Come nascondere la lavatrice in bagno
Ecco alcuni consigli validi su come nascondere la lavatrice e l'asciugatrice dentro al bagno rendendole invisibili
La lavatrice è uno degli elettrodomestici considerati essenziali per l’andamento della casa e della famiglia: soprattutto in una società dove gli impegni sono sempre molti e ci si cambia spesso, tra lavoro, attività sportive e altre incombenze quotidiane, i panni da lavare si accumulano alla svelta. E sebbene molti preferiscano trovare uno spazio idoneo, come una stanza da adibire a locale lavanderia, è anche vero che non sempre si hanno spazi adeguati, specialmente quando la casa non è enorme.
Dunque, come nascondere la lavatrice in bagno? Un quesito tutt’altro che banale, soprattutto se si desidera che l’elettrodomestico non sia visibile a colpo d’occhio. Elettrodomestici, certo, possono essere anche esteticamente belli, ma tante volte non sono il complemento d’arredo ideale per il proprio ambiente domestico. Soprattutto quando si desidera una casa di un certo tipo: una lavatrice in un bagno in stile etnico, ad esempio, non sarà certo molto bella da vedere. Lo stesso vale quando invece la stanza da bagno è in stile antico, realizzata con materiali ricercati.
- Nascondere la lavatrice in bagno: occhio alle misure
- Come coprire una lavatrice
- Nascondere la lavatrice in bagno in modo creativo
- Nascondere lavatrice e asciugatrice in bagno
Nascondere la lavatrice in bagno: occhio alle misure
Per nascondere la lavatrice in bagno piccolo si dovrà porre particolare attenzione, in fase di acquisto, alle misure. Vi sono elettrodomestici delle più svariate dimensioni, ma laddove vi siano problemi di spazio e non si disponga di una lavanderia o di un secondo bagno in cui collocarla, è bene cercare di scegliere un apparecchio non troppo grande. Solitamente una lavatrice standard, con carica frontale, misura circa 60×60 centimetri, per un’altezza che varia dagli 80 ai 90 centimetri.
Se si vuole ridurre ulteriormente gli spazi, se ne potrebbe scegliere una con carica dall’alto, che misura mediamente 40 centimetri di larghezza e altrettanti di profondità. E’ importante valutare sempre bene le misure in base agli spazi a disposizione e scegliere valutando a monte come coprirla.
Come coprire una lavatrice
A volte si ha la necessità di nascondere la lavatrice in un bagno piccolo, e spesso diventa un gioco di incastri anche solo inserire un elettrodomestico, figuriamoci riuscire a celarlo. Eppure è possibile capire come coprire una lavatrice. In questo caso, dati gli spazi angusti, il sistema più semplice è quello di utilizzare un copri-lavatrice in tessuto, che può essere a tinta unita oppure corredato da simpatici disegni, che regalano anche un tocco di colore alla stanza. Ve ne sono a fiori, con animali e persino con disegni di cartoni animati, per la gioia dei più piccoli.
Un’altra alternativa è nascondere la lavatrice con una tenda. Ad esempio con le tende a rullo, soluzione discreta e ingegnosa, con poco ingombro e installabile ovunque. Può essere anche un elemento d’arredo interessante, soprattutto se si sceglie una tenda che si intoni al resto del mobilio presente nella stanza, o magari richiamando i decori delle piastrelle o della tenda della doccia. Si tratta di una soluzione decisamente economica e semplice da realizzare, ma allo stesso tempo con un notevole impatto visivo. E’ anche l’ideale per ambienti moderni e giovani.
Nascondere la lavatrice in bagno in modo creativo
Per nascondere la lavatrice in bagno le soluzioni sono molteplici, e a volte è bello usare la creatività. Chi abita in un monolocale, ad esempio, avrà un solo bagno e probabilmente piccolo. In uno spazio del genere una lavatrice potrebbe risultare non tanto bella da vedere. Per questo può essere utile lasciarla celata. Ad esempio un’idea interessante è nasconderla in un mobile da bagno di quelli che apparentemente si usano per riporre i prodotti di bellezza. In questo modo ci si potrà trovare con una lavatrice nascosta sotto il lavello, che potrà utilizzare peraltro lo stesso sistema di scarico. E’ un ottima soluzione laddove lo spazio sia veramente poco. Ma ci sono comunque tanti tipi di mobili in cui si può nascondere una lavatrice: una volta chiusi sembrano normalissimi complementi d’arredo, in modo da non dover mostrare l’elettrodomestico, che sarà visibile soltanto quando lo si vorrà utilizzare. E laddove non sia possibile l’utilizzo di un mobile, si potrà sempre usare un pannello rimovibile, che potrà essere decorato oppure utilizzato per appendere gli asciugamani. Insomma l’importante è lasciare la fantasia a briglia sciolta, per trovare soluzioni variegate e adatte alle proprie esigenze.
Nascondere lavatrice e asciugatrice in bagno
Il problema può complicarsi se bisogna capire come nascondere lavatrice ed asciugatrice in bagno. Anche in questo caso la tenda non è una soluzione da sottovalutare, ma l’idea più comoda è quella di celarle all’interno di un mobile a colonna, che si sviluppa in altezza. Ve ne sono di appositi pensati proprio per questa funzione, in grado di ospitare i due elettrodomestici uno sopra l’altro. In questo spazio non solo troveranno posto i due elettrodomestici, ma ci sarà anche spazio per i detersivi da utilizzare per il bucato.
Domande frequenti:
-
Come arredare il bagno con la lavatrice?
La lavatrice può essere un complemento d’arredo interessante in un bagno in stile moderno e industrial, mentre per altre tipologia può essere meglio celarla con un mobile.
-
Come nascondere gli attacchi della lavatrice?
Gli attacchi della lavatrice possono essere nascosti mettendo un apposito pensile, oppure con una colonna appoggiata sul piano di copertura.
-
Come coprire asciugatrice e lavatrice?
Lavatrice e asciugatrice possono essere coperte con degli appositi teli, oppure nascoste in un mobile a colonna.
-
Come sistemare la lavatrice in un bagno piccolo?
La lavatrice in un bagno piccolo può essere nascosta nel mobile del lavandino, affinché possa anche sfruttarne gli attacchi e lo scarico.