Cos'è e come funziona una serratura a scrocco
Cosa sono, e come funzionano, le serrature con lo scrocco? Ecco tutte le informazioni sul funzionamento e sui costi di questa tipologia di serrature
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Una serratura per la porta è composta da vari elementi, come il foro per la maniglia, il foro per la chiave, il catenaccio e lo scrocco. In particolare, lo scrocco della serratura serve per mantenere la porta nella posizione ottimale di chiusura, anche senza l’attivazione del blocco di sicurezza.
Lo scrocco, il quale può essere azionato in maniera automatica o manualmente, in quest’ultimo caso mediante la maniglia o la chiave, è quindi un componente molto diffuso tra le serrature di sicurezza. Ecco come funziona lo scrocco della porta e quali sono le sue caratteristiche principali da considerare.
- Cos’è lo scrocco della serratura
- Come funziona la serratura con scrocco reversibile
- Come regolare lo scrocco della serratura
- Le caratteristiche principali della serratura a scrocco
- Quanto costa una serratura con scrocco?
Cos’è lo scrocco della serratura
La serratura, solitamente ad incasso, è dotata di un perno retrattile a forma di cuneo, lo scrocco appunto, il quale grazie alla presenza di una molla si ritrae quando si abbassa la maniglia, oppure quando entra a contatto con il telaio della porta.
Girando la chiave nella serratura, lo scrocco non si può più ritrarre e la porta si blocca, garantendo elevati standard di sicurezza e protezione. Lo scrocco della serratura, inoltre, può essere collegato a un meccanismo elettrico che ne consente l’apertura automatica, oppure essere dotato di catenaccio.
La caratteristica distintiva di una serratura con scrocco a rullo, pertanto, è il suo meccanismo di chiusura. Al contrario di una serratura tradizionale, che utilizza un catenaccio, questa serratura ha un rullo che si blocca automaticamente quando la porta si chiude, senza necessità di girare la chiave.
Come funziona la serratura con scrocco reversibile
Prima di acquistare una serratura a scrocco bisogna controllare se la porta ha l’apertura a destra o a sinistra. La maggior parte delle porte ha l’apertura posizionata sul lato sinistro, quindi in genere lo scrocco della serratura viene predisposto per funzionare su questa tipologia specifica di porte.
In alcuni casi, però, l’apertura della porta è a destra, quindi una serratura con lo scrocco predisposto per una porta con apertura a sinistra non funzionerebbe correttamente. Così come una serratura con lo scrocco per apertura a destra non funzionerebbe correttamente su una porta che ha l’apertura a sinistra.
Per fortuna, molte delle serrature a scrocco sono reversibili: con una semplice operazione, infatti, è possibile ruotare lo scrocco in modo che risulti compatibile con tutti i tipi di porte. Si tratta di un aspetto importante da valutare, per agevolare l’installazione della porta a prescindere dal tipo di serratura.
Come regolare lo scrocco della serratura
Dopo l’installazione dello scrocco della serratura bisogna regolare questo meccanismo, assicurandosi che il sistema di chiusura e apertura funzioni in modo ottimale. Se il montaggio e la configurazione dello scrocco non sono eseguiti in maniera impeccabile, la porta potrebbe non chiudere bene e costringere ad usare la chiave per mantenerla chiusa.
Per regolare lo scrocco di una serratura bisogna conoscere questo tipo di componente, quindi è un’operazione che in genere deve essere effettuata da un professionista. Ad ogni modo, è necessario stringere o allentare la vite che tiene lo scrocco bloccato, per eliminare qualsiasi impedimento al suo movimento girando la vita in senso orario o antiorario con una chiave esagonale, fino a trovare il giusto compromesso tra una chiusura perfetta senza difetti.
Le caratteristiche principali della serratura a scrocco
Le caratteristiche fondamentali di una serratura con scrocco per la porta sono qualità e sicurezza, due aspetti da tenere bene a mente quando si deve acquistare una serratura nuova per la propria porta. Vediamo queste due peculiarità dello scrocco della serratura in modo più approfondito.
I materiali dello scrocco della porta
Per essere sicuri di fare un buon acquisto, nella scelta della serratura della porta non bisogna valutare appena il prezzo, ma anche la qualità dei materiali. I migliori scrocchi per la serratura sono realizzati in acciaio, acciaio temprato e ottone, da abbinare a un catenaccio e una cassa sempre in acciaio (zincato e verniciato) oppure in ottone.
Le serrature con scrocco in nylon, invece, risultano più silenziose rispetto a quelle metalliche, infatti sono più adatte ad essere montate sulle porte interne all’abitazione. La scelta dipende sempre dalle proprie esigenze, tenendo conto anche del rapporto qualità-prezzo, del tipo di porta e del livello di sicurezza e comfort desiderato.
La sicurezza delle serrature con scrocco
Per essere sicura, non basta che una serratura sia bella e realizzata con materiali di qualità, anche se ciò aiuta molto. Oltre ad un cilindro con una buona chiave, che non sia così facile da scassinare, un elemento di maggiore sicurezza è il catenaccio. In mancanza di esso, è lo scrocco stesso a bloccarsi e tenere chiusa la porta quando giriamo la chiave.
Nelle serrature con scrocco e catenaccio, invece, è quest’ultimo elemento a bloccare la porta, consentendo una maggiore tenuta e sicurezza, specialmente se è presente più di un catenaccio. Se state acquistando una serratura a scrocco per una porta blindata, ricordate che è meglio sceglierne una che sia dotata di uno o più catenacci, per garantire alla vostra porta maggiore stabilità e resistenza.
Quanto costa una serratura con scrocco?
Di serrature a scrocco ce ne sono veramente di tutti i tipi, con soluzioni per tutte le tasche. I prezzi variano da poche decine di euro fino a più di 100 euro a seconda della grandezza, della qualità dei materiali e della complessità del meccanismo.
Quando la acquistate, però, non tenete solo d’occhio il prezzo scegliendo quella con il costo minore, oppure quella con il prezzo più alto. Al contrario, studiatene attentamente le caratteristiche, per comprendere se la serratura a scrocco che state acquistando è un prodotto di qualità e adatto alle vostre esigenze.
Se vi state perdendo in un mare di serrature, non affidatevi al caso, ma chiedete consiglio ad un professionista, il quale non solo saprà indicarvi qual è la serratura migliore da montare sulla vostra porta, ma potrà montarla lui stesso e regolarla in modo che la porta si apra e chiuda correttamente.
Domande frequenti:
-
Come funziona una serratura a scrocco?
La serratura a scrocco funziona grazie a un perno retrattile spinto da una molla, un meccanismo che mantiene la porta chiusa anche senza girare la chiave e può essere anche automatizzato.
-
Cosa vuol dire serratura a scrocco reversibile?
La serratura a scrocco reversibile significa che la serratura può essere ruotata a seconda dell’apertura della porta, adeguandola alle porte con apertura a sinistra o a destra.
-
Come si regola lo scrocco di una serratura?
Lo scrocco di una serratura si regola girando la vita che tiene bloccato lo scrocco in senso orario o antiorario, fino a trovare la configurazione ideale per una chiusura efficiente senza la chiave.