MAGAZINE
Logo Magazine

Parete mattoni a vista soggiorno: decorazioni, colori, costi

Vuoi realizzare una parete di mattoni a vista in soggiorno? Nella guida ti proponiamo aspirazioni ed idee per personalizzare e rendere unico l’ambiente di casa

25-10-2023
description icon open or close
image Francesca Bloise

Francesca Bloise

Content Specialist

Giornalista pubblicista, ha coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin da giovane e oggi ne ha fatto il suo lavoro. Ruoli e strade diverse nel variegato mondo della comunicazione per lavoro inclusivo e che non lascia indietro nessuno. Da anni si occupa della redazione di contenuti r...
Chiedi un preventivo per
lavori edili generali

Devi rimodernare il soggiorno o lo stai realizzando da zero e vorresti decorare le pareti con i mattoncini? Una tendenza contemporanea sempre più diffusa negli ultimi tempi per l’arredamento del soggiorno, a cavallo tra la vocazione industrial chic e le contaminazioni newyorchesi che dona un grande effetto scenografico.

Basta dire mattoncini per pensare ai loft o agli open space, ma non solo. Queste decorazioni oggi si sono guadagnate uno spazio di tutto rispetto in diverse tipologie di abitazioni e di ambientazioni. Dalle piccole soluzioni agli appartamenti fino alle ville, una parete con mattoni a vista in soggiorno è sinonimo di fascino ma anche di grande personalità.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Anche se per loro natura non hanno una finitura si prestano ad essere personalizzati e decorati con i colori più diversi, anche vivaci, tutto dipende dallo spazio in cui vengono installati. Allora vediamo insieme, tramite questa guida, come sceglierli, decorarli e quali sono i costi da sostenere per l’installazione.

Decorare le pareti con i mattoncini: accostamenti e decorazioni

soggiorno con parete a mattoni a vista

Shutterstock

Se in un primo momento la scelta di creare delle pareti a mattoncini per interni può sembrare da pigri, basta uno sguardo più attento per comprendere che non è affatto così. Al contrario, scegliere questa soluzione non è solo di tendenza ma anche di gusto, a metà tra il contemporaneo ed il vintage ed ognuno può farne una propria versione.

Come? Attraverso il colore scegliendo finiture più sobrie e naturali ma anche vernici che colpiscono al primo colpo come il bianco. Questa tonalità per le pareti è la soluzione più diffusa per smorzare il tono rustico del materiale e dare alla stanza una maggiore luminosità e nello stesso tempo una percezione differente dello spazio. Il total white non stona mai, in nessun ambiente: in salotto le pareti bianche alleggeriscono l’ambientazione e danno alla stanza un sapore nordico. Perfette da accostare al parquet e a mobili di colore neutro oppure vivaci come il blu o il magenta.

I mattoncini, inoltre, possono anche valorizzare la zona relax dove sistemare i divani, rigorosamente bianchi da accostare proprio alla parete di mattoni a vista e con quadri a stampe che richiamano il bianco e gli altri colori dell’arredamento.

Una parete con mattoni a vista bianchi è la soluzione perfetta per arredare un soggiorno piccolo. Portano calore nella stanza e nello stesso tempo la illuminano e l’allargano, ricreando un’atmosfera intima e invitante dal sapore scandinavo contemporaneo. Idea perfetta per chi ricerca sobrietà stilistica fatta di linee semplici, pulite e neutre ma che risaltano sulla parete dando corpo e particolarità. Una vera chicca in un ambiente minimalista ma raffinato, in pieno stile moderno.

Sai che i mattoncini possono essere usati anche nella zona notte della casa per dare un tocco di eleganza? Sono da unire sempre al bianco delle pareti e accessori e dettagli colorati che smorzano i toni.

Parete con mattoni a vista in soggiorno: quali sono i costi

parete con mattoni a vista in soggiorno

Shutterstock

Se ti interessa capire qual è la spesa da sostenere per realizzare una parete con mattoni a vista, devi sapere che ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione. In primis la grandezza della parete e anche la tipologia del materiale scelto, se monostrato o doppio strato.

Nel primo caso la spesa si aggira intorno a 45 euro al mq, nel secondo a 60 euro al mq compresa la posa. Un lavoro che richiede precisione e maestria e che non può essere improvvisato. Ecco perché, se desideri avere dei mattoncini in soggiorno, la scelta migliore è sempre quella di affidarsi a dei professionisti nel campo dei lavori edili generali in grado di garantire un lavoro impeccabile e consigliarti anche sulla scelta più giusta da fare in base all’ambiente di casa tua.

Vorresti una parete con i mattoncini a vista in soggiorno? 

Affidati a PagineGialle Casa dove potrai metterti in contatto con i migliori esperti del settore e richiedere loro fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati in base alle tue esigenze per consultarli, poi, comodamente da casa senza impegno.

Domande frequenti:

  • Che colore sta bene con i mattoni a vista?

    Si può abbinare il bianco per le pareti come anche i divani, oppure il grigio. Per i mobili sono consigliati colori che luccicano e si fanno notare: giallo limone, magenta e blu.

  • Come valorizzare una parete del soggiorno?

    Si può ricreare una parete con i mattoncini a vista, una scelta contemporanea che si adatta a diversi tipi di arredamento, tra lo chic, l’industrial ed il contemporaneo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a lavori edili generali
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE