Come fare il wc con bidet integrato: vantaggi, costi, opinioni
Stai valutando l’idea di installare un wc bidet integrato ma vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida per conoscere nello specifico questo speciale sanitario
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Wc con bidet integrato, come funziona
- Wc con bidet integrato, perché sceglierlo
- Wc con bidet incorporato: opinioni e prezzi
Sei in fase di ristrutturazione o di rinnovamento del bagno e stai valutando se inserire il wc con bidet integrato? Si tratta di una soluzione che nel nostro Paese si sta rivalutando negli ultimi tempi, nonostante non sia un’invenzione recente, lo sapevi? Se ne parla molto in questo momento storico, ma questo sanitario all in one non è certo nuovo. Ha fatto la sua comparsa negli Stati Uniti nel lontano 1956, usato soprattutto negli ospedali e nelle case di cura.
Poco apprezzamento ha avuto in Europa e tanto più in Italia. Sappiamo quanto il bidet sia stato, e lo è ancora, un’esigenza prettamente legata alle abitudini del nostro Paese che mal ha digerito l’accoppiata con il water, rispetto al resto del Vecchio Continente che il bidet lo ha sempre snobbato.
Wc con bidet integrato, come funziona
Il wc con bidet integrato è un sanitario che, come si intuisce facilmente dal nome, funziona sia da wc che da bidet. Il funzionamento è molto semplice: una volta seduti sulla tazza e aver terminato i bisogni fisiologici, si può provvedere all’igiene intima tramite uno specifico pulsante. Tutto questo avviene grazie ad uno specifico tubicino estraibile e regolabile che una volta terminato l’uso ritorna al punto di partenza. In un secondo momento, lo stesso permette di azionare anche la pulizia del sanitario.
Dal punto di vista estetico questo speciale wc è simile a quello tradizionale, disponibile in modelli diversi in base alle esigenze anche di design e di spazio, con misure e altezze diverse. Un sanitario all in one che permette di risparmiare spazio, perfetto per chi ne ha poco ma anche di garantire una maggiore igiene.
Wc con bidet integrato, perché sceglierlo
Ci sono tanti buoni motivi per scegliere di installare nel proprio bagno di un wc con bidet integrato. I vantaggi che può offrire, infatti, sono molto interessanti sia dal punto di vista della pulizia e dell’igiene che della comodità e funzionalità.
Come accennato costituisce una soluzione perfetta per chi ha necessità di risparmiare spazio. Inoltre, costituisce strada preferenziale per le famiglie che accolgono un bagno per disabili. Si tratta di un valido aiuto per la persona stessa, incentivando all’autonomia, e per chi gli sta accanto che presta assistenza. Lo stesso vale per gli anziani che con ridotte possibilità motorie hanno la massima comodità e autonomia in un unico sanitario. Lo stesso vale anche per i bambini.
Infine, ma non per importanza, questa specifica soluzione risulta altamente igienica, riduce quasi del tutto l’uso delle mani per lavarsi e dà la possibilità di igienizzare le parti intime dopo ogni utilizzo del wc. Non indifferente è inoltre, il risparmio di carta igienica, fattore positivo per le casse domestiche ma anche soluzione ecologica, per una maggiore protezione dell’ambiente.
Wc con bidet incorporato: opinioni e prezzi
Se sulla scelta del water con bidet incorporato sei un po’ titubante e vai alla ricerca delle opinioni altrui, devi tenere in conto che come per tutte le cose, anche in questo caso ci sono dei vantaggi e degli svantaggi. Il presupposto dal quale partire? Dover cambiare in modo deciso le proprie abitudini e forse anche la mentalità.
La seconda cosa da mettere in conto se si vuole scegliere un wc con bidet incorporato, è il prezzo, più oneroso rispetto a quello di un water normale. Certamente questa soluzione è più costosa dei due sanitari acquistati separatamente e la spesa aumenta se si inseriscono diversi optional. La fascia nella quale scegliere è varia, si parte da alcune centinaia di euro fino ad arrivare anche a 2 mila euro per i modelli più accessoriati. Somma alla quale va aggiunta poi la messa in opera.
Prima di fare questa scelta, perciò il consiglio che sentiamo di darti è quello di valutare la questione con un consulente ed un esperto in ristrutturazione di bagni che di certo saprà indicarti come muoverti e se questa opzione è quella che fa al caso tuo per avere il massimo del comfort e della praticità in uno strumento di uso quotidiano. Se non sai a chi rivolgerti, consulta la sezione di PagineGialle Casa dedicata ai professionisti, cerca quelli specializzati in questo campo che operano nelle vicinanze di casa tua e richiedi un preventivo ed una consulenza mirata.
Domande frequenti:
-
Quanto costa un wc con bidet incorporato?
Il costo di un wc con bidet incorporato varia in base al modello e agli optional che si decide di integrare. Può oscillare da qualche centinaio di euro fino a 2 mila euro per quelli più accessoriati a cui va aggiunto anche il costo della manodopera.
-
Come funziona un wc con bidet incorporato?
Il wc con bidet incorporato si usa come un water normale, dopo aver effettuato i propri bisogni, senza alzarsi dalla tazza, premendo un solo pulsante ci si può lavare grazie ad un tubicino orientabile ed estraibile che dopo l'utilizzo, scompare.