Lavabo con sifone a vista: elemento da nascondere o idea design?
Le ultime tendenze dell'arredo bagno rendono gran protagonista il sifone del lavabo: non più elemento da nascondere bensì da valorizzare con un design tutto nuovo
Se un tempo il sifone del lavabo era considerato come un elemento da nascondere, oggi costituisce un elemento di design che arricchisce il lavandino del bagno e ne migliora l’aspetto, rendendolo equilibrato e moderno. Il sifone a vista quindi non ha più solo una funzione pratica, che è quella di far defluire l’acqua, ma impreziosisce la struttura, dandole un’aria più leggera.
Questa tendenza è una vera fortuna per chi sta allestendo i propri sanitari, perché permette di risparmiare spazio e denaro. Il design del sifone a vista è andato diversificandosi nelle forme e nei materiali, per abbinarlo perfettamente al lavandino e allo stile dell’ambiente.
Il sifone: funzionalità pratica ed oggi estetica
Il sifone del lavandino del bagno è sostanzialmente l’elemento idraulico ubicato al di sotto del lavandino e che di norma ha sempre avuto una forma a “U”. Questo tubo ricurvo, che ospita nella sua ansa acqua residua, ha la funzione di impedire il passaggio di cattivi odori dagli scarichi e di trattenere piccoli oggetti, o elementi ostruttivi, che cadono nel lavandino. Il sifone infatti è normalmente facilmente smontabile e ispezionabile.
Questo elemento di scarico in passato veniva nascosto da una semicolonna o da un mobile contenitore e in tempi più recenti è stato inglobato nel lavabo stesso, grazie a un’inclinazione apposita della superficie di fondo. Le ultime tendenze, tuttavia, hanno rivoluzionato il concetto di sifone, nobilitandolo e facendolo passare da puramente funzionale e antiestetico a parte integrante e imprescindibile del design del lavandino del bagno. Ecco che quindi il tubo di scarico dell’acqua del lavabo diventa motivo di studio e d’interesse creativo.
Sifone del lavabo a vista: perché sceglierlo
Un bagno moderno e di tendenza oggi ha il sifone a vista con la forma, la cromatura e il design che si sposa al gusto dell’ambiente. Esso non risponde solo alle esigenze pratiche di scarico dell’acqua, quindi, ma completa l’elemento lavabo, richiamandone lo stile e le cromie ed equilibrandone le forme. Il ventaglio di sifoni presenti oggi sul mercato è molto vario per rispondere a tutte le esigenze: tondi, quadrati, a bottiglia, ricurvi, di una moltitudine di materiali e con rifiniture personalizzabili.
I sifoni a vista sono la scelta ideale per valorizzare il lavabo e permettono di risparmiare sul costo di semicolonne o di mobili di copertura, permettendo anche di ottimizzare lo spazio. Questa scelta infatti permette di lasciare a disposizione spazio per installare mensole su cui riporre ceste, contenitori o asciugamani. Una soluzione pratica ed esteticamente gradevole per avere quello che occorre a portata di mano.
Come si sceglie un sifone: design e buon gusto
Per un risultato armonioso e di gusto, come se si trattasse di un gioiello da indossare su un abito, la scelta del sifone del lavandino del bagno deve essere fatta puntando l’attenzione su:
- colore, quindi la cromatura oppure il materiale
- forma, ovvero la linea e lo stile
Per mantenere un certo equilibrio, il sifone del lavabo dovrebbe avere la stessa cromatura della rubinetteria, che a sua volta dovrebbe sposarsi bene con gli altri elementi presenti nell’ambiente: un rubinetto in acciaio cromato, avrà quindi un tubo di scarico coordinato in acciaio cromato e così via. La forma del complemento va scelta in armonia con quella del lavabo: se le linee di questo sono squadrate ed essenziali, di conseguenza lo saranno anche quelle del tubo di scarico. Al contrario, se è presente un lavandino particolare, per esempio con uno stile shabby chic, il sifone avrà linee più morbide per completarne l’identità e sottolinearne la forma.