Lettore DVD che non funziona? Possibili cause e soluzioni
Il vostro lettore dvd non funziona come dovrebbe? Ecco quali sono le principali cause e come riuscire a risolverle senza l’intervento di un tecnico specializzato.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Può succedere che proprio quando avete deciso di vedere un film sul vostro lettore DVD vi accorgete che questo non funziona. Le cause possono essere diverse, ma vi sono dei piccoli problemi facilmente risolvibili in breve tempo e con spese esigue. Ecco quali sono e come risolverli.
Le cause più probabili di un lettore DVD che non funziona a dovere
Se il vostro lettore DVD non funziona, non sempre è necessario portarlo da un tecnico specializzato, a volte basta qualche piccolo trucchetto per rimetterlo in marcia. Gli intoppi più comuni che generalmente causano un mal funzionamento dell’apparecchio sono questi:
Il cassetto non si apre
Se il lettore DVD non si apre, rendendo impossibile l’inserimento di un CD o un DVD, la causa è spesso legata alla polvere, che danneggia i meccanismi interni bloccando la fuoriuscita del cassetto. Risolvere questo problema non è complicato, bastano poche e semplici mosse. Prima di tutto scollegate l’apparecchio dalla corrente elettrica, poi, ruotando il lettore DVD, svitate le viti che fissano la base e sollevatela con attenzione.
Ora, con l’aiuto di una bomboletta ad aria compressa soffiate via la polvere dal cassetto e controllate che non vi siano corpi estranei che ne ostruiscono lo scorrimento. Fatto questo richiudete il tutto e accendete il Lettore DVD che, a questo punto, dovrebbe tornare a funzionare correttamente. Con soli 5 euro per la bomboletta avrete risolto il problema. Attenzione! Ricordate sempre di non forzate l’estrazione del cassetto, rischiereste di romperlo definitivamente.
La lente laser è sporca
A volte il mal funzionamento del lettore DVD è dovuto allo sporco che si accumula sulla lente laser che non è più in grado di leggere adeguatamente il CD o il DVD. Questo problema lo si risolve acquistando un CD da inserire nel lettore provvisto di spazzole che, girando, sono in grado di pulire la lente del laser. Questo straordinario CD si può acquistare con 15 euro circa nei negozi specializzati in apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure on-line.
Il DVD salta
Sicuramente uno dei problemi in cui si incappa se si possiede un lettore DVD è il disco che salta. Questo difetto potrebbe far pensare ad un malfunzionamento di qualche componente interna dell’apparecchio, ma così non è, il problema è molto più banale: ancora una volta è lo sporco. La polvere è eterna nemica di questi apparecchi e, spesso, si accumula sui dischi quando non vengono conservati nella maniera più adatta. La cosa da fare è pulirli con un kit specifico (che di solito include un panno in microfibra) acquistabile nei negozi o on-line. Con 5-6 euro si acquista un detergente ed un panno adatti alla pulizia di Cd e DVD che così verranno letti senza problemi dal vostro apparecchio.
Lettore DVD rimesso a nuovo
La polvere è il nemico numero uno dei lettori DVD! Per evitare malfunzionamenti e spiacevoli interruzioni durante la visione dei vostri film, ricordate di pulire regolarmente il vostro apparecchio sia esternamente che internamente. Un kit di pulizia è un piccolo investimento che vi garantirà un lettore DVD sempre efficiente.
Nessuna di queste cause è il problema? Dopo aver controllato che anche la Tv funzioni correttamente, ci sarà bisogno di un tecnico: solitamente per questi piccoli lavori la spesa non è alta, ma per sicurezza è sempre meglio chiedere un preventivo per aggiustare il lettore dvd che non funziona.