MAGAZINE
Logo Magazine

Rendere il bagno più sicuro in 5 mosse: ecco le soluzioni fondamentali

Rendere la stanza da bagno comoda, accessibile e sicura per tutti è cruciale, per farlo bisogna seguire alcune regole: ecco quali sono

12-07-2022
Chiedi un preventivo per
arredamento su misura

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, quella dove comfort e sicurezza devono dominare. Questa stanza nasconde dei rischi.

Secondo l’Istat, ogni anno si contano circa 4.000 incidenti domestici, soprattutto a danno di anziani, bambini, donne e disabili. Il bagno è una delle stanze più pericolose della casa da questo punto di vista.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Infatti, è molto facile inciampare o sbattere, mettendo a repentaglio la propria incolumità. Ciò è vero soprattutto se la casa è abitata da anziani e bambini oppure da persone con mobilità ridotta. Ma quali sono le regole per rendere il bagno sicuro? Ecco 5 consigli da seguire per raggiungere questo obiettivo.

Rispettare le distanze tra sanitari e arredi

La prima regola è molto semplice, basta attenersi alla normativa di riferimento, ovvero il D.M. del 5 luglio del 1975 che offre linee guida fondamentali per arredare il bagno. A queste si aggiungono le regole disposte da ogni Comune.

Queste disposizioni sono importanti per progettare il bagno e per installare i sanitari della corretta dimensione e delle dimensioni adeguate. Le misure raccomandate dalla legge tengono conto delle dimensioni del corpo umano.

Per esempio, tra il wc e il bidet devono intercorrere minimo 20 cm, mentre la distanza tra i sanitari e il lavabo deve essere di minimo 50 cm.

Se in una casa sono presenti anziani o persone con necessità specifiche, occorre valutare molto bene queste distanze, perchè possono essere insufficienti per muoversi con comodità e senza rischi.

Curare l’illuminazione

Il secondo aspetto da tenere in considerazione è l’illuminazione, che nel bagno deve essere garantita. Spesso il bagno è una stanza più buia del resto della casa, perchè magari ha una piccola finestra. In casi più estremi, il bagno non è dotato di finestre e in questo caso bisogna trovare soluzioni per renderlo comodo e luminoso.

L’illuminazione è cruciale nelle ore notturne, perchè si rischia di cadere, sbattere o scivolare in mancanza di luce. Per rendere il bagno più sicuro è consigliabile installare delle luci di sicurezza notturne non solo in bagno ma anche nel corridoio. Inoltre, oltre alla luce tradizionale si possono applicare ulteriori punti luce vicino allo specchio o ai sanitari.

Scegliere bene il tipo di pavimento

Anche il tipo di pavimentazione può influire sulla sicurezza del bagno. Infatti, in questa stanza si utilizza l’acqua, che può aumentare i rischi di caduta. Fortunatamente esistono pavimenti antiscivolo che si rivelano particolarmente utili quando si progetta un bagno sicuro per tutti.

Tra le soluzioni più sicure spiccano anche le piastrelle in gres porcellanato, che hanno un indice di attrito medio-alto, che permette di camminare a piedi nudi senza particolari rischi. Per aumentare il livello di sicurezza è consigliabile usare dei tappeti antiscivolo vicino a sanitari e doccia.

Installare una doccia a filo pavimento

La doccia può nascondere delle insidie, in particolare se presenta uno scalino. Per renderla più sicura, è necessario programmare una doccia a filo pavimento che permetta di entrare e uscire in modo davvero facile.

Questa soluzione, oltre ad essere la più sicura, dona un impatto estetico elegante e raffinato, quindi viene usata anche da chi non ha problemi di mobilità o comunque pensa solo alla bellezza del bagno.

Progettare un arredamento su misura

Scegliere un arredamento a misura di bambino o anziano è cruciale per rendere la stanza da bagno più sicura, in base alle persone che abitano in casa. L’arredamento su misura permette di creare una stanza personalizzata, dove i rischi sono ridotti a zero. Per esempio, si possono creare soluzioni senza angoli spigolosi oppure cassetti e ante che si possono raggiungere senza sforzi.

Inoltre, è possibile aggiungere maniglie sulle pareti o aiuti per sollevarsi o muoversi con estrema facilità. Il tutto senza rinunciare alla bellezza e all’estetica dell’ambiente.

Vuoi progettare un bagno sicuro e bello? Su Pagine Gialle Casa puoi trovare fornitori di arredamento su misura per i bagni presenti nella tua zona. Potrai contattarli comodamente online e chiedere diversi preventivi, da valutare senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE