Perizie immoboliari: quando farle e a chi affidarsi
Le perizie immobiliari consistono in un'analisi tecnica ed economica di un'abitazione; ecco alcuni importanti consigli per effettuare al meglio queste procedure
Pasquale Gangemi
Consulente ed Agente Immobiliare - Mediatore creditizio
Perizie immobiliari: di cosa si tratta precisamente?
La perizia di un immobile o di un terreno non è altro che un’analisi tecnica che ha lo scopo di stabilire un valore e un giudizio. Queste valutazioni vengono espresse attraverso una relazione tecnica chiamata “perizia immobiliare”. In base alle richieste del cliente, è possibile ricorrere a varie procedure e valutazioni tecniche. Le più comuni comprendono la quotazione degli immobili, l’esame statico, la stima dei danni, le analisi inerenti alla conformità della casa e le consulenze per tribunali e assicurazioni. Tuttavia, la perizia immobiliare più diffusa ha il compito di determinare il valore di mercato di una casa in base alle sue caratteristiche e dettagli.
Procedure e requisiti
La prima cosa da fare è eseguire un esame accurato dell’immobile. Andranno analizzati tutti i fattori che lo caratterizzano per rilevare i dettagli essenziali. Per fare ciò è indispensabile un sopralluogo da parte di personale qualificato, al fine di stabilire lo stato dei vari ambienti e determinare le condizioni manutentive e di conservazione.
Allo stesso modo, è importante prestare attenzione alla funzionalità degli impianti e all’efficacia dei vari sistemi di cui la casa è dotata. Successivamente, occorre provvedere a un’analisi che stabilisca la regolarità catastale ed edilizia. Con tutte queste informazioni, si procede all’elaborazione di un’accurata perizia di quotazione che comprende i dettagli interni ed esterni dell’immobile, nonché la sua conformità urbanistica e catastale.
A chi affidarsi
Le perizie immobiliari devono essere elaborate da un tecnico specializzato del settore. Questo professionista deve appartenere agli “Ordini Professionali” e possedere le certificazioni necessarie per garantire la validità legale della perizia. Pertanto, è necessario rivolgersi a un geometra, architetto o ingegnere.
Quando è indispensabile una perizia immobiliare
Le perizie immobiliari sono necessarie durante cause legali o per stabilire dettagli in contese. Sono essenziali per verificare i danni di un’abitazione e stabilirne la stima. Questo esame tecnico è indispensabile per stabilire la validità di un immobile durante una compravendita, per assegnare un mutuo o per elaborare contratti in dibattiti ereditari. La perizia garantisce alle banche l’esatta ammissione ipotecaria, assicurando che l’immobile non presenti danni o deterioramenti significativi.
Elementi analizzati durante una perizia immobiliare
Oltre all’analisi tecnica, vengono esaminati altri fattori come la classe energetica, l’isolamento acustico e la funzionalità degli impianti. Per eseguire le perizie immobiliari, la soluzione ideale è far valutare l’immobile da un tecnico (architetto, ingegnere o geometra) in grado di determinare anche le potenzialità edificatorie e stabilire eventuali interventi di manutenzione. È importante che il tecnico operi nel settore immobiliare della zona dove si trova l’immobile. La quotazione di un immobile viene stabilita principalmente dal mercato, confrontando i prezzi di abitazioni simili. Per questo motivo, potrebbe essere preferibile rivolgersi a un agente immobiliare, che oltre ad avere le giuste competenze, conosce perfettamente le zone e gli andamenti del mercato.