L'asciugatrice fa un rumore strano? Cause e rimedi
L'asciugatrice è un elettrodomestico quasi indispensabile in alcuni casi, specialmente quando la casa è molto piccola e lo spazio per stendere i panni è davvero ridotto. A volte capita che faccia un rumore strano ed è importante capire quale sia il motivo di questo malfunzionamento.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Cosa bisogna fare?
Può capitare a volte di dover fare i conti con un’asciugatrice rumorosa e non sappiamo da cosa dipende. Come con gli altri elettrodomestici, dobbiamo fare i conti con le varie ipotesi che possono essere alla base del problema.
Due come sempre le strade da seguire. O ci armiamo di buona volontà e cerchiamo di risolvere il problema con il fai da te. Oppure ci affidiamo alla scelta più veloce, ma naturalmente meno conveniente dal punto di vista economico. L’aiuto di un tecnico specializzato in alcuni casi rappresenta l’unica via da seguire. Nella speranza che si possa eliminare il rumore dell’asciugatrice senza dovere acquistare un’altra nuova di zecca.
Possibili cause
A volte il problema potrebbe essere minimo e quindi possiamo intervenire da soli. Bisogna prima di tutto considerare le varie ipotesi dell’insorgenza del rumore. Alcune di esse sono facili da verificare in pochi istanti. Ad esempio, se l’asciugatrice fa rumore in centrifuga ed è nuova, controllate che siano stati tolti i fermi del gruppo oscillante. Sono delle viti di fissaggio nella vasca che vengono usate per evitare rotture durante il trasporto dell’elettrodomestico.
Ecco quali sono le cause piú comuni alla base della rumorositá dell’asciugatrice:
- carico dei panni
- ammortizzatori
- cuscinetti usurati
- spaccatura cestello
Cause nello specifico
Andiamo quindi nello specifico delle cause per le quali la vostra lavatrice fa un rumore strani. L’erroneo carico dei panni può creare un problema a causa dalla non omogenea distribuzione dei panni inseriti all’interno del cestello. In questo caso fermate la centrifuga, aprite il portellone appena è consentito e diminuite il carico. Il problema si presenta soprattutto quando inserite capi di grandi dimensioni come le lenzuola. Importante anche che l’elettrodomestico sia ben fissato a terra soprattutto nei casi di pavimenti lisci.
Con il passare degli anni, si può verificare che gli ammortizzatori dell’asciugatrice si scarichino o che i cuscinetti si usurano. Nel primo caso succede che la vasca durante la centrifuga subisca delle oscillazioni creando del rumore. Basterà sostituire uno o più ammortizzatori a seconda del problema. Leggete il libretto delle istruzioni per essere sicuri del numero di ammortizzatori presenti. Infatti esistono anche modelli di asciugatrici dotati di tre ammortizzatori.
Diverso il discorso per i cuscinetti. In tal caso aprite l’oblò e con un pollice spingete sul borgo del cestello. Se si muove verso l’alto e il basso senza resistenza, significa che i cuscinetti potrebbero essere danneggiati. Se il rumore si ripete, è necessario invece sostituire subito i cuscinetti. Per essere sicuri fate un altro test. Girare il cestello a mano. Diverso il caso se invece sono stati emessi dei suoni molto forti quando avete girato il cestello con la mano. Vorrá dire che il cestello presenta probabilmente dei segni di spaccatura. In caso contrario, potrebbe essersi rotta o usurata la guarnizione dietro il cestello. Anche in questo caso bisognerà chiamare un tecnico per la riparazione.
Altre cause di rumore
Comune il caso in cui il rumore sia dovuto alla presenza di monete o altri oggetti che avete dimenticato nei panni. Una semplice moneta può danneggiare seriamente la vostra asciugatrice. In questo caso dovete scaricare la lavatrice, scuoterla avanti e indietro. Se sarete fortunati la moneta cadrà nella vaschetta permettendovi di recuperarla. Fastidiosa la situazione in cui una semplice moneta, o anche bottoni e fermagli per capelli siano finiti nella pompa. In tale contesto i rumori accompagneranno lo scarico dell’acqua dalla lavatrice.
Se ancora la vostra asciugatrice fa rumore strano, è arrivato il momento di contattare seriamente un tecnico esperto. Basta continuare a fare tentativi che possono anche arrecare ulteriori danni al vostro apparecchio. Sarà il personale qualificato a cui avete deciso di affidarvi che vi aiuterà a fissare definitivamente il problema.