Guasto a forno elettrico: possibili cause e soluzioni
Può capitare che il forno elettrico non si accenda. La causa potrebbe essere semplice, come l'interruttore elettrico spento accidentalmente, oppure ben più complessa. Se volete provare a risolvere il problema da soli, ecco come procedere.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Ecco quali possono essere le possibili cause e ciò che dovete fare per risolvere il problema.
- Il contaminuti
- L’interruttore della corrente
- Il commutatore
- Il contaminuti
- Il termostato
- Il termostato di sicurezza
- Il cablaggio
Il contaminuti
Molti forni vengo accesi tramite la manopola del contaminuti che fa si che al terminare del tempo di cottura il forno si spenga evitando di bruciare gli alimenti. Bisogna allora controllare che il puntatore dell’indicatore non sia sullo zero per colpa di una svista. In questo caso il problema sarà facilmente risolvibile.
L’interruttore della corrente
Successivamente dovete verificare se vi è un interruttore che dà la corrente al forno. Può capitare che venga spento accidentalmente durante le pulizie. Se non dovesse essere quello il problema provate a collegare il forno ad un’altra presa di corrente per assicurarvi che quella iniziale sia funzionante.
In caso il vostro forno fosse a d’incasso dovrete levare il battiscopa per cercare una ciabatta o una presa di corrente, nel caso non la trovaste dovrete togliere il forno svitando le viti che lo ancorano alla cucina. Fate particolare attenzione per evitare di farvi male, dato il peso dell’oggetto. Una volta sfilato basterà seguire il cavo per individuare la presa
Adesso che abbiamo controllato i problemi più comuni che un forno elettrico non funzionante può riportare, proveremo a controllare delle parti un po’ più complicate che richiedono qualche tecnicismo in più. Non perdetevi d’animo!
Il commutatore
Attraverso il commutatore viene distribuito la corrente a tutto il forno, se si brucia la corrente non passa. Anche se siete poco esperti vi basterà controllarlo e se all’interno troverete della cenere dovrete solo sostituirlo.
Il contaminuti
In questo caso se il contaminuti dovesse essere difettoso la corrente verrebbe interrotta dal mancato passaggio dei contatti. Per testarlo basterà fare un ponte tra i contatti e se si dovesse accendere potrete cambiarlo o baypassarlo utilizzando due fili più grandi.
Il termostato
Anche in questo caso se il termostato fosse guasto impedirebbe il passaggio della corrente. Quindi procediamo mettendo il commutatore su un qualsiasi programma e creando un ponte tra i due fili del termostato, in caso si accendesse, dovrete solo comprarne uno nuovo.
Il termostato di sicurezza
Il controllo di questo strumento funziona esattamente come quello del termostato descritto in precedenza ma trovandosi vicino alla resistenza superiore del forno, per raggiungerlo dovrete smontare il retro del forno o la lamiera superiore.
Il cablaggio
Un caso abbastanza comune è quello che vede il danneggiarsi del cablaggio, per risolvere questo problema basta controllare la continuità dei fili tramite un tester.
Ora che vi abbiamo dato tutte le principali nozioni per rimettere in salute il vostro forno aspettiamo solo di vedere quanto sarete caparbi nell’aggiustarlo, se invece volete essere certi di ricevere un intervento risolutivo la cosa migliore da fare è rivolgersi a un tecnico specializzato in assistenza e riparazione elettrodomestici.