Quanto costa far fare una cabina armadio?
La cabina armadio è il sogno di ogni amante della moda, ma quanto costa farla realizzare? Ecco tutte le variabili per la costruzione di una cabina armadio e i prezzi.
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Nei film americani si vedono cabine armadio immense, anche più grandi di una normale camera. Questa tipologia di spazio è perfetta per tutti gli amanti della moda e dello shopping che desiderano tenere i propri abiti e gli accessori in ordine. Si tratta di una sorta di tempio del benessere che per essere realizzato però, non necessita per forza di spazi enormi interni all’abitazione.
Sicuramente una cabina armadio di grandi dimensioni va a rubare una stanza alla dimora, ma per realizzarne una normale basta un angolo di circa 120 cm. E i costi? Ecco tutto ciò che si deve sapere per costruire una cabina armadio e i suoi prezzi.
Caratteristiche delle cabine armadio
Molti si chiedono quanto costa fare una cabina armadio, ma prima di tutto è importante capire quali sono le caratteristiche di questo spazio per la casa.
Questa tipologia di armadio si integra perfettamente con l’arredo della casa in quanto ha l’aspetto di una normale stanza, chiusa con porte a scorrimento. È molto diversa infatti dai normali armadi che sporgono dalla parete, la cabina al contrario è perfettamente integrata nelle pareti di casa. Le dimensioni e i materiali con cui viene realizzata dipendono dalle esigenze del cliente e possono variare dai più pregiati a quelli più economici.
Spesso, in assenza di grandi spazi, si può ricavare anche da uno sgabuzzino o da un ripostiglio poco utilizzato: non serve infatti avere un super attico per poterla realizzare. A livello tecnico per creare una cabina armadio basta un angolo di 2 metri per 120 centimetri di profondità, oppure un’intera parete, sempre con 120 cm di profondità. Il materiale che viene utilizzato molto frequentemente per realizzarne una da zero è il cartongesso, unito alle rifiniture in legno, vetro, acciaio o qualsiasi altro materiale richiesto dal cliente. Il costo di una cabina armadio varia in base a una serie di fattori.
Quanto costa una cabina armadio?
Non è facile definire il prezzo esatto di una cabina armadio, perché dipende dalle dimensioni, dai materiali scelti e dall’organizzazione interna, compreso il numero di cassetti. Si può dire in generale che le cabine armadio su misura abbiano dei prezzi più alti rispetto alle altre tipologie, in quanto ci sarà del personale specializzato che progetterà un modello ad hoc sulle esigenze della casa.
Una cabina armadio standard acquistata in un negozio di arredamenti può avere un prezzo che varia dai 300 agli 800 euro, diverso è invece se si tratta di cabine armadio in cartongesso.
In questo caso per sapere quanto costa una cabina armadio in cartongesso si devono valutare una serie di variabili, tra cui anche il fai da te o il contatto con professionisti.
Oltre a questo c’è il prezzo della materia prima che si aggira sui 5-7 euro per singolo pannello di cartongesso 120×200 cm. Ci saranno i profilli metallici con un costo di circa 3 euro al pezzo, le rifiniture e infine la manodopera. Una volta definita la tipologia e le necessità della cabina armadio, i prezzi possono essere calcolati di conseguenza e il sogno di avere uno spazio interamente dedicato al proprio guardaroba, può avere inizio.