Arredare una cucina piccola rendendola bella e funzionale
Arredare una cucina piccola in maniera che sia perfettamente funzionale è possibile a patto di sfruttare al massimo lo spazio
Arredare una cucina piccola significa essere in grado di sfruttare tutto lo spazio disponibile e soprattutto operare con estrema intelligenza per creare soluzioni organizzative ad hoc che siano allo stesso tempo multifunzionali, pratiche ed esteticamente gradevoli.
Arredare una cucina piccola e stretta
In genere la cucina è la stanza più frequentemente utilizzata della casa, in cui non soltanto si preparano i cibi ma in cui spesso la famiglia trascorre tempo insieme. Dover arredare una cucina piccola rettangolare significa spesso dover rinunciare al tavolo da pranzo, che risulterebbe troppo ingombrante soprattutto considerando anche lo spazio occupato dalle sedie. Una soluzione ottimale per chi non vuole rinunciare a consumare un pasto in cucina, anche se lo spazio scarseggia, è il bancone da bar con sgabelli o sedie alte. Un bancone all’americana, che nella maggior parte dei casi è una penisola, ha il vantaggio di essere molto più versatile di un tavolo: si utilizza come piano di appoggio aggiuntivo durante le preparazioni e si può apparecchiare come un tavolo tradizionale in occasione dei pasti.
In un ambiente piccolo e rettangolare si dovrà necessariamente optare per una cucina lineare che nello spazio di un paio di metri sia in grado di organizzare tutti gli elettrodomestici e i mobili necessari. Scegliendo elettrodomestici di piccole dimensioni e al limite rinunciando alla lavastoviglie sarà possibile creare una cucina comodissima e funzionale, che disporrà comunque di un numero di mobili e pensili sufficienti a stipare provviste, utensili e stoviglie.
Arredare una cucina piccola quadrata
In una cucina quadrata si può optare per la disposizione a L degli elettrodomestici, sfruttando l’angolo non occupato dai mobili per posizionare un piccolo tavolo quadrato.
Il vantaggio di una cucina piccola ad angolo è che ogni mobile, ogni elettrodomestico e ogni pensile sarà a portata di mano, rendendo estremamente pratico l’utilizzo della cucina.
Nelle soluzioni abitative più moderne si sceglie talvolta di rinunciare ai pensili per ottenere un ambiente più arioso e accattivante. Questa soluzione risulta vincente soltanto se si può contare su mobili di base molto ampi, magari attrezzati con un gran numero di scomparti e di cassetti.
Arredare una cucina piccola con lo stile minimal
Nel momento in cui si sceglie la mobilia per una cucina di piccole dimensioni è sempre bene tener presente che molto probabilmente non ci sarà spazio per i fronzoli e, piuttosto che scegliere un mobile ornato e ingombrante, sarà più conveniente optare per mobilia dal design lineare, funzionale e moderno.
I colori chiari e naturali sono sempre raccomandati, per ampliare visivamente lo spazio e rendere meno opprimente un ambiente piccolo e necessariamente ingombro di mobili. In alternativa si può anche per mobili dai colori accesi, che cattureranno lo sguardo creando un ambiente divertente e piacevole.
Arredare una cucina piccola, quale che sia la forma dell’ambiente, sarà necessario anche progettare attentamente l’illuminazione in maniera da rendere facilmente fruibile ogni punto della stanza, soprattutto quelli in cui si lavora per più tempo come i fornelli e i piani da lavoro. La soluzione ottimale saranno lampade a soffitto con lunghi cavi che scendano fino in prossimità dei mobili o, in presenza di controsoffittature, faretti a led posizionati in punti strategici. Per avere un risultato ottimale è sempre consigliabile contattare un esperto e chiedere un preventivo per arredare una cucina piccola.