MAGAZINE
Logo Magazine

Doccia con seduta in muratura: idee per una doccia elegante

Le docce in muratura sono di solito più grandi e accoglienti di quelle con il box in vetro: se poi si aggiunge una seduta, il relax è assicurato!

Ultimo aggiornamento 18-04-2024
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
box doccia

Il momento della doccia è senza dubbio uno dei momenti di relax della giornata: che si scelga di farla al mattino o alla sera, ha sempre un effetto rigenerante, corroborante e allo stesso tempo rilassante. Ma per rendere questo momento davvero piacevole, la soluzione ideale è quella della doccia con seduta in muratura. Una scelta di comodità ma anche di design, per dare al bagno un tocco di stile in più.

Perché scegliere una doccia con seduta?

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La doccia con seduta consente di rendere maggiormente confortevole il momento dedicato all’igiene personale. Si tratta infatti di un accessorio utile soprattutto per le persone anziane, con problemi di mobilità, ma anche per i bambini. Ma in realtà è una soluzione apprezzabile per tutta la famiglia: se ci si vuole davvero godere il momento della doccia, gustando il piacere del getto caldo o freddo sulla pelle, poterlo fare da seduti accresce incredibilmente il livello di comfort. Per tutti coloro che sotto la doccia praticano, per esempio, lunghi trattamenti per capelli o per la pelle, la seduta si rivela un alleato fondamentale per combattere i tempi morti.

Da non dimenticare la componente stilistica: una doccia con seduta in muratura, infatti, consentirà di rendere il vostro bagno più elegante e sofisticato. Infine, questo tipo di seduta può essere molto utile come ripiano, anche per chi preferisce lavarsi stando in piedi.

Come installare una doccia con seduta in muratura

Se si vuole realizzare una doccia con seduta in muratura nel proprio bagno, le soluzioni possono essere molteplici:

È possibile decidere di realizzare una doccia completamente in muratura, sfruttando le pareti del bagno e aggiungendone una divisoria, in modo che la doccia risulti chiusa su tre lati, aggiungendo poi un sedile in muratura, che rimarrà ancorato alle tre pareti.

Oppure, se non si vogliono aggiungere altri muri, si può semplicemente fissare il sedile, possibilmente riempito nella parte sottostante, ad un solo lato di muro.

Le docce con seduta combinano comodità e praticità con uno spiccato senso estetico che renderà indimenticabile il vostro bagno. Pensiamo per esempio alla doccia in muratura realizzata in pietra naturale, porosa e ruvida ma bellissima al tatto e alla vista. La progettazione richiede che i singoli blocchi vengano acquistati e modellati per svolgere la loro funzione nella doccia a seguito dei dovuti trattamenti. Tra le tipologie più diffuse di pietra troviamo di sicuro l’ardesia, il marmo e il granito.

La doccia con seduta in marmo è una soluzione opulenta ed elegante, adatta non a tutti i budget ma dalla resa estetica impareggiabile. Le lastre di marmo possono alternarsi alla pietra naturale per creare giochi di texture suggestivi e bellissimi, rendendo inoltre la seduta meno scivolosa.

Tra le idee più moderne di doccia con seduta troviamo naturalmente quella realizzata con mattoni e cemento. Di quelle che ti abbiamo proposto, probabilmente questa è la soluzione più economica con una resa davvero eccellente. A patto che l’estetica si abbini al resto della casa. Per realizzare questa soluzione è necessario creare un’anima di metallo su cui verranno poggiati i pannelli in cartongesso su cui poi verranno stesi l’impermeabilizzante e la colla, e subito dopo le piastrelle.

Box con seduta in muratura: i prezzi

Generalmente la posa di un box doccia normale ha costi che si aggirano intorno ai 400 euro. Per installare una seduta in muratura nella doccia, i prezzi sono un po’ diversi: bisogna tenere presente, infatti, che in media le opere in muratura costano intorno agli 80 euro al metro quadro. Se però si scelgono prodotti più specifici, come le lastre di cemento per uso interno, specifiche per l’utilizzo in ambienti umidi, il costo sarà più elevato. Ovviamente si deve poi aggiungere il costo di installazione ad opera di una ditta di ristrutturazioni e quello delle piastrelle di copertura della seduta, che si aggira intorno ai 30 euro al metro quadro.

Quale altezza per la doccia con seduta in muratura?

Passiamo ora alle misure del piatto doccia, del box e della seduta. Una seduta in muratura di dimensioni ragionevoli dovrebbe misurare circa 50 centimetri di altezza e 80 di profondità, mentre per quanto riguarda la lunghezza è bene che sia pari a quella dell’intero box doccia, in modo da evitare il formarsi di rientranze scomode.

Per realizzare una seduta in muratura, è bene scegliere un box doccia ampio, con una profondità che non scenda sotto i 160 centimetri, in quanto altrimenti rischierebbe di essere scomodo. E’ inoltre opportuno scegliere delle ante con apertura a soffietto oppure scorrevole. Quando si realizza una doccia di questo tipo bisogna comunque tenere presenti quelle che sono le misure standard degli accessori, in modo da non creare spazi privi di equilibrio.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a box doccia
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE