La cassetta wc non scarica acqua: cosa fare
La cassetta del wc non scarica acqua o il pulsante dello scarico del wc va a vuoto? Per individuare la causa del guasto è necessario rivolgersi ad un professionista
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Sei alla prese con la cassetta del wc che non scarica l’acqua completamente? Si tratta di uno dei problemi idraulici più frequenti ma anche tra i più fastidiosi. Un vero incubo si presenta per ogni famiglia quando lo sciacquone del wc non funziona a dovere e la cassetta dello scarico del wc non si riempie di acqua.
Il guasto non solo fa venire meno la praticità del funzionamento in sé, ma altera anche le condizioni igienico-sanitarie della stanza. È evidente, dunque, che non si può tentennare o indugiare ma è necessario intervenire in modo tempestivo. Vediamo allora nella nostra guida come fare quando la cassetta del wc non scarica acqua e a chi rivolgersi.
Cassetta wc non scarica acqua: le possibili cause
Lo sciacquone del wc funziona tramite un meccanismo molto semplice: l’acqua che si trova nel serbatoio, che comunemente viene chiamata cassetta, nel momento in cui si schiaccia il pulsante viene rilasciata scaricandosi nel wc per la pulizia di pareti e condotti. Terminato il ciclo la cassetta si riempie nuovamente con acqua pulita ed il ciclo ricomincia. Quando questo però non accade è un vero problema ed è necessario capire da cosa dipende.
Ecco allora che si possono fare delle piccole prove e dei controlli fai da te che consentono di capire a grandi linee quale sia la problematica. Tra le cause più frequenti, infatti, avviene che:
- La cassetta del wc non si riempie tutta di acqua;
- Il serbatoio si riempie correttamente ma l’acqua non defluisce;
- La cassetta del wc carica l’acqua lentamente;
- Il pulsante wc non scarica: quando si preme è come se l’impulso non viene ricevuto ed il meccanismo dello scarico non si attiva;
- Il wc potrebbe essere intasato, uno dei motivi più comuni per i quali la cassetta del wc non scarica acqua. L’ostruzione potrebbe essere parziale data da un accumulo di salviette e carta igienica che crea una sorta di tappo nelle linee fognarie e non consente allo sciacquone di funzionare a dovere.
Oltre a questo, potrebbero esserci problemi più gravi che riguardano proprio i componenti della cassetta del wc come la valvola di riempimento o il galleggiante. Se questo non funziona a modo la valvola di riempimento non funziona bene e non si chiude quando l’acqua raggiunge il livello stabilito. Allo stesso modo se il galleggiante non è ben regolato o del tutto bloccato, non si azionerà quando il livello dell’acqua sale e per questo il serbatoio potrebbe essere vuoto o poco pieno. In questi casi è evidente che c’è da sistemare il galleggiante dello scarico. Ma come fare?
La cassetta del wc dà problemi: come intervenire
Quando la cassetta del wc dà problemi ci si trova in una situazione complicata che richiede un parere tecnico necessario per capire innanzitutto quale sia la causa del problema e poi intervenire in modo mirato per risolverlo. A volte si pensa di poter agire con il fai da te risparmiando tempo e denaro, ma spesso non si ottiene che l’effetto contrario.
Quando si parla del bagno si ha a che fare con componenti delicate e con l’afflusso dell’acqua. Per questo si richiede maestria e gli attrezzi adatti per operare, oltre a esperienza e praticità nell’individuare subito il guasto. A volte, infatti, dietro ad un disservizio come il pulsante dello scarico del wc che va a vuoto si possono nascondere motivazioni diverse che non possono essere equiparate ma trattate diversamente da caso a caso.
Hai problemi con il wc e la cassetta?
Rivolgiti ai professionisti che si occupano della risoluzione di tutti i problemi che riguardano il wc e vai a colpo sicuro per un lavoro svolto nel migliore dei modi. Puoi rintracciare quelli che operano nella tua zona di riferimento tramite PagineGialle Casa e richiedere fino a 5 preventivi gratuiti da personalizzare in base alle tue esigenze. Li riceverai online così da poterli consultare comodamente e senza impegno.
Domande frequenti:
-
Cosa fare quando il water non scarica l'acqua?
C’è da capire qual è la problematica che causa il disservizio, se si tratta di un intasamento del wc o di un guasto al galleggiante. Il fai da te è sconsigliato, meglio rivolgersi ad un professionista del settore.
-
Perché non arriva acqua nella cassetta del wc?
Le cause possono essere diverse: il wc può essere intasato oppure il galleggiante può essere danneggiato o non installato correttamente e dunque dopo lo scarico la cassetta non si riempie come dovrebbe.