La lavastoviglie perde acqua? Ecco cosa fare
La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile che nonostante i suoi pregi può presentare alcuni problemi come ad esempio perdere acqua.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
La lavastoviglie, elettrodomestico di notevole utilità, a volte può presentare dei problemi tecnici come perdere acqua da varie parti perché non funzionanti. Le cause della perdita d’acqua possono essere molteplici, poiché è possibile che lavastoviglie perda acqua da sotto, dallo sportello o addirittura da spenta.
In base alla gravità del problema si può decidere se tentare il fai da te o, ancora meglio, contattare una ditta di riparazione elettrodomestici. Rivolgersi tempestivamente a dei professionisti è senza dubbio una buona idea: devi sapere infatti che la presenza di acqua al di fuori della lavastoviglie può essere pericolosa perché può danneggiare altri elettrodomestici, andando a rovinare i tubi di questi.
In ogni caso, ricordiamo che molti guasti e problematiche possono essere efficacemente prevenute attraverso una corretta manutenzione della lavastoviglie, che permetterà al tuo elettrodomestico di restare efficiente molto più a lungo.
Lavastoviglie che perde acqua dallo sportello
Quando si verifica una perdita di acqua dalla lavastoviglie ci possono essere diverse cause ed è dunque opportuno capire la causa del problema assicurandosi di verificare da quale parte dell’elettrodomestico esca l’acqua. Se la lavastoviglie perde acqua dallo sportello la colpa potrebbe essere della guarnizione della porta, probabilmente consumata e non più in grado di garantire la tenuta stagna dello sportello quando viene chiuso durante il lavaggio.
Perdita di acqua dalla lavastoviglie: il detersivo, la bacinella, un guasto
La lavastoviglie potrebbe perdere acqua per varie motivazioni, non solo a causa della guarnizione che lascia uscire l’acqua dallo sportello, ma anche a causa del detersivo, che potrebbe essere presente in quantità eccessive, causando dunque schiuma che danneggia l’elettrodomestico. Quando la lavastoviglie perde acqua da sotto potrebbe essere a causa della bacinella sottostante l’elettrodomestico oppure potrebbe accadere che la perdita di acqua si verifichi per un danno al circuito responsabile del lavaggio, per un guasto alla pompa dell’acqua, al pressostato, all’elettrovalvola oppure per un difetto nei meccanismi del timer.
Il danno di una lavastoviglie è serio quando ci si accorge che la bacinella inferiore che contiene l’acqua si è riempita del tutto: in tal caso il danno riguarda il circuito che mette in circolo l’acqua e occorre smontare i pannelli delle sue fiancate dell’elettrodomestico, avviare il lavaggio a vuoto e controllare il circuito per cercare una perdita.
Se invece la perdita dell’acqua non dipende dalla guarnizione, dal detersivo e dal circuito, il guasto potrebbe riguardare la pompa dell’acqua, oppure il pressostato.
La lavastoviglie perde acqua da spenta
Se la lavastoviglie perde acqua da spenta, le cause potrebbero essere più insidiose da scovare. Se si verificano perdite di acqua sia piccole che ingenti quando l’elettrodomestico è spento si può provare a chiudere bene il rubinetto, controllare anche i manicotti e che sia chiusa bene l’elettrovalvola con il tubo di carico. A volte, la lavastoviglie perde anche a causa delle tubature che possono essere ostruite oppure rovinate dal tempo e dall’usura. Per sapere se effettivamente è questo il problema occorre controllarle personalmente o se ce ne fosse bisogno, contattare un tecnico per la loro sostituzione.