Com'è la casa ideale del futuro: domotica, grande, luminosa
I giovani hanno le idee chiare sulla loro casa dei sogni: i loro desideri si trasformano in input da sapere per chi vende o affitta casa. Ecco i dati
Le nuove generazioni hanno le idee molto chiare sulla loro casa ideale, quella da affittare o acquistare nel prossimo futuro. Sono tanti gli studi che cercano di capire come si sta muovendo il mercato e quali sono i dettagli che nelle nuove abitazioni non dovranno mancare, ma anche il luogo in cui i giovani vogliono vivere, con tanto di requisiti e servizi immancabili.
Conoscere questi particolari è sicuramente utile per chiunque abbia una proprietà da vendere o affittare e voglia aumentarne valore e appetibilità in un mercato sempre più complesso, quello immobiliare.
Ma com’è la casa del futuro? Quali sono le qualità che dovrà avere? L’indagine “La casa dei giovani di domani” curata da Scenari Immobiliari e COIMA risponde a queste ed altre domande.
Come vivono i giovani oggi
Il report si focalizza su persone dai 20 ai 40 anni che vivono nel territorio nazionale. Grazie ai dati, si è calcolato che entro il 2030 ci sarà un interesse su 160 mila immobili per la locazione e 230 mila per l’acquisto.
Attualmente, circa il 60% del campione che non vive insieme alla famiglia di origine abita in una casa di proprietà e la metà ha acceso un mutuo, mentre il 23% abita in un’abitazione della propria famiglia – magari in usufrutto gratuito o comodato d’uso – e il 20% ha potuto acquistare grazie all’aiuto dei familiari. Il 34% dei giovani vive in affitto da solo o con inquilini. Se questa è la fotografia attuale, nel futuro i giovani sognano in grande.
Come vogliono vivere i giovani domani
Ecco quali sono le caratteristiche della casa ideale dei giovani tra i 20 e i 40 anni:
- presenza di un balcone o un terrazzo privato abitabili, preferiti rispetto a un giardino. L’outdoor si è confermato tra gli spazi più ambiti e ricercati soprattutto dopo i lockdown
- l’appartamento deve essere luminoso e arioso
- presenza di una connessione a internet stabile e veloce, questo è oggi un elemento indispensabile per i giovani
- presenza dell’aria condizionata
- servizi di portineria (indispensabili per oltre il 50% del campione)
- palestra e piscina condominiale sono le ciliegine sulla torta
- spazi dedicati al coworking in condominio o nelle immediate vicinanze
- efficienza energetica
Acquistare o comprare casa
Ci sono delle differenze tra le varie città d’Italia. Per esempio, a Milano le persone preferiscono prendere un immobile in locazione, nel resto del Paese si predilige una casa di proprietà, magari di grandi dimensioni e la presenza di servizi condominiali. In linea generale, nei capoluoghi i prezzi sono così elevati da non permettere l’acquisto di un immobile per mancanza di poter dare un anticipo o accendere un mutuo. Chi acquista casa lo fa in periferia e dove i prezzi sono più bassi e si possono anche avere case più grandi. Secondo le previsioni, il settore della locazione residenziale avrà una importante evoluzione nel futuro.
Verrà promossa la condivisione di spazi e il supporto tra gruppi di persone: si parlerà sempre più di coliving e multifamily. Il mercato che più rispecchia queste aspettative è quello milanese e nei prossimi anni sarà interessato da veri e propri progetti innovativi e costruiti su misura dei giovani di oggi.
Per i giovani è importante vivere in abitazioni che possano favorire il senso di comunità e la socialità. Alla luce di questi nuovi desideri è chiaro che il patrimonio immobiliare italiano ha bisogno di un rinnovamento.
Chi possiede un immobile e vuole aumentarne il valore, affittarlo o venderlo può già migliorarne questi aspetti e poi affidarsi a un buon agente che pensi a immetterlo sul mercato alle migliori condizioni. Su Pagine Gialle Casa è possibile trovare consulenti immobiliari vicini a te e chiedere diversi preventivi, da valutare comodamente online.