Parquet economico senza rinunciare allo stile
I parquet sono una tipologia di pavimenti in legno sempre più apprezzati, sia per la loro eleganza, sia per la facilità di installazione
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
Chi non desidera la bellezza di un parquet al minor prezzo possibile? Il parquet è un tipo di pavimento in legno estremamente elegante, disponibile in diversi modelli e tipologie in base allo spessore del legno, al colore, alla forma, al tipo di posa in opera e alle tecniche necessarie per l’installazione. In commercio si possono trovare parquet laminati, multistrato, in finto legno o preferiti.
Le differenze sono sostanziali, tuttavia sono in pochi a conoscerne effettivamente vantaggi e svantaggi.
Ad esempio, il parquet multistrato è composto da più filari di materiale legnoso, inoltre è decisamente più economico rispetto a quello tradizionale.
Questa caratteristica, associata a un’elevata qualità estetica che da sempre lo contraddistingue, lo rende il pavimento in legno più utilizzato dagli italiani negli ultimi quindici anni. Le ragioni di questo successo sono da ricercarsi, oltre ovviamente al prezzo contenuto, nelle prestazioni di ottimo livello che questo materiale è in grado di offrire.
- Parquet multistrato: caratteristiche e vantaggi
- Altri pavimenti in legno economici: il prefinito
- Pavimento in legno: materiali e installazione
- Quale parquet scegliere per la propria casa
Parquet multistrato: caratteristiche e vantaggi
Il parquet multistrato è composto da un primo livello superiore in legno nobile, il cui spessore si aggira intorno ai 3 centimetri. Questo, una volta incollato insieme agli altri due o tre strati sottostanti composti da varietà di legno meno pregiate ma altrettanto robuste, contribuisce a formare una superficie piana solida e compatta.
Lo strato ligneo collocato sulla sommità della tavola può essere scelto a discrezione degli acquirenti, che possono optare tra un’ampia gamma di essenze in rovere, ciliegio, noce, faggio, olmo e altri materiali.
Levigato, elegante ed economico, il parquet multistrato è una pavimentazione molto amata in quanto capace di donare, in pochi istanti, un tocco di stile all’interno dell’ambiente in cui viene inserito.
Il vantaggio economico deriva non solo dal prezzo ma anche dalla facilità del montaggio, oltre alla semplicità con la quale questo pavimento in legno può essere montato.
Si tratta infatti di un modello di parquet prefinito, ovvero pronto per essere installato senza che siano necessari ulteriori accorgimenti.
A differenza dei comuni pavimenti, quindi, non è indispensabile chiamare un tecnico specializzato per poterli posizionare. Una volta acquistato può essere assemblato in pochi istanti utilizzando unicamente della colla apposita, che viene venduta insieme alla pavimentazione.
Altri pavimenti in legno economici: il prefinito
Il parquet prefinito è un prodotto che, come dice la parola, è “già finito” ed è subito pronto alla posa. Lo si trova nei grandi store di mobili e prodotti per la casa in una quantità di finiture e consistenze che si adattano a qualsiasi superficie. È composto da due o tre strati: il primo in legno nobile, mentre quelli sottostanti sono in mix di legni pregiati. Per la posa non ci vogliono più di 24 ore.
Pavimento in legno: materiali e installazione
Ad influire ulteriormente sul prezzo del parquet concorre la semplicità con la quale possono essere reperite e trasportate le varie tipologie di legname.
Tra le essenze per parquet più apprezzate, richieste ed acquistate, sia a livello nazionale che internazionale, c’è il rovere, apprezzato soprattutto per il suo colore, capace di adattarsi a qualsiasi stile d’arredamento della casa. Si tratta di un materiale versatile e raffinato, infatti i pavimenti in rovere si distinguono per la loro eleganza, signorilità e ricercatezza.
Per quanto concerne invece le tecniche di posa in opera, quelle meno dispendiose prevedono l’utilizzo di collanti specifici. Questi vanno stesi con cura direttamente sul fondo delle tavole, poco prima che vengano installate definitivamente.
Le pavimentazioni in legno, di norma, non possono essere personalizzate tramite l’applicazione di motivi geometrici o floreali. I parquet per loro natura sono composti da filari orizzontali, che non si prestano a essere intagliati o lavorati ulteriormente.
Quale parquet scegliere per la propria casa
I pavimenti in legno sono rifiniti con vernici capaci di aumentarne la resistenza contro l’usura e l’invecchiamento, dovuti al normale trascorrere del tempo.
Tali prodotti vengono applicati durante la fabbricazione del parquet e sono ecologici, inodore, atossici e trasparenti. Qualsiasi sia il locale della vostra casa nel quale desiderate usare pavimenti in legno, una volta terminata l’operazione di posa sarà subito abitabile.
Questo è solamente un altro dei numerosi vantaggi offerti dal parquet. Se desiderate arredare la vostra casa senza necessariamente spendere ingenti quantità di denaro, oppure se amate gli ambienti eleganti e accoglienti, installando un pavimento in legno riuscirete a perseguire e raggiungere tali obbiettivi.
Il parquet si adatta sia agli ambienti rustici e tradizionali che a quelli innovativi e contemporanei, di piccole o grandi dimensioni. Infatti, giocando con i contrasti cromatici tipici del legno si possono creare atmosfere calde e rilassanti, che donano alla casa un tono più ospitale.
I pavimenti in legno godono di una bellezza e di una luminosità intramontabile, che si rispecchia negli occhi di chi quotidianamente abita la casa. Qualsiasi siano le essenze che scegliete, da quella bruno rosata dell’acacia a quella crema tipica dell’acero, passando per le gradazioni scure del parquet in noce, riuscirete ad arredare la casa con stile ed eleganza a fronte di una spesa contenuta.
Richiedi ora un preventivo a una ditta specializzata per farti dare maggiori dettagli su prezzi, tipologie di parquet e tecniche di posa.
Domande frequenti:
-
Qual è il parquet più economico?
Il parquet più economico è il parquet prefinito, acquistabile in qualsiasi negozio per la casa di grandi dimensioni. Costa poco e si posa in meno di 24 ore.
-
Che differenza c'è tra parquet e laminato?
Il parquet è un pavimento il legno che dev’essere protetto con la cera, una vernice o un olio e richiede manutenzione. Il prefinito, invece, ha bisogno di poca manutenzione ma ha una resa estetica inferiore
-
Quanto costa mettere il parquet sul pavimento?
Il prezzo di posa del parquet dipende dal tipo che hai scelto. La posa di un prefinito può essere fatta da soli, o pagando circa 30 euro al metro quadro un professionista capace di fare un ottimo lavoro.