Scale retrattili a scomparsa: un'idea per soffitte e soppalchi
Le scale a scomparsa sono perfette per raggiungere soffitte o soppalchi e ne esistono di diverse tipologie: ecco perchè sceglierle per la propria casa.
Quando si progetta un soppalco in una casa, oppure si ha una soffitta a disposizione per stipare gli oggetti che non si utilizzano, è importante progettare al meglio anche le scale. Di solito per le parti superiori delle abitazioni vengono scelte le scale a scomparsa che permettono di risparmiare molto spazio.
Le scale retrattili sono una delle tipologie più diffuse e risultano comode in quanto si possono muovere a seconda delle esigenze, fino a scomparire. Per chi sta progettando una nuova casa o un restyling di quella attuale, ecco tutti i vantaggi per cui scegliere questo tipo di scale.
I vantaggi delle scale retrattili
Come prima cosa è importante distinguere tra le scale retrattili a parete e quelle a soffitto. Le prime appoggiano la parte superiore a una parete e sono perfette per raggiungere ad esempio un soppalco oppure un vano situato a una distanza più elevata rispetto al pavimento. Le scale retrattili a soffitto invece sono molto utilizzate per raggiungere le soffitte e i sottotetto in quanto scompaiono sfruttando la verticalità della stanza.
Il loro vantaggio principale è il risparmio dello spazio occupato: le scale a scomparsa infatti sono perfette per le case che hanno pochi metri quadri a disposizione e devono sfruttare ogni centimetro. Oltre a questo sono facili da installare, se ne trovano tantissimi modelli standardizzati già pronte all’acquisto a un prezzo non troppo elevato e non influenzano l’arredo della casa grazie alla loro scomparsa.
Sicuramente devono essere scelte nel caso in cui non vengano utilizzate in modo quotidiano, per questo sono perfette per le soffitte o i soppalchi. Se prima i modelli erano tutti manuali, ora con l’evoluzione tecnologica esistono anche numerosi modelli di scale retrattili motorizzate, comode e facili da aprire.
Le scale retrattili per soffitte possono essere fatte in diversi materiali e con diversi stili: tra le più diffuse ci sono sicuramente quelle in legno e quelle in alluminio. Se si deve raggiungere una soffitta, forse il modello più appropriato è quello a fisarmonica che permette di essere chiuso e aperto con grande facilità dal soffitto. Al contrario se si cerca una scala retrattile per soppalco, una delle soluzioni più idonee può essere quella a parete, scorrevole a 3 elementi.
Scale retrattili: i prezzi
I prezzi delle scale a scomparsa possono essere molto vantaggiosi, ma dipende dal materiale scelto, oltre che dallo stile e dal modello. Se si acquistano scale standardizzate presso i negozi di arredamento o di bricolage, i prezzi vanno da 90 euro fino a qualche centianaia. Diverso invece è il prezzo delle scale realizzate su misura e di quelle motorizzate, per le quali si può arrivare anche a più di 1000 euro. In generale le scale a scomparsa sono un’ottima soluzione sia che si tratti di collegare soppalchi, sia per le soffitte ma è importante prima di tutto valutare l’utilizzo che se ne deve fare, le dimensioni richieste e il design. In questo modo, oltre a risparmiare lo spazio di casa, si può risparmiare anche a livello economico.