MAGAZINE
Logo Magazine

Soppalco autoportante: una soluzione design senza opere edilizie

Hai bisogno di recuperare un po’ di spazio in casa ma preferisci non realizzare costose opere murarie? La soluzione più adatta è il soppalco autoportante

Ultimo aggiornamento 19-02-2024
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
progettazione e design

Cos’è, di preciso, un soppalco autoportante, e quanto costa farlo costruire? Cerchi un soppalco moderno, che non richieda permessi? Qui sotto trovi tutte le risposte alle tue domande!

Soppalco autoportante: quando e perché costruirlo?

Spesso e volentieri ci si trova ad aver necessità di recuperare lo spazio disponibile nella propria abitazione, o di doverne creare di nuovo. In molti casi, però, questo significa a dover ricorrere alla realizzazione di costose e invasive opere in muratura.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Tra le tante soluzioni disponibili per creare nuovi spazi in una casa, o recuperare quelli inutilizzati che si trovano tra il pavimento e il soffitto, ci sono i soppalchi: vere e proprie stanze in più, che possono essere più o meno grandi e fungere da camere da letto, studi e ripostigli.

La realizzazione di un soppalco in muratura, però, non è un intervento così semplice e scontato, perché deve rispettare delle regole precise e comporta parecchi disagi dovuti ai lavori per la costruzione. Una valida alternativa a tutto ciò è il soppalco autoportante che, al contrario di quello in muratura, non richiede interventi troppo drastici e non deve sottostare a regolamenti altrettanto rigidi.

Rivolgendoti ad un professionista, potrai scoprire se la tua abitazione è idonea all’installazione di un soppalco, e qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Soppalco autoportante: soluzione senza opere edilizie

Come abbiamo detto, il soppalco in muratura, oltre a richiedere interventi invasivi per la costruzione, è regolamentato da alcune leggi. Per poterne realizzare uno, perciò, si deve verificare che la propria casa abbia i giusti requisiti.

Dove non si può costruire un soppalco in muratura, spesso è possibile installare un soppalco autoportante, cioè una struttura autonoma, all’occorrenza removibile, dotata di scale, che si sostiene da sé.

Esistono molti tipi di soppalchi autoportanti, si vai dalle semplici zone letto rialzate a delle soluzioni più articolate.

Fai-da-te o professionista?

Proprio per il loro carattere provvisorio e la facilità di installazione, i soppalchi autoportanti si trovano in vendita anche in kit già pronti per essere montati. Prima di correre al negozio più vicino e aprire la tua cassetta degli attrezzi, però, considera che non sempre il fai – da – te è la soluzione più pratica e meno costosa.

Anche se hai già sentito un esperto e ti ha detto che la tua casa non ha le misure giuste per realizzare un soppalco fisso, ma hai comunque lo spazio per installare un soppalco autoportante, dovresti comunque chiedere il suo consiglio anche in questo secondo caso, per fare una scelta saggia e oculata e non incorrere in brutte sorprese.

Anche un soppalco autoportante, infatti, è una struttura di notevoli dimensioni, che seppur non abitabile, deve comunque sorreggere il peso delle persone. Un professionista saprà sicuramente valutare quale soluzione sia più idonea, e soprattutto sicura, per la tua abitazione. Inoltre, se la struttura che vuoi montare ha una certa grandezza, potresti dover verificare che il pavimento su cui andrà ad appoggiarsi sia abbastanza resistente da reggerne il peso.

Se trovassi il soppalco autoportante giusto senza alcun aiuto, poi, potresti incorrere in problemi anche piuttosto grandi nella fase di montaggio. Alcuni tipi di soppalchi autoportanti, infatti, per ottenere la giusta stabilità, devono essere comunque fissati al muro.

Prima di fare una scelta, perciò, ti consigliamo di richiedere un preventivo senza impegno.

Soppalco autoportante: costi e materiali

I soppalchi in legno autoportanti sono di solito le soluzioni preferite da chi decide di ampliare gli spazi della propria abitazione realizzando un piano rialzato, perché conferiscono alla casa un aspetto più caldo e accogliente. Ne esistono tuttavia anche dei modelli realizzati in metallo, o misti, o anche con parti in vetro. Sta a te scegliere quello che più fa al caso tuo!

Per quanto riguarda il costo, si parte da circa 60, 70 euro al metro quadro per le soluzioni più semplici, fino ad arrivare a 150/ 200 euro e oltre per quelle più articolate. Questo se vuoi costruire un soppalco in legno. Se, invece, preferisci optare per un soppalco in ferro o un soppalco in vetro, i costi si alzano sensibilmente, partendo da non meno di 100 euro al metro quadro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE