MAGAZINE
Logo Magazine

Mattoni faccia vista: cosa sono e come usarli per gli interni

Come ottenere e arredare una parete con mattoni a vista seguendo stili arredativi diversi, conferendo carattere all’ambiente.

Ultimo aggiornamento 28-05-2021
Chiedi un preventivo per
INTERNI

Una parete di mattoni faccia vista è una muratura grezza, priva di intonaco o rivestimenti. Un elemento architettonico molto semplice ma che può elevarsi sino a raggiungere un risultato sorprendentemente elegante, e non solo nella zona living ma anche in cucina, camera da letto e persino in bagno!

Se volete realizzare la vostra parete decorativa, e avere un ottimo risultato, contattate un’azienda specializzata in progettazione e design. Richiedete un preventivo!

Arredare con i mattoni faccia vista

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Abbiamo detto che una parete di mattoni a vista, può essere posizionata davvero in tutti gli ambienti. Sicuramente meno viene coperta da quadri, fotografie, libri o altro, migliore sarà l’impatto visivo e scenico nella stanza.

Zona living

Nella zona living una parete di mattoni a vista può diventare grande protagonista se verniciata. Ebbene sì, questa soluzione valorizzerà la texture grezza e porosa del materiale esaltando la bellezza e la forma dei mattoni. Quale colore usare? Bianco, perfetto per dare luminosità all’ambiente, o grigio scuro, a patto che vengano accostati complementi di arredo molto chiari con blocchi di colore, ad esempio il giallo ocra, tonalità di grande tendenza.

Cucina

In cucina si può optare per la parete grezza se l’ambiente è aperto sul salotto oppure verniciata completamente di bianco,  se si tratta di una cucina di piccole dimensioni e chiusa, in modo da ampliare otticamente lo spazio.

Camera da letto

In camera da letto, la parete con i mattoni a vista diventa protagonista se inserita dietro la testata del letto. Se la si vuole mantenere grezza, è meglio trattarla con un impermeabilizzante opaco in modo da tenere lontano polvere e acari e rendere più facile le operazioni di pulizia.

Bagno

Anche nel bagno la parete con mattoni a vista deve essere trattata per proteggerla dall’umidità ed evitare il rischio di disgregazione. La si può creare nella parete retrostante la vasca da bagno oppure per incorniciare il mobile lavabo, il quale dovrà essere minimale e prevedere uno specchio essenziale senza cornice.

Mattoni faccia a vista: stile country o industrial?

Se cercate di riprodurre uno stile country in casa vostra, completate l’arredamento con altri elementi naturali come il legno e con colori caldi e accoglienti.

Il metallo, il vetro, il bianco ed il nero sono adatti alla riuscita dello stile industriale.

I mattoni più chiari invece si possono accostare a un progetto più tendente allo shabby chic, quelli scuri al bohémien.

Senza contare il discorso del contrasto tra la tradizione e il design più contemporaneo, sicuramente una scelta raffinata.

Non solo però come semplice parete, i mattoni faccia vista possono essere progettati per altre funzionalità, tra cui:

  • divisorio tra due stanze
  • in una porzione limitata del muro come dettaglio originale
  • collegamento interno ed esterno della casa
Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE