Pedana in legno per doccia: funzionalità e come sceglierla
La pedana in legno per doccia è la soluzione ideale in termini di comfort e sicurezza: ecco perché scegliere questo tipo di prodotto e quali sono i suoi vantaggi
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
Quando si deve decidere come arredare il bagno di casa non bisogna trascurare alcun tipo di dettaglio. Oltre alla scelta dei colori delle pareti e allo stile dei complementi d’arredo, è importante avere cura che ogni dettaglio sia confortevole e pienamente efficiente: ecco perché è consigliabile optare per una pedana in legno per la doccia e quali sono i suoi numerosi vantaggi.
Pedana in legno per la doccia: cos’è e a che cosa serve
La prima domanda a cui rispondere è che cos’è una pedana per la doccia? Si tratta della seconda pelle del piatto doccia, cioè uno strato che va a ricoprire in parte il piatto doccia.
Come avviene nell’acquisto dei vari box doccia o di altri elementi come i rivestimenti del bagno, è importante scegliere attentamente l’opzione più adatta.
Esistono due tipologie di pedana, una è quella fissa, che viene installata sopra al piatto doccia, appoggiata al bordo esterno nel caso di un piatto doccia con il rialzo, o appoggiata direttamente al piatto nel caso questo sia liscio, e quella mobile che potrebbe sembrare un po’ meno stabile, ma poi nell’utilizzo è comunque ottima e risulta pratica sia da mettere che da togliere.
La pedana viene considerata un notevole aiuto per favorire la sicurezza soprattutto di bambini e anziani che, altrimenti, potrebbero correre più facilmente il rischio di scivolare durante il momento della doccia. Questa infatti favorisce la stabilità e ha come prima caratteristica l’essere antiscivolo; proprio per questo motivo, la pedana in legno per doccia è una delle soluzioni più apprezzate.
Pedana in legno: quali sono i vantaggi?
Esistono diverse misure di piatti doccia e altrettanti tipi di pedane, come la pedana doccia in legno marino, che viene impiegato prevalentemente in campo nautico per le sue ottime caratteristiche di resistenza a contatto con l’acqua, e la pedana doccia in legno teak, che è un materiale di grande pregio apprezzato per la realizzazione dell’arredo moderno e minimale, praticamente immune da umidità, agenti atmosferici, parassiti e funghi. La maggior parte delle persone infatti decide di acquistare il modello in legno, a scapito di quello di plastica, proprio per le qualità antiscivolo e anti umidità che gli vengono riconosciute.
È fondamentale sottolineare il fatto che oltre ad essere resistenti e stabili le pedane sono igieniche, infatti se ne trovano di trattate con agenti che ne ottimizzano l’igiene contro muffe e altri tipi di spiacevoli problematiche. Questo tipi di prodotto può essere acquistato sia in grandi negozi sia essere progettato su misura da artigiani specializzati: la pedana doccia in legno angolare per esempio è la soluzione perfetta per le docce realizzate in un angolo del bagno.
Pedana per doccia: le ultime novità
Vista l’importanza della sicurezza in casa, oltre alla classica pedana in legno per doccia, esistono nuovi modelli super accessoriati: ne è un esempio la pedana illuminata. In questo caso può essere in marmo, pietra, mosaico, legno e piastrelle ed è pensata come sostenuta da un piatto doccia filo pavimento in acciaio. La pedana viene illuminata da giochi di luci, per poter usufruire dei benefici della cromoterapia, ma anche della massima visibilità, evitando quindi che la persona possa inciampare.
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno per l’installazione di una pedana in legno nella tua doccia.