Dove e come ricavare un secondo bagno in casa
Come ricavare un secondo bagno in casa è una domanda che si sono fatti in molti: ecco come fare e quali sono i costi da prevedere
Avere un bagno in più, soprattutto per chi ha una famiglia numerosa o è abituato ad avere spesso ospiti, è una grande comodità: non tutte le abitazioni però permettono di realizzare questa nuova stanza. Chi possiede un ripostiglio o un bagno particolarmente grande si trova avvantaggiato: ecco come ricavare un secondo bagno conoscendo i costi da sostenere e il modo in cui procedere.
Come ricavare un secondo bagno dal ripostiglio
Ricavare un bagno da un ripostiglio non è impossibile, ma quello che conta è procedere con ordine, individuando ogni step in modo preciso. La prima domanda da porsi infatti è: eliminando il ripostiglio, dove verranno posizionate tutte le cose che conteneva? Bisogna quindi prima di tutto trovare una selezione alternativa a scope e oggetti vari, approfittando di questa situazione anche per fare un po’ di pulizia, eliminando ciò che non viene più usato da tempo.
Dopo che il ripostiglio sarà sgombero, è fondamentale chiamare un idraulico e chiedere di effettuare un sopralluogo: prima di iniziare i lavori infatti è bene che una persona esperta verifichi che sia effettivamente possibile adibire il vecchio ripostiglio a bagno di servizio. Bisogna capire se e dove sia possibile creare gli impianti e gli scarichi d’acqua, come collegare i tubi e se la stanza è abbastanza grande da ospitare il lavello, la doccia e il water.
In caso di risposta affermativa, si può procedere chiedendo all’idraulico il preventivo, in modo da iniziare a fare i conti con l’effettiva spesa da sostenere. Ovviamente al di là della manodopera, il preventivo varierà a seconda del tipo di sanitari e complementi di arredo che si desidera acquistare: creare un secondo bagno può prevedere dei costi che vanno quindi da poche migliaia di euro fino ad arrivare a diecimila euro.
Come ricavare due bagni da uno solo
Ricavare due bagni da uno solo e la seconda alternativa più valida da sostenere per chi decide che è arrivato il momento di aggiungere una nuova stanza in casa. Spesso infatti non è così difficile ricavare due servizi laddove prima ce n’era uno solo, dedicando un bagno agli ospiti, facile da tenere pulito ed in ordine, oppure creando la lavanderia a lungo desiderata. Il classico bagno a pianta quadrata si presta facilmente alla realizzazione di due nuovi bagni “paralleli” che richiederanno una diversa distribuzione dei sanitari, più consona ovviamente alla rinnovata struttura lunga e stretta della stanza.
Il consiglio da seguire riguarda la disposizione in linea degli elementi e consiste nel creare nicchie e rientranze nel muro che separa i due ambienti. Non necessariamente dalla divisione dell’unico grande bagno bisogna ottenere due bagni di uguali dimensioni, invece si può pensare ad un primo bagno più grande, magari con una una vasca ampia e rilassante, ed un secondo servizio più minimal ed essenziale da destinare agli ospiti.
Anche questo secondo bagno può essere curato nei dettagli, scegliendo per esempio dei sanitari extra small, perfetti per evitare l’effetto claustrofobico che a volte può suscitare una stanza di dimensioni ridotte. Come ricavare un secondo bagno in casa dipende soprattutto dalle necessità dei suoi abitanti: il segreto è decidere preventivamente quale sarà l’uso che si vuole fare della nuova stanza e da lì partire con un progetto professionale ad hoc.