5 buone regole per la scelta di un'agenzia immobiliare
Le agenzie immobiliari offrono un valido supporto per garantire un acquisto sicuro di una casa. Ecco 5 consigli per scegliere quella giusta.
Mettere la casa in vendita è sempre un affare impegnativo, pensare di poterlo fare da soli è un azzardo non indifferente, soprattutto in tempi di mercato incerto. Dopo la grande crisi del mercato immobiliare, si sta cominciando con una lenta ripresa, che però è ancora a macchia d’olio sul territorio italiano. Affidarsi a un’agenzia immobiliare competente è la decisione giusta, e con qualche suggerimento è possibile anche capire quale sia la migliore agenzia immobiliare per te.
1.Scegliere con metodo
Per vendere una casa non basta mettere un annuncio, fissare l’appuntamento al probabile acquirente e firmare il contratto. Magari fosse così facile! Per riuscire a vendere una casa è necessario scegliere un’agenzia immobiliare:
- che sia presente sullo stesso territorio dell’immobile,
- che sappia in che modo preparare l’annuncio più efficace,
- che conosca molto bene il mercato di riferimento
- e che ti garantisca un’ottima selezione di clienti che ti permetterà vendere il tuo immobile al miglior prezzo.
2.Questo è il prezzo giusto
Valutare il prezzo reale di una casa è importante, perché se la metti sul mercato a una cifra troppo alta rischierà di rimanere invenduta per diversi mesi. E quando poi sarai costretto ad abbassare il prezzo la trattativa diventerà ancora più difficile, gli eventuali compratori ti chiederanno un ulteriore sconto proprio per la tua palese difficoltà a vendere. Senza contare che questo genera diffidenza: i compratori si chiederanno quali brutte sorprese possano nascondersi dietro a tanta esitazione. Un’agenzia immobiliare seria invece, ti aiuta a fare una corretta valutazione dell’immobile tenendo conto di tutte le variabili, a cominciare dallo stato del mercato di riferimento. Ecco perché scegliere un’agenzia immobiliare è sempre utile.
3.L’arte di valorizzare
Prima di mettere in vendita il tuo immobile devi valorizzarlo. Le migliori agenzie immobiliari sanno molto bene in che modo si enfatizzano i pregi di una casa e sanno anche quali sono le caratteristiche più ricercate al momento, su quali dettagli può essere utile intervenire per rendere il tuo appartamento più appetibile e magari riuscire ad alzare un po’ il prezzo. Se sei indeciso su quale agenzia immobiliare scegliere, opta sempre per quella che ti muove piccole critiche costruttive e ti dà i consigli per migliorare l’appartamento, invece lascia perdere chi semplifica tutto.
4.Come farsi notare tra gli annunci di casa
Trovare i compratori non è un’impresa semplice. Ecco perché è importante preparare la casa prima di ricevere la loro visita e anche prima di fare le fotografie. Un agente immobiliare serio e capace ti aiuta nell’home staging, ovvero l’arte di allestire una casa per poterla vendere meglio. Spostare qualche mobile ad arte, aggiustare i colori, curare l’illuminazione, perfezionare ordine e pulizia: sono piccoli interventi capaci di fare la differenza. Infine, con l’ausilio di fotografie professionali, vedrai che la casa cambierà subito aspetto. Farsi notare in mezzo alla marea di annunci di case in vendita è fondamentale: se fin dalle foto l’acquirente riceve subito una buona impressione, sarà meglio predisposto a non ribattere sul prezzo durante la visita. Senza contare che affidarsi a un’agenzia immobiliare serve anche per poter attingere alla rete di investitori e di clienti magari anche stranieri di cui dispone.
5.Chi pensa a certificazioni, documenti e contratti?
Anche se non ci fossero le motivazioni appena espresse, basterebbe questo punto a spiegare perché serve scegliere un’agenzia immobiliare: gestire la parte contrattuale è sempre faticoso. C’è il preliminare di compravendita che deve essere preparato in maniera tale da non lasciare scappatoie, e il fai-da-te è sempre molto rischioso. C’è tutta la documentazione sulle certificazioni degli impianti da allegare, ci sono i resoconti delle spese condominiali da fornire… Insomma, si rischia di soffocare sotto un mare di carta e di farsi prendere dall’ansia prima ancora di essere arrivati al rogito. Affidarsi a un’agenzia immobiliare invece evita anche questo stress. E non è poco.