Bagno senza scarico: quanto costa realizzarne uno?
Chi decide di installare un wc senza scarico con trituratore può decidere se optare per un wc con trituratore ad incasso oppure se installare questo apparecchio esternamente.
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Temi di dover rinunciare alla realizzazione del tuo bagno perché lo spazio che gli hai riservato è troppo lontano dagli scarichi? Niente paura! Esistono delle valide soluzioni che ti permettono di costruire un bagno senza scarico spendendo poco. Ecco tutto quello che devi sapere:
Secondo bagno: quando gli scarichi sono lontani
Accade spesso, per un motivo o per l’altro, che si abbia la necessità di realizzare un secondo bagno nella propria abitazione: magari nel garage, in uno scantinato o in una zona attigua ad una camera da letto.
In passato, però, questa operazione poteva risultare difficile, o del tutto impossibile, a causa della lontananza dagli scarichi della stanza che si desiderava adibire a bagno. Anche in caso fosse stato possibile, la mole di lavoro e i costi proibitivi, spesso, dissuadevano chi desiderava un secondo bagno dal farlo costruire. Adesso, però, esistono delle soluzioni alternative, e non eccessivamente costose, per realizzare un bagno anche quando la colonna di scarico è lontana.
Costruire un bagno lontano dagli scarichi: le soluzioni alternative
Se dovete realizzare un bagno senza scarico provvisorio potete affidarvi ai pratici ed economici bagni chimici, che non necessitano di particolari accorgimenti per essere installati, ma non sono adatti come soluzione permanente per chi, ad esempio ha necessità di costruire un secondo bagno nella propria abitazione.
In questo caso, la scelta migliore è l’installazione di un wc munito di un trituratore, che sminuzza e riduce i rifiuti prodotti dal wc. Attraverso tubi molto più piccoli rispetto a quelli di uno scarico ordinario, poi, le acque e i residui vengono convogliati nella colonna di scarico principale, sia che essa si trovi in posizione superiore o inferiore al bagno che vorremmo installare.
Trituratore esterno o ad incasso?
Chi decide di installare un wc senza scarico con trituratore può decidere se optare per un wc con trituratore ad incasso oppure se installare questo apparecchio esternamente, senza dover preoccuparsi dei cattivi odori.
Sicuramente, installare un wc con trituratore ad incasso offre dei vantaggi dal punto di vista estetico. Il trituratore, infatti, ha l’aspetto di una scatola di forma rettangolare piuttosto grande, e, solitamente, viene a trovarsi proprio di fianco al water, risultando poco elegante.
Con il trituratore interno, il bagno assomiglierà di più ad uno tradizionale. Tuttavia, se il trituratore necessita di manutenzione, accedervi potrebbe risultare più laborioso.
Bagno senza scarico: ma quanto mi costi?
Parliamo di prezzi. Quanto può venire a costare, alla fine dei conti, un bagno senza scarico? Non molto, in verità, se paragonato alla spesa che dovreste affrontare se doveste costruire un bagno con degli scarichi tradizionali in un locale non predisposto.
Il costo di un trituratore per wc può costare anche meno di 100 euro (si parla, ovviamente, delle soluzioni più economiche) ed arrivare fino ad un massimo di 500/600 euro. A questa spesa, si deve poi aggiungere quella della manodopera, che farà lievitare ancora il costo.
Insomma, una spesa non molto esagerata, se considerate che stiamo parlando di realizzare un bagno.
Ovviamente, la cosa migliore da fare è consultare un professionista che sia in grado non solo di consigliarvi durante la scelta del trituratore da acquistare, ma che si occupi anche dei lavori di installazione, per assicurarvi che il vostro bagno senza scarico venga realizzato a regola d’arte.