MAGAZINE
Logo Magazine

Soluzioni per la vasca da bagno rovinata

La tua vasca da bagno è rovinata e vuoi sostituirla? Oppure cerchi un modo per rinnovarla senza spendere una fortuna? Ecco diverse soluzioni per te, adatte a tutte le esigenze e a tutti i budget.

Ultimo aggiornamento 21-02-2024
description icon open or close
image Ugo Sollazzo

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività i...
Chiedi un preventivo per
vasche da bagno

L’utilizzo di detersivi aggressivi, le perdite di acqua e l’utilizzo negli anni può portare all’ingiallimento e all’erosione dello smalto della vasca da bagno. Inoltre, può accadere che la caduta maldestra di qualche oggetto scheggi o crepi la superficie del sanitario. Questi danni e piccoli difetti possono portare non solo a un effetto estetico sgradevole bensì anche a scomodità al momento dell’utilizzo, che rovina il momento di relax dedicato a un buon bagno caldo.

Inoltre una vasca da bagno rovinata può diminuire notevolmente il valore di un’abitazione: è un sanitario costoso quindi sostituirlo può diventare impegnativo. Un bagno molto ampio con una vasca da bagno rovinata può valere meno di un bagno più piccolo ma dall’aspetto curato e con i sanitari di qualità. Le cause che possono rovinare una vasca da bagno sono molteplici: usura, calcare, macchie, crepe, scheggiature, ingiallimento del materiale e perdita di smalto. Tra i segni del tempo più comuni della vasca c’è sicuramente lo smalto rovinato o poco curato, per questo è importante innanzitutto fare una buona manutenzione di questo sanitario, utilizzando, ad esempio detersivi, appositi. Inoltre è necessario evitare di utilizzare oggetti pesanti o appuntiti in vicinanza della vasca, in quanto la loro caduta potrebbe causare rottura o il danneggiamento.

Soluzioni fai da te per la vasca da bagno rovinata

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

In commercio sono numerose le soluzioni per la vasca da bagno rovinata, che permettono agli amanti del fai da te di risolvere la problematica senza affidarsi a un professionista. Molti prodotti presenti nei negozi e online hanno come obiettivo preparare la vasca per un trattamento di recupero. Spesso i prodotti più utilizzati sono finalizzati a una profonda pulizia del sanitario e sono a base di acido cloridrico. Questi liberano la superficie dal calcare, dal sapone, dai batteri e altri residui permettendo una smaltatura efficace della vasca da bagno.

Se invece della smaltatura, si preferisce rivestire la vasca da bagno rovinata ci sono moltissimi prodotti disponibili, distinti per tipologie e marche. Tra questi c’è sicuramente la lacca epossidica ultrabrillante ricomponente. Questo prodotto è formulato appositamente per ceramiche, alluminio e materie plastiche, tranne il polistirolo. Molti di questi prodotti necessitano degli strumenti adatti per essere applicati, come la spatola, la carta abrasiva, ovviamente i guanti e il vasetto catalizzatore.

Smaltatura professionale: facile, veloce e senza fatica

Le soluzioni per la vasca da bagno rovinata fai da te sono consigliabili esclusivamente per coloro che hanno una grande manualità ed esperienza. In caso contrario, infatti, questi prodotti possono portare a rovinare ulteriormente questo sanitario e a dover impiegare ulteriori soldi e fatica per riparare ai danni.

Se la vasca da bagno è solo leggermente danneggiata, puoi provare a ripristinarla con alcuni interventi di manutenzione fai da te, come la pulizia profonda con prodotti specifici, la stuccatura di crepe e scheggiature, o la riverniciatura.

Un consiglio è sempre quello di chiedere un preventivo a un professionista del settore, in grado di suggerire al cliente la soluzione ideale per la propria vasca e la tipologia di restauro da svolgere. Molte aziende inoltre forniscono tecniche brevettate in grado di rivestire vasca da bagno rovinata in giornata, garantendo il migliore risultato possibile. Rivolgiti sempre a un professionista esperto, puoi richiedere subito un preventivo senza impegno.

Se la vasca da bagno è molto danneggiata, se vuoi un modello più moderno o funzionale, oppure se hai problemi di spazio, puoi sostituirla completamente.

In commercio si trovano diverse tipologie di vasche da bagno, realizzate in vari materiali: ceramica, acrilico, pietra, vetroresina e metallo. Ciascun materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi, che è importante valutare in base alle proprie esigenze e al proprio budget.

Nella scelta di una nuova vasca da bagno, è fondamentale considerare diversi fattori: lo stile del bagno, le dimensioni disponibili, il materiale (ceramica, acrilico, pietra, vetroresina o metallo), il budget a disposizione e le proprie esigenze specifiche (ad esempio, una vasca idromassaggio o una vasca con doccia).

Con un po’ di attenzione e cura, potrai trovare la soluzione ideale per la tua vasca da bagno rovinata, sia che tu voglia ripristinarla con interventi fai da te, sia che tu preferisca sostituirla con un modello nuovo e più moderno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vasche da bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE