Forno che non cuoce uniformemente? Possibili cause e soluzioni
Quando si ha un forno che non cuoce uniformemente lasciando i cibi poco cotti o addirittura bruciati, sono tre le cause più probabili. Vi spieghiamo quali sono e come è possibile risolverle.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Il forno è uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati in casa, per questo quando non funziona correttamente, può essere un problema. Le cause del malfunzionamento di un forno che non cuoce uniformemente possono essere molteplici, ecco quali sono le più comuni e come è possibile porvi rimedio.
I problemi più comuni di un forno che non cuoce bene
Quando si parla di elettrodomestici che non funzionano adeguatamente, ed in particolare di un forno che non cuoce uniformemente, il primo pensiero è quello di chiamare un tecnico. Esistono, però, piccoli problemi facilmente risolvibili se si sa come agire. Ecco quali potrebbero essere le cause.
Il problema delle resistenze
Può succedere che infornando una torta, questa cuocia eccessivamente nella parte superiore, rimanendo cruda nella parte inferiore o viceversa. In questo caso il problema è da addebitare alle resistenze, quegli elementi che surriscaldandosi portano l’elettrodomestico alla temperatura stabilita consentendo la cottura dei cibi.
Verificare il problema è semplice: accendete il forno e assicuratevi che entrambe le resistenze emettano calore. Se così non fosse, andranno sostituite. Il costo di una resistenza varia da forno a forno, ma generalmente non supera i 20-25 euro.
La guarnizione è fuori uso
Se il forno non cuoce al centro, potrebbe esserci un problema con la guarnizione, il sigillo di gomma che mantiene l’ambiente interno del forno a temperatura uniforme.
Se è danneggiata, gli alimenti vengono sottoposti a temperature variabili, non cuocendosi in maniera uniforme. La sostituzione è generalmente semplice e poco costosa, con un prezzo che raramente supera i 15 euro per una nuova guarnizione.
Malfunzionamento del termostato
Un’altra causa di un forno che non cuoce bene sotto o sopra, è un possibile guasto del termostato. Questo elemento fondamentale del forno serve a rilevare la temperatura interna, e, quando non funziona in maniera corretta, i cibi risultano crudi o troppo cotti.
Per accertarsi che il problema sia proprio questo basterà accendere il forno, impostare il termostato su una certa temperatura ed inserire all’interno un termometro da cucina.
Una volta che forno segnala di aver raggiunto la temperatura, basterà verificare che questa corrisponda a quella segnalata dal termometro, se così non fosse il termostato andrà sostituito. Il costo di un termostato di ricambio è ragionevole, oscillando generalmente tra i 15 e i 20 euro, con lievi variazioni a seconda della marca del forno.
Forno come nuovo spendendo pochi euro
Abbiamo visto quali sono le cause più comuni e come è possibile risolvere il problema di un forno che non cuoce uniformemente, problema che potrebbe essere aggravato anche da una scorretta pulizia dell’elettrodomestico.
In tutti i casi, i pezzi di ricambio che vi permetterebbero di sistemare il vostro elettrodomestico sono facili da reperire e davvero economici. Inoltre, sia che si tratti della resistenza, che della guarnizione, che del termostato, chiunque abbia un poco di manualità può provvedere da sé alla sostituzione, risparmiando qualche altro soldino.
C’è da dire, però, che se non si è pratici a risolvere questi problemi la situazione potrebbe complicarsi, è sempre quindi consigliabile rivolgersi ad un tecnico: basterà chiedere un preventivo per la riparazione del forno che non cuoce uniformemente e affidarsi alle mani di un esperto, evitando ulteriori danni!