MAGAZINE
Logo Magazine

Come riparare il frigo che perde acqua?

Se il frigo perde acqua, non fatevi prendere dal panico! La soluzione migliore sarebbe chiamare un tecnico specializzato ma se volete effettuare un'ispezione preventiva per individuare il reale problema, ecco come procedere.

Ultimo aggiornamento 27-03-2024
description icon open or close
image Giorgio Santacroce

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Mi chiamo Giorgio Santacroce e sono un tecnico riparazioni elettroniche con una grande passione per la tecnologia. Fin da piccolo ho sempre avuto una forte predisposizione per l'informatica e l'elettronica. Nel corso degli anni ho acquisito una vasta esperienza nel settore, diventando un esperto nel...
Chiedi un preventivo per
RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI

Uno degli inconvenienti più comuni in cucina è avere il frigo che perde acqua. Si tratta di un piccolo problema del tutto normale, che si verifica il più delle volte a causa della sporcizia presente all’interno. Questi piccoli intasamenti possono provocare un blocco, parziale o totale, dello spurgo dell’acqua di condensa.

Ovviamente è possibile chiamare immediatamente un tecnico in grado di riparare il frigorifero. Prima però, è consigliabile effettuare delle semplici operazioni di manutenzione, interventi che richiedono soltanto pochi minuti. Possono venire eseguiti da chiunque, anche da chi non è pratico con il fai da te e con le riparazioni domestiche.

Vediamo allora come riparare il frigorifero che perde acqua da sotto, imparando a riconoscerne i problemi più comuni, sia quelli legati ai modelli tradizionali che ai moderni frigoriferi No Frost. Come vedremo hanno dei sistemi di spurgo differenti, ma è possibile verificarne il funzionamento senza troppo impegno.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come funziona lo spurgo dell’acqua nel frigorifero?

Quando ci accorgiamo che in cucina il nostro frigo perde acqua da sotto, soltanto nel momento in cui apriamo la porta oppure ininterrottamente, significa nella maggior parte dei casi che il sistema di deflusso della condensa è intasato. Perché ciò succede? I modelli di frigorifero tradizionali, cioè quelli senza i sistemi No Frost, ovvero senza brina, sono soggetti a un fenomeno fisico chiamato condensazione. Quando si apre la porta inevitabilmente l’aria calda presente nell’ambiente filtra all’interno, mischiandosi con quella del frigorifero ben più fredda. Anche un’apertura di pochi secondi permette a una piccola quantità d’aria calda di entrare, rimanendo intrappolata all’interno del frigo. Successivamente quest’aria più calda si condensa a causa della differenza di temperatura, trasformandosi in vapore acqueo e quindi in acqua. Infine, si deposita sul fondo del frigorifero, dove viene smaltita tramite il foro di scolo della condensa. Si tratta di un piccolo condotto situato nella parte bassa del frigo, solitamente sotto al cassetto della verdura, che espelle il liquido in eccesso grazie al calore sprigionato dal compressore. Quest’ultimo lo vaporizza all’esterno ritrasformandolo in vapore acqueo. Quando lavora in condizioni normali questo sistema evita la fuoriuscita di acqua dal frigo.

Perdite d’acqua dal frigo: le possibili cause

Quando questo sistema non funziona come dovrebbe il risultato è una perdita d’acqua dal frigo. Le cause principali sono due:

  • il condotto di spurgo è intasato
  • il frigorifero non è ben livellato

Quando non si trova in piano, l’acqua di condensa che si forma nel frigo tende a fuoriuscire all’esterno. È un inconveniente poco comune, che si manifesta il più delle volte al momento dell’installazione e viene risolto attraverso la regolazione dei piedini di appoggio.

Invece, il foro di scolo è particolarmente soggetto all’accumulo di sporcizia, quindi va pulito regolarmente. Purtroppo la sua posizione strategica lo rende estremamente vulnerabile, ma ne permette anche il corretto funzionamento in condizioni normali.

Come riparare il frigo che perde acqua da sotto

Se il frigo inizia a perdere acqua significa quasi sempre che il condotto di spurgo si è intasato. Prima di chiamare un tecnico è possibile svuotarne la parte inferiore, rimuovere il cassetto della verdura e svitare il tappo del foro di scolo. Ora bisogna procedere alla pulizia del condotto e delle superfici adiacenti. Lo sporco che si stacca dagli alimenti, oltre ai piccoli frammenti degli involucri, può finire nel condotto e causare una piccola ostruzione.

Anche se parziale, il blocco del foro di scolo può provocare una perdita di acqua dal frigo, quindi bisogna provvedere alla sua pulizia. Per farlo basta dotarsi di un piccolo tubicino di gomma, una cannuccia non troppo flessibile oppure del classico scovolino, che si riceve in dotazione al momento dell’acquisto del prodotto. Spesso basta soffiare un po’ d’aria nel condotto per liberarlo, al massimo ripetendo l’operazione alcune volte. Altrimenti è necessario strofinare il buco per rimuovere impurità e sedimenti più resistenti. Una volta ripulito il foro di scolo è possibile verificarne il corretto funzionamento. Bisogna soltanto versarci un dito d’acqua e controllare che venga spurgata all’esterno. Importante! Non versare mai più di un dito d’acqua, poiché il rischio è che una parte del liquido possa fuoriuscire dal foro, toccando qualche contatto elettrico. Una volta verificato che il condotto di spurgo funziona correttamente è possibile ricollocare tutti gli alimenti all’interno del frigo. In caso contrario è necessario chiamare un tecnico, perché le cause della perdita potrebbero essere da ricercare altrove. Quindi meglio evitare di mettere le mani nel posto sbagliato, rischiando di rovinare il proprio elettrodomestico.

Frigoriferi No Frost: problemi e perdite di acqua

A differenza dei normali frigoriferi, quelli dotati del sistema No Frost non prevedono lo scongelamento manuale. Questi elettrodomestici hanno un raffreddamento a circolazione costante d’aria, che consente di evitare la formazione della condensa, quindi del ghiaccio. In questo modo l’acqua che si forma all’interno è notevolmente inferiore, ed è espulsa direttamente tramite un condotto di scolo posto dentro al congelatore. Questo sistema spesso non è ispezionabile, quindi non è sempre possibile procedere con la pulizia del foro come nei frigoriferi tradizionali. Nel raro caso di una perdita d’acqua da un frigo No Frost è consigliabile chiamare un tecnico abilitato. I problemi più comuni dei frigoriferi con sistema No Frost sono totalmente differenti. Per esempio si possono verificare:

  • cali di pressione del gas nel condensatore
  • aumenti di temperatura legati alle aperture eccessive
  • rotture delle guarnizioni
  • errori nella scheda
  • sbalzi elettrici
  • rotture delle resistenze

In questi casi bisogna assolutamente chiamare un tecnico specializzato, evitando riparazioni fai da te soprattutto quando è necessario mettere mano alle parti elettriche. Invece, come abbiamo visto prima, quando un modello tradizionale di frigo perde acqua spesso basta pulire il foro di scolo o controllarne il livellamento, un’operazione veloce e semplice che può essere effettuata anche da soli.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE