Quanto costa fare un soppalco in vetro?
Il soppalco in vetro è in grado di cambiare volto ad un’intera abitazione: come realizzarne uno con i design più moderni e quali sono i costi da sostenere per materiale e posa in opera
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Il soppalco in vetro è una soluzione che consente al contempo di ottimizzare gli spazi e di cambiare letteralmente volto ad un’abitazione. Sono sempre di più coloro i quali ricorrono ad un soppalco per aumentare lo spazio calpestabile della propria casa, ma ci sono anche tanti che lo fanno quasi esclusivamente per essere “di tendenza”. Un soppalco, infatti, al contempo arreda e arricchisce un appartamento e a differenza di quello in legno o in muratura, strettamente legato all’utilità, uno soppalco in vetro calpestabile dà un tocco di modernità e perché no, di futurismo ad una casa.
Il soppalco in vetro calpestabile è realizzato adoperando un vetro stratificato, ossia costituito da almeno due o più lastre che vengono incollate tra di loro da invisibili fogli adesivi e tramite un processo di pressione e calore. Stiamo parlando non di vetro comune, bensì di vetro calpestabile, come quello utilizzato per i parabrezza degli autoveicoli e che in caso di rottura mantiene attaccati i frammenti senza causare danni a persone o cose.
Sono utilizzati, tanto per intenderci, anche come vetri antiproiettile, antisfondamento, nelle vetrine dei negozi, nei lucernari e nelle scale. Possono essere facilmente lavorati, sagomati, decorati e sabbiati e quelli utilizzati per i soppalchi in vetro possono sopportare anche 300-400 Kg per mq. Lo spessore del vetro dipende ovviamente dalla superficie da coprire e dal peso da sostenere e di conseguenza il prezzo è direttamente proporzionale.
Quali sono i prezzi per un pavimento in vetro calpestabile? Bisogna tenere conto anche della tipologia del vetro scelto, che può essere trasparente, satinato, ornato, con immagini stampate o inserite tra gli strati. È per questo che non è facile fare un preventivo su due piedi, ma un vetro calpestabile di media qualità può avere un prezzo di circa 200-250 euro al metro quadro. Di conseguenza, se dovete realizzare un soppalco di 20 metri quadri, solo per il vetro dovete preventivare circa 4.000-5.000 euro.
Soppalco in vetro: la struttura portante
Ai costi del vetro per la realizzazione di un soppalco bisogna tenere conto anche dei materiali e della posa in opera della struttura portante. Con il vetro, ad esempio, va molto d’accordo l’acciaio, che consente di realizzare soppalchi moderni di sicuro impatto e con una struttura molto robusta, ma anche il legno fa la sua onesta figura. L’importante è che vengano rispettate le proporzioni, poiché se si usa ad esempio un vetro spesso 4 cm, la parte su cui deve poggiare sulla struttura non deve essere inferiore ai 6-7 cm per tutto il perimetro della stessa lastra.
Soppalco in vetro con scala e parapetto
Il soppalco in vetro con scala e parapetto è un’altra soluzione che trova sempre più spasso spazio nelle abitazioni civili, dopo essere stato per anni una caratteristica peculiare di attività commerciali, musei, sale congressi etc. La presenza di scale e parapetti in vetro danno eleganza a tutto l’ambiente, sottraendo quell’aura di soffocamento che solitamente hanno gli ambienti che si trovano al di sotto di un classico soppalco in legno o muratura.
Comunque sia, è sempre bene farsi consigliare o seguire da un professionista (geometra, architetto, ingegnere) prima di intraprendere qualunque iniziativa in questo senso.