Progettare un bagno in stile naturale: gli elementi essenziali
Ami i richiami alla natura e lo stile di arredo semplice ed essenziale? Progetta il tuo bagno in stile naturale seguendo i consigli dell’architetto
Giulia Brutto
Architetto
- Quali sono le idee per arredare il bagno in stile naturale?
- Quali materiali scegliere in un bagno dallo stile naturale
- Quale pavimento scegliere nel bagno in stile naturale
- Quale rivestimento mettere in bagno
- La scelta dei mobili per il bagno in stile naturale
Negli ultimi anni lo stile naturale è diventato il protagonista incontrastato in tante abitazioni: il suo spirito tranquillo, i colori tenui che richiamano boschi e natura, i materiali sostenibili sono un must per tante persone. In particolare, dopo la pandemia abbiamo riscoperto il valore degli spazi esterni e l’importanza di valorizzare e tutelare il pianeta.
Lo stile naturale è diventato di tendenza anche nel bagno, l’ambiente della casa più intimo e tranquillo, dove comodità ed estetica devono andare di pari passo. Ma ricreare questa atmosfera e personalizzare la stanza non è semplice. Con l’aiuto di un interior designer è possibile raggiungere con successo questo obiettivo.
Vuoi progettare il tuo bagno in stile naturale? In questa guida ti offrirò alcuni esempi pratici e consigli per creare la stanza ideale per le tue esigenze.
Quali sono le idee per arredare il bagno in stile naturale?
Partiamo dalla definizione di “stile naturale”. Con questa espressione si fa riferimento a un modo di arredare e valorizzare gli ambienti interni della casa che richiama la natura, dai materiali ai colori, ai modi di interpretare gli spazi.
In poche parole, chi sceglie lo stile di arredamento naturale ha bisogno di ritornare alla propria essenza, alle cose davvero importanti, eliminando il superfluo. Un ambiente di questo tipo è pensato per emanare autenticità e trasmette tranquillità e senso di pace.
Il bagno sembra fatto apposta per questo tipo di stile, perché è la stanza più intima e personale della casa. Contrariamente a diversi anni fa, il bagno oggi sta vivendo un periodo positivo: non è più quell’ambiente da nascondere o a cui dedicare poche attenzioni, ma è una vera e propria Spa, dove prendersi dei momenti di relax.
Quindi, quando si parla di bagno in stile naturale bisogna tenere a mente alcune parole chiave: equilibrio, armonia, comodità e serenità.
Tutti gli elementi hanno uguale importanza, non c’è nulla che spicca rispetto ad altro e l’ambiente deve essere costruito per emanare pace.
Quali materiali scegliere in un bagno dallo stile naturale
Il materiale naturale per antonomasia è il legno, che ha una robustezza e un isolamento termico importante, ideali per la stanza da bagno. Ma essendo una stanza umida, per renderlo impermeabile occorrono specifici trattamenti che lo rendono anche esteticamente più bello e durevole.
Il legno si può usare in ogni elemento: dagli arredi, al pavimento, agli infissi, fino al rivestimento delle pareti. Tra gli altri materiali naturali utilizzati nel bagno spiccano la pietra e il marmo.
Quale pavimento scegliere nel bagno in stile naturale
Anche il pavimento del bagno può essere in legno: un bel parquet è l’ideale per dare un senso di pace e richiamare l’atmosfera di un bosco. In alternativa, si può optare per un pavimento in gres effetto legno oppure in gres effetto marmo. Se ami lo stile contemporaneo e i materiali innovativi puoi scegliere un pavimento in resina.
Quale rivestimento mettere in bagno
Passiamo ora ai rivestimenti. Anche in questo caso primeggiano i colori neutri che richiamano la natura, dal verde chiaro al beige o marrone, ma anche le tonalità del blu se si vuol richiamare l’atmosfera marina (ottima scelta in una casa al mare).
In questo caso puoi abbinare una carta da parati con motivi naturali, come enormi foglie che si stagliano sulla parete, a piastrelle in gres dai colori neutri. Bisogna fare attenzione a non rendere l’ambiente troppo pieno e pesante. I rivestimenti possono anche essere in marmo o mosaico, pensiamo per esempio a una parete con doccia vista che stacca dal resto e viene personalizzata, per rendere il bagno ancora più particolare.
La scelta dei mobili per il bagno in stile naturale
Un ruolo importante è rivestito dai mobili che devono essere pochi ma davvero utili e di qualità. I mobili possono essere in un legno chiaro, che rende la stanza molto leggera e luminosa. Questa scelta è ottima quando si vuol progettare un bagno piccolo dove si può anche aggiungere un grande specchio per farlo sembrare più ampio e profondo. Si può anche optare per mobili in legno grezzo, ideali se la casa ha uno stile più classico. Anche i sanitari hanno colori chiari e neutri e forme semplici e lineari.
Si gioca nel campo del minimal e si osa magari inserendo qualche pianta e accessori nella stanza. Per esempio, si possono inserire delle mensole per posizionare profumi e cosmetici oppure una pianta ricadente; si può scegliere una scala porta asciugamani al posto del classico accessorio o manico. Si possono aggiungere delle ceste in vimini o in altro tessuto naturale come il cotone. Il tocco finale è dato da qualche candela sparsa qua e là.
Vuoi progettare il tuo bagno?
Con PagineGialle Casa puoi chiedere fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati agli esperti della tua zona e riceverli comodamente via email senza impegno. Inizia a creare la casa dei tuoi sogni!