Guida per progettare un bagno sicuro per gli anziani
Per progettare un bagno sicuro per anziani ci sono dei parametri da tenere in considerazione. Ecco gli accorgimenti necessari per un bagno funzionale e sicuro
Progettare un bagno non è semplice. Gli elementi che devono essere considerati in fase di progettazione sono molti, come la funzionalità e la distanza minima tra i sanitari prevista dalla normativa. Ad esempio lo spazio tra water e bidet deve essere di almeno 20 centimetri. Queste distanze minime devono essere rispettate con tutti gli elementi del bagno, dal wc al bidet, dalla doccia al lavandino e possono cambiare a seconda della normativa vigente.
Quando si progetta un bagno adatto agli anziani la difficoltà aumenta in quanto è necessario acquistare prodotti specifici, come una vasca da bagno per anziani. Inoltre bisogna prestare molta attenzione alla funzionalità degli spazi, alla mancanza di spigoli e di elementi che possano causare infortuni o spiacevoli incidenti. Inoltre la sicurezza è la parola d’ordine per quando si progetta e si realizza un bagno adatto anche agli anziani.
Ecco tutte le informazioni su come progettare un bagno nel dettaglio, dominando sicurezza, funzionalità e design.
Un bagno sicuro per anziani: cosa non può mancare
Per progettare un bagno per anziani ci sono caratteristiche e misure dei sanitari da tenere in considerazione. Dai wc agevolati ai lavabi ergonomici ogni aspetto deve essere curato nel dettaglio e bisogna prestare attenzione nel momento della scelta delle soluzioni ideali alle necessità di anziani e disabili, come gli accessori per la vasca da bagno anziani. Tra questi ci sono:
- il WC, che deve essere ergonomico e tra le soluzioni presenti in commercio quella sospesa ed alta è l’ideale
- il lavabo dotato di miscelatori termoregolabili, che deve essere a mensola, in modo da poter favorire il lavaggio delle mani anche per coloro che sono in carrozzina e che in questo modo possono porsi al di sotto diventando ausili per anziani bagno in grado di soddisfare anche le esigenze più complesse
- lo specchio, che deve essere situato in modo da poter essere utilizzato a diverse altezze, solitamente senza mensole o spigoli in modo da evitare spiacevoli inconvenienti
- il box doccia ampio con porta scorrevole è consigliato nel caso in cui il piatto sia a filo pavimento in modo da evitare di inciampare, ma in alternativa potrebbe essere utile optare per una vasca da bagno per anziani con sportello.
Gli accessori per la vasca da bagno per anziani
Soprattutto nel caso della vasca da bagno, gli accessori sono fondamentali per garantire la massima sicurezza di questa stanza. Ad esempio, una sedia comoda per la vasca da bagno per anziani è indispensabile per provare poca fatica durante il lavaggio e per potersi rilassare senza rischiare di faticare nell’uscire dalla vasca.
Anche le maniglie sui muri nei pressi dei sanitari sono utili per rende ancora più semplice e sicuro rialzarsi. Indispensabile è anche il campanello elettrico di emergenza, che può essere situato nella doccia e nella vasca ma anche nei pressi di WC e bidet per ogni esigenza.
Certamente nel progettare il bagno adatto agli anziani si può anche optare per soluzioni di design, come sanitari funzionali ma allo stesso tempo esteticamente piacevoli e piastrelle antiscivolo originali, dai materiali resistenti.