I pro e i contro delle docce a filo pavimento
La doccia non è più un semplice accessorio scelto in base alla sua funzionalità, ma si è tramutata negli ultimi anni in un complemento fondamentale per l’estetica del bagno e quindi di tutta la casa, fino ad arrivare all’ultima frontiera delle docce: la doccia a filo pavimento
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Che sia in ceramica o in vetroresina, bianco o colorato, il dislivello che si viene a creare tra piatto doccia e il pavimento, è diventato un ostacolo da superare sia in termini funzionali che estetici.
Le ultime tendenze del design vogliono una doccia che diventi un tutt’uno con il resto dell’ambiente, a partire dal pavimento. Ecco perché la soluzione ideale per una casa moderna è la doccia a filo pavimento che se da un lato affascina per il suo stile minimalista e contemporaneo, dall’altro suscita non pochi dubbi relativi alla sua effettiva funzionalità. In realtà, la doccia a filo pavimento è una soluzione ben collaudata che presenta più vantaggi che svantaggi e il rischio che ci siano perdite d’acqua su cui intervenire o malfunzionamenti è pari a zero.
Prima di avventurarsi nell’installazione, è giusto valutare i pro e i contro. Il nostro articolo vi può aiutare a comprendere vantaggi e svantaggi della doccia a filo pavimento, ma per essere certi di poterla realizzare nel vostro bagno e conoscere il ventaglio di opzioni disponibili in termini di dimensione, forma e finiture, vi consigliamo di rivolgervi a dei negozi specializzati. Qui, sarete certi di avere una panoramica completa sulle ultime novità del settore, come, ad esempio, i rivestimenti più tecnologici e innovativi da utilizzare per rendere la vostra doccia a filo pavimento non solo bella, ma iperfunzionale.
Per una consulenza attenta e professionale, rivolgiti ai nostri esperti e richiedi un preventivo gratis!
Piatto doccia a filo pavimento: vantaggi
Quando si parla di piatto doccia a filo pavimento si tende a uniformare questo tipo di struttura alle docce a filo pavimento da incasso, nonostante concettualmente non sia propriamente corretto. Ciò che cambia infatti, oltre all’aspetto estetico è la modalità di installazione.
Ecco nel dettaglio in cosa si differenzia.
Economicità
Il piatto doccia a filo pavimento ha un prezzo sicuramente inferiore rispetto al classico piatto doccia in ceramica: realizzare un piatto doccia di grandi dimensioni comporta una spesa particolarmente esosa, per non dire proibitiva, mentre il piatto doccia a filo pavimento, può sostituire una classica vasca da bagno contenendo i costi.
Estetica
Da un punto di vista estetico, il piatto doccia a filo pavimento fa risultare più ampio lo spazio grazie a un effetto ottico garantito dalla continuità dei materiali: il rivestimento dal piatto doccia può essere uguale a quello utilizzato nel resto del bagno.
Rimuove ogni barriera architettonica
Il piatto doccia a filo pavimento è la soluzione ideale per chi si prende cura ogni giorno di anziani o ancora di persone con difficoltà deambulatorie. Inoltre, è un grande aiuto per chi cerca la massima praticità anche nella manutenzione.
Può essere personalizzabile
Non ci sono limiti alla fantasia del committente: il piatto doccia a filo pavimento è anche su misura e può essere realizzato in qualunque forma, dimensione o materiale;
Addio sprechi
Nessuno spreco di acqua e nessun rischio di ristagno: se la pendenza del pavimento e lo scarico sono realizzati a regola d’arte, questi inconvenienti non si verificheranno.
Un’installazione dalle mille risorse
La doccia a filo pavimento è versatile. Questo significa che chi le installa potrà contare su un prodotto adatto a tutte le esigenze.
- per chi non avesse il tempo o la possibilità di rifare il massetto e la pavimentazione del bagno per realizzare la doccia a filo, sono in commercio dei prefabbricati di ultima generazione già assemblati che vengono posati a secco e sarà poi compito di un idraulico collegare gli impianti al tubo di scarico.
- Per chi invece ha aspettative più alte e vuole realizzare una doccia a filo originale senza badare a spese, può puntare su una vasta gamma di materiali come il vetro, il legno, la resina, gli agglomerati e la ceramica bianca o colorata.
Piatto doccia a filo pavimento: svantaggi
L’unico vero svantaggio del piatto doccia a filo di tendenza è che non può essere inserito in corso d’opera, ma deve essere previsto già in fase di progettazione perché deve essere incassato nel pavimento prima di posare le piastrelle.
Prima di installare un piatto doccia a filo pavimento infatti, è fondamentale ricordare che non può essere un lavoro improvvisato, ma deve essere eseguito da professionisti seri che conoscono alla perfezione le tecniche di installazione, sappiano calcolare alla perfezione il livello di pendenza del pavimento e facciano un lavoro a regola d’arte garantendone la perfetta riuscita. Affinché l’installazione della doccia a filo pavimento sia perfetta, oltre alla pendenza del massetto, è infatti necessario che la pila e il tubo di scarico combacino e che lo strato impermeabilizzante sia steso con cura, solo così sarà possibile evitare ristagni e allagamenti.
Qual è il prezzo per un piatto doccia a filo pavimento
Il prezzo per l’installazione di una doccia a filo pavimento può variare oltre dall’installazione, anche dalla grandezza dell’area destinata alla doccia e la qualità dei materiali. Su internet è possibile acquistare dei kit per doccia a filo pavimento competitivi che si aggirano intorno a 300 euro, ma il modo migliore per capire l’intero preventivo di spesa è contattare l’impresa edile di fiducia che realizzerà la soluzione perfetta per te.