Consigli su come arredare una cameretta
Comode, funzionali e al passo coi tempi. Ecco cinque idee per arredare la camera dei tuoi ragazzi, leggi questo articolo di PG Casa e segui i nostri consigli
Le idee per la camera dei ragazzi, circa l’arredamento, devono essere condivise con chi andrà poi a viverle. Quando i bambini crescono hanno infatti bisogno di avere loro spazi personali, dove poter esprimere liberamente quello che è il loro essere, i loro gusti e i loro bisogni. Se arredare una camera ragazzo piccola può essere un po’ più difficoltoso, in uno spazio grande ci saranno meno problemi, ma per ognuna di queste due situazioni c’è la soluzione giusta, Vediamole insieme.
Aspetti da valutare per fare la giusta progettazione
Le idee camera ragazzo o ragazza hanno come punto base la scelta dei mobili che devono:
- Essere comodi e funzionali
- Permettere di razionalizzare gli spazi
- Esprimere i gusti del giovane
- Pensare in prospettiva futura
La linea base giusta permetterà personalizzazioni più specifiche, che potranno anche variare nel corso del tempo. Usa armadio, comodini e letto “neutri” e gioca con i dettagli.
Camera sportiva
Una prima idea di cameretta è quella sportiva. Se tuo figlio è tifosissimo di una squadra, inizia a personalizzare la sua stanza con i colori che la rappresentano, a partire dalle pareti. Poster dei suoi idoli e gadget che richiamino al suo sport preferito faranno da cornice. Una lampada a forma di pallone o altri accessori di questo genere verranno di certo apprezzati.
La musica è il suo amore
Se stai cercando delle idee per la camera dei ragazzi e sai che questi amano la musica, sei a cavallo. Informati bene sul loro stile preferito, se ne hanno uno, e poi scatenati, ma sempre seguendo quello che loro vogliono. Funky, rock, jazz o la modernissima trap, devono essere il tuo filo conduttore. Se lo spazio te lo consente potresti creare, con un letto a castello, che abbia sotto dello spazio vuoto, un angolo musicale. Anche in questo caso, niente di impegnativo, per quanto riguarda i mobili, ma rimani sul neutro e gioca a personalizzarli.
Colori brillanti
Anche il solo giocare con i colori può essere di aiuto per personalizzare una camera. Sono i colori caldi, come l’arancio, quelli a essere più di moda tra i giovanissimi. Alternando a questi dei mobili delle stesse tonalità, riuscirai a creare un ambiente cool e alla moda. Sono anche i colori brillanti quelli che mettono allegria e creano stanze adattissime ai più giovani.
Occhi verso il futuro
I ragazzi sognano, non sono più bambini e iniziano a progettare il loro futuro e a dare sfogo a quello che vorranno diventare. Tra le idee per le camere da ragazzi ce ne è una interessante, quella legata alla fantascienza. In una stanza fantascientifica non devono mancare un pc o una tv di stile utramoderno, o qualche altro accessorio che riporti alla mente la scienze fiction.
Il classico non tramonta mai
Per concludere questa guida, relativa alle idee per la camera dei ragazzi, non potevano mancare le camerette dominate dalle linee classiche. Spesso si trovano idee per arredo giù complete di ogni pezzo, dal prezzo concorrenziale. Scegliendo una cameretta di questo tipo potrai personalizzarla di continuo, in base ai gusti e ai desideri del momento, che come ben sappiamo, cambiano molto velocemente negli adolescenti. Rivolgiti a un professionista esperto, puoi richiedere subito un preventivo gratuito.