10 errori da non fare per vendere casa velocemente
Vendere casa ai privati non è impossibile... se sai come fare. In un periodo dove è sempre più difficile richiedere un mutuo, proporre la tua abitazione ai privati potrebbe rivelarsi più complicato del previsto.
Pasquale Gangemi
Consulente ed Agente Immobiliare - Mediatore creditizio
Vendere casa ai privati non è impossibile… se sai come fare. In un periodo di crisi economica come quello attuale, dove il lavoro scarseggia ed è sempre più difficile ottenere un mutuo, proporre la tua abitazione ai privati potrebbe rivelarsi più complicato del previsto. Se la tua casa è in vendita da parecchio tempo e hai provato di tutto per renderla appetibile, è arrivato il momento di rivalutare la tua strategia e cercare di capire cosa non ha funzionato.
Ecco dunque i 10 errori più frequenti da evitare assolutamente, se vuoi vendere la tua casa il più velocemente possibile e concludere l’affare senza problemi. Comprendere ciò che non è andato a buon fine è il primo passo per migliorare la tua strategia di vendita e rendere la tua abitazione appetibile a un pubblico sempre più numeroso. Se anche tu sei curioso di sapere come vendere casa, continua a leggere l’articolo.
Cosa non fare se vuoi dare alla tua casa il giusto appeal
Si parla spesso di cosa fare per vendere casa velocemente, ma raramente di cosa non fare. Tuttavia, a volte si commettono errori banali che possono impedire la vendita. Dare valore alla casa non significa solo alzare il prezzo, ma anche darle il giusto carattere attraverso un’adeguata manutenzione, una buona e costante pulizia e un arredamento semplice ma elegante. Presentare la tua casa senza uno o nessuno di questi requisiti può essere controproducente.
Vediamo nel dettaglio le 10 cose che non dovresti fare se vuoi fare colpo sul potenziale cliente.
1. Presentare una casa piena di oggetti e soprammobili inutili
Più una casa è piena, più sembrerà poco spaziosa. Chi visita la tua abitazione si aspetta di trovare locali ampi e ordinati dove poter immaginare le possibilità che la casa offre. Presentare una casa dallo stile minimale e ordinato è un buon biglietto da visita per chiunque valuti un futuro acquisto.
2. Ricordati di pulire sempre
A chi farebbe piacere entrare in una casa disordinata e sporca? Pulire le stanze ogni volta che ce n’è bisogno è essenziale. Mostrare al potenziale cliente una casa dai pavimenti brillanti e con mobilio privo di polvere farà sicuramente un’ottima impressione.
3. Lasciare tapparelle e scuri chiusi
A meno che non ci sia il diluvio universale, cerca di mostrare stanze luminose e ben arieggiate. La luce naturale dà alle stanze una piacevole sensazione di accoglienza e calore. Evita di mostrare spazi bui e chiusi, nessuno apprezza l’odore di chiuso.
4. Hai delle riparazioni da fare in casa? Occupatene il prima possibile
Uno degli errori peggiori è mostrare una casa con molte riparazioni da fare. Se non intendi ripararle, sappi che il prezzo potrebbe scendere drasticamente perché il nuovo proprietario dovrà farsene carico. Presentare una casa senza difetti significa mostrare una casa bella, funzionale e quasi nuova. Questo ti permetterà di mettere la tua casa sul mercato a un prezzo più alto.
5. Affidi la tua casa a un’agenzia o la metti su internet? Non usare foto amatoriali e poco professionali
Si dice che la prima impressione è quella che conta. Nessuno vuole vedere foto di una casa poco curata, disordinata e magari poco illuminata. Anche se la tua casa non è perfetta, servirti di un buon fotografo può fare miracoli. Con una spesa relativamente modesta, avrai foto di qualità che valorizzano le stanze di casa tua.
6. Animali in casa? Cerca di tenerli a distanza
Non devi chiudere e segregare i tuoi animali, ma non tutti possono apprezzare la loro presenza. Potresti incontrare qualcuno allergico al pelo degli animali. Un consiglio è assicurarti che il potenziale cliente sia un amante degli animali per evitare situazioni di disagio.
7. Vivi in una casa datata? Non ammodernarla può essere un grosso errore
Anche se la tua casa è vecchia, puoi intervenire con piccoli accorgimenti per svecchiare le stanze. Ad esempio, rimuovere vecchia carta da parati, sostituire mobili antiquati o piastrelle datate può far apparire la tua casa completamente diversa.
8. Non lasciare oggetti che fanno parte della tua sfera intima e familiare
Spesso si consiglia di depersonalizzare l’ambiente non solo per privacy, ma anche perché chi visita la casa deve immaginare di viverci. Rimuovi foto di famiglia, attestati e diplomi per creare un’atmosfera di casa nuova.
9. Presentare le stanze con un arredamento poco adatto
La casa è il luogo vissuto per eccellenza, quindi mostrare ambienti con mobili rovinati o colori stonati può dare una sensazione di trascuratezza. Cerca di creare ambienti semplici ma essenziali, rimuovendo vecchi mobili o tinteggiandoli con colori nuovi.
10. Hai un giardino? Tienilo sempre in ordine e ben curato
Se hai una villetta con giardino, presentare un prato ben tagliato e recinzioni tinteggiate può fare la differenza e essere il primo biglietto da visita per concludere l’affare.
Qualunque stile tu voglia creare, cura ogni dettaglio
Se vuoi concludere con successo il tuo affare, cerca di non lasciare nulla al caso e cura ogni singolo dettaglio. Se presenti la tua casa al meglio, riuscirai a renderla appetibile agli acquirenti e proporla al prezzo desiderato.