare questi due elementi insieme potrebbe essere rischioso, ma il risultato sorprendente. In linea di massima, ricordati di seguire il principio del less is more: pochi elementi, di grande impatto.
Soffitti alti e finestre ampie
Una casa dotata di soffitti alti dovrebbe sempre essere accompagnata da finestre giganti. Sceglile ad arco o a bovindo, non ha importanza. Quello che conta è creare luce attraverso ampie vetrate che giocano sulle forme della stanza, geometriche e squadrate o tondeggianti in caso di abitazioni particolari.
Domande frequenti:
-
Come sfruttare una stanza alta?
Puoi sfruttare una stanza alta installando mobili su misura per soluzioni contenitive o un piccolo soppalco non abitabile.
-
Come arredare casa con un soffitto alto?
Sfrutta tutta la superficie delle pareti senza tralasciare la parte più alta. Se vuoi, puoi creare un progetto di illuminazione su più livelli che gioca con luci e ombre.
-
Quanto deve essere alto il soffitto per fare un soppalco?
L’altezza minima per un soppalco abitabile è di 4.30 metri.