La TV non si accende: ecco possibili cause e soluzioni
Se la TV non si accende vi sono diverse soluzioni in base alla causa del problema: ecco alcuni facili procedimenti per guardare in modo tranquillo la televisione.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Hai acceso il televisore per goderti il tuo programma preferito, ma… lo schermo rimane nero e silenzioso? Niente panico! Prima di chiamare un tecnico e spendere un bel mucchio di soldi, prenditi qualche minuto per leggere questa guida.
Se la TV non si accende vi possono essere molteplici cause, soprattutto dovute al sofisticato funzionamento dell’odierna tecnologia che caratterizza tutti gli elettrodomestici oggi in commercio. Insieme esploreremo le possibili cause del problema e ti forniremo semplici istruzioni per risolverlo da solo, senza troppa fatica.
Dall’assenza di alimentazione a un guasto del telecomando, passando per un problema con la scheda madre o un semplice cavo scollegato, le cause possono essere diverse. Segui passo dopo passo le nostre indicazioni per individuare il colpevole e far tornare la tua TV a splendere come un cinema!
Cosa fare se la tv non si accende o non funziona correttamente?
Spesso, i televisori di oggi potrebbero non mostrare l’immagine in video e non avere dunque nemmeno l’audio, e addirittura per varie motivazioni potrebbero non accendersi.
Se la TV non si accende, ecco alcuni accorgimenti molto utili per far evitare tale problema:
- controllare che il cavo di alimentazione sia collegato in modo corretto alla tv e alla presa di corrente;
- premere il tasto “home” dal telecomando per assicurarsi che le funzioni della tv siano disponibili.Se anche in questo caso il televisore non si dovesse accendere si può risolvere il problema, ecco alcuni utili consigli.Se la TV non si accende, in particolare se si tratta di una tv led si dovrebbero verificare alcuni dettagli dell’elettrodomestico che è sempre opportuno ricordarsi di tenerli in considerazione:
- controllare se la spia LED (standby) frontale si illumina;
- controllare che la spia LED (standby) frontale rimanga accesa o meno;
- controllare se la spia LED (standby) frontale lampeggia quando viene premuto un tasto del telecomando.
La TV non si accende: ricorrere alla modalità standby e all’uso di una nuova presa di corrente
Se la TV non si accende si può ricorrere all’accensione in modalità standby accendendo la TV con il tasto/joystick cui c’è scritto ON/OFF e che spesso si trova nel retro del televisore. Dopo di ciò, attendere almeno due minuti per il riavvio della TV e successivamente se nessuna immagine compare sullo schermo, premere il tasto “Standby” del telecomando.
Se anche in tal caso la TV non si accende, provare ad usare una presa di corrente diversa senza ricorrere all’uso di alcuna ciabatta, e assicurandosi inoltre che la nuova presa di corrente funzioni del tutto e che abbia un voltaggio dell’alimentazione sufficiente all’uso di una TV.
Riavviare la TV, ecco alcuni importanti passaggi per usare correttamente il televisore
- Scollegare tutti i cavi, accessori e dispositivi dal televisore, incluso anche il modulo CAM, se presente;
- Dopo che la spia LED si spegne, aspettare almeno un minuto;
- Reinserire il cavo di alimentazione nella presa di corrente senza riconnettere i cavi, gli accessori e i dispositivi scollegati prima. Quando la spia LED rimane accesa e la TV non si accende automaticamente, il funzionamento del televisore può essere avviato dal tasto di “standby” del telecomando.
Se la TV si riavvia, ricordarsi di aggiornare il software del televisore per migliorare la funzionalità dell’apparecchio, inoltre se è opportuno si può anche contattare l’assistenza ai clienti della casa madre o un tecnico specializzato in riparazione tv o altri elettrodomestici.