Bagno turco in casa: come realizzare un hammam
Un bagno turco in casa, per concedersi momenti di totale relax è un sogno per molti. Ecco cosa occorre per realizzarne uno nella propria abitazione.
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
Un bagno turco in casa potrebbe sembrare un lusso inaccessibile. Eppure, oltre alle soluzioni più classiche e canoniche, per gli amanti del bagno turco che non hanno un budget elevato a disposizione è possibile adattare il vecchio box doccia a bagno turco con una spesa abbastanza ragionevole.
Ma che cos’è un bagno turco o hammam? E come funziona?
La differenza tra sauna e bagno turco
Un bagno turco, come una sauna, si basa sullo sfruttamento del calore o dell’umidità per apportare sensazioni e processi benefici al corpo. Qual è la differenza tra sauna e hammam? Se nella sauna il caldo è elevato e secco, nel bagno turco le temperature sono inferiori ma l’umidità superiore (ecco perché si crea uno strato diffuso di vapore).
L’origine del bagno turco, detto hammam, è araba ma sulla sua strada ha successivamente incrociato le consuetudini occidentiali, come le antiche terme romane. Gli storici hanno trovato tracce di edifici termali già del VII secolo d.C. e, da allora, sono diventati un rito quotidiano o sporadico per orientali e occidentali. L’hammam è un’usanza consolidata nel mondo islamico, dove uomini e donne accedono separatamente ai bagni, ma sono famosi anche quelli di Marrakesch all’interno dei riad.
Quali sono i benefici del bagno turco a casa?
Una sessione di bagno turco, seguita dalla doccia e da un momento di riposo, apporta significativi benefici al corpo:
- apre i pori della pelle e favorisce la sudorazione
- favorisce l’espulsione di tossine e liquidi in eccesso
- stimola il rinnovamento cellulare
- migliora la circolazione sanguigna
- libera le vie respiratorie e allevia stati di raffreddamento
- dà sollievo ad alcuni problemi osteoarticolari
- rilassa
Cosa occorre per costruire un bagno turco?
Per avere un bagno turco sono indispensabili:
- un generatore di corrente
- una doccia (che si deve trovare nello stesso spazio)
- erogatori di vapore
- piastrelle o marmo (ma il pavimento deve essere impermeabile, come le pareti)
- una panca possibilmente riscaldata
- un soffitto spiovente alto possibilmente tra i 2,30 e i 2,50 metri
- una porta che isoli il calore dall’esterno
Per quanto riguarda l’ampiezza dello spazio, può variare a seconda dei propri obiettivi. Si può optare per una superficie ristretta, che consenta di usufruire del bagno turco a una o due persone, oppure per un ambiente più grande.
In più si può aggiungere altre opzioni, molto rilassanti:
- cromoterapia (luci colorate che rilassano la vista)
- aromarium (salvia, rosmarino, erbe alpine, camomilla)
Bagno turco in casa: prezzi
Costruire un bagno turco in casa propria non è impossibile, ma neanche così economico. Per avere un’idea della spesa è sempre consigliabile contattare un professionista e chiedere un preventivo sulla costruzione del bagno turco in casa.
Tendenzialmente le ipotesi sono due:
- Costruire da zero il bagno turco con tanto di box, generatore di vapore (che costa circa 2.500 euro), sedute, doccia, aromi.
- Adattare il vecchio box doccia al bagno turco, ma non dovrebbe superare, come abbiamo segnalato prima, i 2,30 metri di altezza per non disperdere il vapore.
Costruire ex novo un bagno turco ha un costo che si aggira in media dai 4.000 ai 10.000 euro. Adattare un vecchio box doccia potrebbe essere più o meno economico: i costi del generatore rimangono ma, in alcune versioni molto basic, senza lussi e low cost, si può scendere a 1000 euro totali.