Piastrelle adatte ad un bagno piccolo, tutte le tipologie
Quali sono le piastrelle più adatte ad un bagno piccolo? Su PG Casa troverai i nostri consigli in merito e potrai contattare un esperto per una consulenza
La scelta delle piastrelle per un bagno piccolo può contribuire a rendere più bella e funzionale una stanza dalla metratura ridotta. Che si tratti di un secondo bagno, magari realizzato per la stanza degli ospiti, o che si tratti di un bagno di servizio ricavato in spazi, anche minuscoli, è possibile trovare delle soluzioni in grado di valorizzarlo e renderlo funzionale, sia attraverso i rivestimenti che gli arredi.
Piastrelle adatte ad un bagno piccolo
Le piastrelle sono un elemento fortemente caratterizzante e oggi la scelta di soluzioni interessanti è davvero ampia. Ci sono piastrelle adatte ad un bagno piccolo di diverse dimensioni, che possono simulare la pietra naturale, il legno e ogni altro materiale. Inoltre, le piastrelle possono avere diversi effetti di tendenza: cemento-metallo, legno, marmo, travertino o pietra. Tra i rivestimenti di maggiore tendenza c’è quello effetto tessuto o denim, che praticamente ricrea l’effetto del jeans.
Idee per le piastrelle per un bagno piccolo: forme e dimensioni
Formati classici o piastrelle di grande formato? Vediamo alcune idee per le piastrelle per un bagno piccolo. Oggi, per questi tipi di rivestimenti c’è una scelta praticamente infinita di forme e formati. Le più di richieste negli ultimi anni sono state quelle di forma esagonale che danno un effetto moderno. Ma anche le classiche cementine quadrate, sia in formato piccolo che maxi, sono sempre apprezzate. Un’idea interessante è quella di mettere le piastrelle nella parete dietro al water cielo terra e rivestire anche il pavimento perimetrale.
Colore delle piastrelle per un bagno piccolo
Oltre alla forma e alle dimensioni, un’altra scelta importante riguarda il colore delle piastrelle per un bagno piccolo. Anche in questo caso la scelta è ampia. Le tinte scure, in un bagno piccolo andrebbero generalmente evitate, eppure se abbinate a forti contrasti di colore si può creare uno scenario particolarmente decorativo. Ci sono poi le piastrelle puramente decorative che hanno disegni che richiamano dipinti fatti a mano, con colori accesi e brillanti.
La cementine dal design anni 60′ -70′, invece, sono un rivestimento che crea un effetto vintage. Un altro tema in voga è quello della natura, il così detto jungle, realizzato con piastrelle formato maxi dai decori floreali ed esotici. Un consiglio: quando si mettono delle piastrelle molto particolari per un bagno piccolo, come rivestimento del pavimento oppure delle pareti, il resto delle superfici è meglio che sia a tinta unita.
Come piastrellare un bagno piccolo
Ora non ci resta che vedere come piastrellare un bagno piccolo. Ci sono infatti varie tecniche per la loro posa e per adattarle al meglio alle esigenze del bagno. La cosa più semplice da fare è chiedere la consulenza di un esperto, che può essere un interior designer, un architetto o un piastrellista che può consigliarti la soluzione più adatta a te.
Per trovare il professionista di cui hai bisogno, puoi richiedere un preventivo gratuito su PG Casa.