Serramenti migliori per isolamento termico e sicurezza
Quali caratteristiche deve avere una buona finestra per garantire isolamento e sicurezza? Vediamo insieme gli aspetti da considerare per fare la scelta giusta
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
- Ecco come scegliere serramenti isolanti per la casa
- Finestre in PVC
- Finestre in alluminio
- Finestre in legno
- Vetro singolo o doppio, qual è il migliore per l’isolamento?
- Isolamento termico è sinonimo di isolamento acustico?
- Sicurezza in casa: quali caratteristiche anti-effrazione devono avere i serramenti?
L’aumento dell’elettricità ha trasformato un bisogno di base in un bene di lusso. Gli aumenti tariffari hanno costretto le famiglie a cercare modi per risparmiare sui consumi elettrici e adeguare gli orari in cui cucinano, stirano o accendono il riscaldamento.
Ma ci sono altri modi per risparmiare energia. Così come il consumo responsabile è strettamente legato alle abitudini di consumo, anche l’isolamento termico della casa ha grande voce in capitolo per evitare le dispersioni e l’aumento dei consumi. Ma… come può possiamo migliorarlo? In modo semplice: scegliendo le finestre che siano in grado di preservare dal caldo e dal freddo, mantenendo la temperatura in casa costante.
Vediamo, quindi, quali sono i migliori serramenti per migliorare l’isolamento termico senza trascurare il fattore sicurezza.
Ecco come scegliere serramenti isolanti per la casa
Nella scelta di una finestra bisogna tenere conto del luogo in cui si troverà, dell’uso della stanza e dell’esposizione agli agenti atmosferici come il freddo, il sole o del livello di rumorosità. Aspetti che influenzano la scelta del materiale del telaio, ma anche il tipo di vetro. Ecco quali finestre migliorano l’isolamento termico di casa:
Finestre in PVC
Le finestre con telaio in PVC sono quelle che offrono il miglior isolamento termico grazie ai vantaggi della loro composizione. Questo materiale assicura elevate prestazioni termiche e dunque garantisce un grande comfort, soprattutto durante l’inverno. Comfort che si traduce in un risparmio del 40% in bolletta rispetto ad altre tipologie di serramenti.
Il principale svantaggio di questo materiale è che non è praticabile per aperture molto ampie perché può rischiare di deformarsi quando si superano i 3 metri di lunghezza. Tuttavia, per finestre di dimensioni standard resta il materiale col miglior rapporto qualità/prezzo.
Finestre in alluminio
Anche gli infissi in alluminio sono molto apprezzati per le loro prestazioni termiche, per la durata e per le possibilità di personalizzazione, che consentono di replicare anche dei serramenti effetto legno.
L’alluminio è meno isolante del PVC, ma offre un’elevata resistenza al fuoco e richiede poca manutenzione. Inoltre, l’applicazione della tecnica nota come taglio termico, permette di aumentare l’isolamento di questo materiale, sebbene il costo sia leggermente maggiore rispetto ai serramenti in alluminio standard.
Finestre in legno
Il legno è un ottimo isolante naturale, sia dal punto di vista termico che acustico. Le finestre in legno forniscono una maggiore sensazione di calore alla casa, ma hanno lo svantaggio di richiedere una manutenzione specifica e periodica per mantenerne inalterate le prestazioni. Può anche essere abbinato all’alluminio per una struttura lamellare ancora più resistente alle deformazioni.
Vetro singolo o doppio, qual è il migliore per l’isolamento?
Il vetro di una finestra può essere singolo o doppio, anche se quest’ultimo è quello che offre le migliori condizioni di isolamento termico. È costituito da due o più lastre di vetro separate da una camera d’aria, ma non dobbiamo dimenticare che le sue prestazioni dipendono anche dal tipo e dallo spessore del vetro. La norma dice che più spesso è il vetro e maggiore è la superficie della camera d’aria, maggiore è l’isolamento ottenuto.
Isolamento termico è sinonimo di isolamento acustico?
Non sempre. È vero che le finestre isolanti avranno un certo impatto sull’ingresso del rumore dall’esterno, tuttavia ci sono materiali finalizzati all’isolamento acustico che non sempre sono presenti nelle finestre per l’isolamento termico.
Pertanto, se ciò di cui hai bisogno è isolare l’interno della tua casa dai rumori esterni, il nostro consiglio è di installare finestre appositamente progettate per impedire il passaggio del rumore, come ad esempio le finestre isofoniche, poiché le finestre termiche non garantiscono sempre un isolamento acustico assoluto.
Sicurezza in casa: quali caratteristiche anti-effrazione devono avere i serramenti?
Affinché una finestra dalle ottime prestazioni energetiche possa al contempo scoraggiare le intrusioni in casa, deve avere specifiche caratteristiche anti-effrazione. Per migliorare la sicurezza domestica, deve possedere i seguenti requisiti:
- vetro anti-intrusione stratificato con plastico antisfondamento;
- ferramenta anti-scasso su tutto il perimetro della finestra, con nottolino a rullo in zama e incontro in zama;
- sensori magnetici antifurto integrati collegabili all’allarme di casa;
- buono spessore dell’anta e del telaio, di almeno 80 mm;
- maniglia con pulsante o con la chiave.
Queste caratteristiche riescono a garantire un livello di sicurezza adeguato per la maggior parte delle case, soprattutto quelle poste ai piani terra, in condominio o in contesti ad alto tasso di furti e intrusioni.
Se sei alla ricerca di un’unica soluzione che possa garantirti il massimo dell’isolamento termico con un buon livello di sicurezza, ti consigliamo di puntare sui serramenti in PVC, affidandoti a un valido fornitore. Come fare? Su PagineGialle Casa potrai contattare i rivenditori di finestre in PVC della tua zona e chiedere diversi preventivi. Davanti a tante offerte e soluzioni sarà molto più facile trovare quella più adatta alle tue esigenze.