La colonna doccia termostatiche: coccole casalinghe
Che cos’è e come funziona la colonna doccia termostatica? Ecco la risposta alle tue domande
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Immaginate di rientrare a casa dopo un lunga giornata di lavoro, dopo aver affrontato riunioni noiosissime, chiacchiere non proprio interessanti e, con una buona possibilità, anche una buona dose di traffico lungo il tragitto. L’unica cosa che volete fare è buttare i vostri vestiti sul pavimento e farvi una doccia. La sola cosa che potrebbe rendere il vostro personale momento di coccole ancora migliore è possedere una colonna da doccia termostatica.
Ma che cos’è e come funziona esattamente questa splendida invenzione comparsa negli anni ‘70 e resa via via più efficiente negli anni?
Che cos’è la colonna doccia termostatica e come funziona?
Il miscelatore termostatico è un sistema tecnico, utilizzato per mantenere la temperatura costante durante la doccia ed evitare che ci siano variazione delle temperature in caso di altre erogazioni d’acqua.
Il meccanismo si attiva grazie alla valvola termostatica che si occupa di miscelare l’acqua calda e quella fredda mantenendola alla temperatura preimpostata, reagendo immediatamente a variazioni di gradazione e pressione, non modificando la temperatura. Nel caso l’acqua fredda venisse a mancare la valvola ha il compito di chiudersi.
Effetti sulla salute e sul benessere della colonna doccia termostatica
Vantaggi
Ma quali sono i vantaggi effettivi di questa soluzione, come viene migliorata la nostra vita?
- Sicurezza: particolarmente indicato per i bambini grazie al controllo della temperatura, vengono evitate scottature.
- Comodità: la vostra doccia sarà temperata anche quando chiudete e riaprirete i rubinetti. Pensate a quei momenti in cui vi entra il sapone negli occhi, con una colonna normale dovreste aspettare che l’acqua torni alla temperatura normale e intanto continuare a patire per il bruciore, così basterà sciacquarsi direttamente, trovando subito refrigerio.
- Risparmio: non dover attende che l’acqua si misceli, riduce decisamente anche i vostri consumi.
Optional
Ora che abbiamo capito come funziona e quali sono i buoni motivi per possederla, vi parleremo di altre buone ragioni per desiderarla. Potete, infatti, aggiungere alla vostra colonna diverse soluzioni per renderla ancora più performante.
- Soffione + doccetta: avere due erogatori vi risulterà estremamente comodo, il primo vi consentirà di lavarvi per intero, con un getto abbondante che vi massaggerà la testa. La seconda verrà usata per docce più rapide, che eviterà ai capelli di bagnarsi.
- Cromoterapia: luci soffuse che cambiano colore, regalandovi momenti di profonda rilassatezza in cui svuotare la mente e recuperare le energie.
- Pulsante bambini: alcuni modelli hanno in dotazione un bottone che quando viene schiacciato produce un getto d’acqua che raffredda l’impugnatura della doccetta, in modo che chi lo impugna non si scotti (particolarmente indicato per i più piccoli).
- Pulsante ecologico: poter impostare la temperatura fissa, non vi fa risparmiare solo in termini di acqua ma dà un grosso aiuto anche alla vostra caldaia, che lavorerà in maniera costante.
- Idromassaggio: la vostra colonna può essere arricchita con diversi getti che possono essere manovrati per erogare tutti o una parte e a diversa intensità, a seconda di quanto volete che il massaggio sia incisivo.
Ora avete tutto ciò che serve per comporre la vostra doccia dei sogni e renderla il più sicura e confortevole possibile. Ci auguriamo, dobbiate ancora ristrutturare la vostra casa, perché siamo sicuri che dopo aver letto il nostro articolo, potreste desiderare in ogni caso, la colonna che vi abbiamo descritto.
Per avere maggiori informazioni, rivolgersi subito a un idraulico esperto. Richiedi un preventivo!