Quanto costa sostituire i cuscinetti della lavatrice
I cuscinetti della lavatrice sono usurati e vanno cambiati? Ecco quanto costano e perché è bene sempre scegliere la sostituzione effettuata da parte di un tecnico
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
- Cuscinetti della lavatrice: cosa sono e a cosa servono
- Come riparare i cuscinetti della lavatrice
- Quanto costano i cuscinetti della lavatrice
La lavatrice ha qualcosa che non va e vorresti avere le idee più chiare? Al giorno d’oggi stare senza è diventato impossibile, si tratta di uno degli elettrodomestici indispensabili in casa e anche un piccolo malfunzionamento crea disagio. Se il livello di rumorosità del dispositivo è cambiato e lentamente la lavatrice è diventata sempre più fastidiosa, allora può essere che ci sia bisogno della sostituzione dei cuscinetti. Il loro compito è proprio quello di attenuare i rumori, in particolare quelli legati alla centrifuga ma col passare del tempo possono deteriorarsi per via dell’usura. Vediamo come si deve procedere per cambiarli e quanto costa.
Cuscinetti della lavatrice: cosa sono e a cosa servono
La sostituzione dei cuscinetti della lavatrice, al contrario della riparazione della scheda elettronica, è un’operazione molto semplice, ma per essere svolta a regola d’arte è necessario operare accuratamente onde evitare ulteriori danni (irreparabili) all’elettrodomestico.
Per prima cosa è necessario capire se il problema è l’usura dei cuscinetti, senti un forte rumore quando la lavatrice è in modalità centrifuga? Allora hai fatto centro! Basta procedere con il cambio e l’elettrodomestico torna come nuovo. Ci sono però delle specifiche da fare.
La rottura dei cuscinetti della lavatrice non è dovuta al malfunzionamento dell’elettrodomestico, la causa è, nella maggior parte dei casi, da ricondurre all’usura. Si tratta, infatti, di un problema localizzato che interessa quelli che sono gli ammortizzatori del dispositivo.
Il cuscinetto della lavatrice è, infatti, costruito e assemblato con materiali resistenti adatti alle alte temperature e al costante sollecitamento della fase “centrifuga” della lavatrice.
Ciononostante, può capitare che il cuscinetto, a forza di essere sollecitato e dopo anni di “onorato servizio”, si ovalizzi o si rompa, causando un fracasso fastidioso ogni volta che l’elettrodomestico è in funzione. Di solito si tratta di un rumore metallico che arriva direttamente dall’interno della lavatrice associato anche a vibrazioni più forti del solito, soprattutto durante la centrifuga. Ecco perché al primo segnale di cambiamento o presentimento che qualcosa non funzioni correttamente, si deve cercare il problema e risolverlo.
Come riparare i cuscinetti della lavatrice
I cuscinetti della lavatrice rotti possono essere sostituiti nella maggior parte dei casi, soprattutto per i modelli più recenti. Per la riparazione si può procedere in autonomia anche se non sempre questa strada rappresenta la scelta giusta. Sono necessari, infatti, strumenti ad hoc ed un tantino di esperienza.
Gli indispensabili per riparare i cuscinetti rotti della lavatrice sono: cuscinetti nuovo, cacciavite, pinza e chiavi a brugola. La forma del cuscinetto della lavatrice è standard e sferica, costruito con un mix di materiali idonei alle alte temperature assume la caratteristica di essere quasi indeformabile ma come anticipato non è raro che possano cedere al peso dell’usura.
I cuscinetti della lavatrice sono posizionati sul retro tra il motore e il volano, è quest’ultimo ad essere collegato con il cestello, per questo soggetto a maggiori sollecitazioni e quindi più “portato” alla rottura. Ecco perché quando si devono cambiare, nonostante l’operazione sia piuttosto semplice, è sempre indispensabile rivolgersi ad un esperto del settore che potrà effettuare l’operazione in modo rapido e senza rischi.
Un errore o una disattenzione in caso di montaggio potrebbero causare, infatti, il malfunzionamento dell’elettrodomestico che porta alla rottura. I pezzi da smontare prima di arrivare al cuscinetto ovalizzato sono, infatti, molteplici ma anche molto delicati. Molto dipende, poi, anche dal tipo di modello, tra quelle con il carico dall’alto e quelle con l’oblò classico, che richiedono un tipo diverso di intervento.
Ti potrebbe interessare: Quanto consuma la lavatrice e come risparmiare
Quanto costano i cuscinetti della lavatrice
Sicuramente ti starai chiedendo quanto costano i cuscinetti della lavatrice.
I cuscinetti della lavatrice hanno un prezzo che si aggira tra i 20 ed i 40 euro, molto dipende dal materiale, dalla grandezza e dal modello della lavatrice. Nonostante i cuscinetti siano di misure standard, esistono elettrodomestici che richiedono oltre la sostituzione dei materiali in oggetto, anche il cambio di altri pezzi, facendo lievitare così il costo finale. Molto dipende poi anche dall’intervento o meno di un professionista.
L’elettrodomestico è ancora in garanzia? Sostituire i cuscinetti della lavatrice non costerà nulla, ma se così non fosse, dovrai chiamare un tecnico specializzato ed in quel caso il costo dell’intervento varietà. Ogni professionista ha un tariffario diverso, che spesso varia da zona a zona. C’è da considerare, poi il tipo di intervento da fare.
Devi cambiare i cuscinetti della lavatrice?
Per trovare un professionista che opera nella tua zona di riferimento affidati a PagineGialle Casa e richiedi fino a 5 preventivi gratuiti che puoi personalizzare in base alle tue necessità. È possibile consultarli senza impegno in totale autonomia online e decidere senza fretta.
Domande frequenti:
-
Quanto costa la sostituzione dei cuscinetti della lavatrice?
Il prezzo dei componenti in sé varia tra i 20 ed i 40 euro, ma molto dipende dall’operazione da fare e se l’intervento richiede anche altri lavori. Se la lavatrice è in garanzia il tecnico che interviene non dovrà essere pagato, ma se è scaduta allora oltre al costo dei materiali, la spesa completa comprende anche il lavoro svolto.
-
Che succede se si rompono i cuscinetti della lavatrice?
La lavatrice diventa sempre più rumorosa, soprattutto quando esegue la centrifuga. Si avverte un rumore metallico e delle vibrazioni più intense. In questi casi non c’è da indugiare ma intervenire quanto prima.